Ricordare i 150 anni dellUnità dItalia stimolando la riflessione su contenuti paesaggistici, artistici folkloristici relativi ad una regione Festa fine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUROPA DELLEST Intervista a una persona che ci ha vissuto.
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
COMENIUS PROJECT Citizenship at school I.C. VIA PALOMBINI COMENIUS PROJECT Citizenship at school I.C. VIA PALOMBINI Classe V B PRATOLUNGO.
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Storie multimediali In questo spazio inserire limmagine: Inserisci, Immagine, da file; *.jpg Di fianco posizionare, se vuoi, il simbolo della musica: Inserisci,
IL NUMERO Dalle Indicazioni per il curricolo … I bambini esplorano la realtà, imparando a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Scuola Secondaria di Primo Grado
Nome:Gerloni Maria Cristina Tematica: Tecnologia e didattica
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
CHI VIVE NEL PRATO?.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
ISTITUTO COMPRENSIVO "A.Diaz"
La provincia di Caserta celebra i 150 anni dellUnità dItalia 1.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Le classi III di Casalserugo presentano
Prefettura di Venezia. Mercoledì 16 marzo 2011, "Notte Tricolore Prefettura di Venezia Programma per il 150°anniversario dellUnità dItalia ore 17,30 Cerimonia.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Webquest sullimmigrazione: il progetto Classe IV A ITI Prof Marina Di Bartolomeo a. s
L’Italia vanta 3 nocciole a marchio: -Nocciola Piemonte i. g. p
2014: ORA DECIDI TU INCONTRO SULLA DEMOCRAZIA DIRETTA Martedi 11 Giugno 2013, Pontelagoscuro.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
1 CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
RASSEGNA STAMPA FEBBRAIO Estetica n° 1 febbraio 2010.
Giornata della Memoria
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
LA STORIA.
Erasmus Intensive Language Courses EILC Valeria Biggi.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Dolce come la Liguria Grassa come l’Emilia Bella come la Toscana Ciociaria Tour dei Sapori Progetto per la felicità minima del mondo dalle tradizioni.
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Misure di accompagnamento Napoli 21 maggio 2014
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
MI PRESENTO.
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
Gennaio LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
Vent‘anni di Progetto Policoro documento in occasione del ventennale.
Alessandria della Rocca, situata nell’entroterra agrigentino, rappresenta un angolo di Sicilia ricco di storia, tradizioni popolari e di bellezze paesaggistiche,
PROGETTO COMENIUS.
Progetto di orientamento al collezionismo filatelico
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.

PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
המים בגוף האדם. מגישות:קרישטל אירית אנגיל עירית.
Transcript della presentazione:

Ricordare i 150 anni dellUnità dItalia stimolando la riflessione su contenuti paesaggistici, artistici folkloristici relativi ad una regione Festa fine anno Ricette, giochi, balli, canti, immagini, depliant, cartelloni …. (fotografie, video, musiche, testi, disegni,… da consegnare entro giugno) facoltativo.. se interessati relativi ad un personaggio, un evento, un simbolo Ricerca storica Situazione concreta Domande stimolo Ipotesi Analisi di fonti Riflessioni Ricostruzione storica Tre incontri (settembre – novembre – febbraio) Materiali da consegnare entro marzo (file word – immagini – disegni) Fondo di istituto

DA UNA CARTOLINA Osserva le cartoline ricevute …….. Che cosè il francobollo? A che cosa serve? I francobolli sono tutti uguali? Che cosa noti in questi francobolli?

Sono sempre stati così? Perché? Osserva

Osservazioni Riflessioni Ricerca di semplici informazioni sui personaggi o fatti incontrati

PARLANDO DI COMPRAVENDITA.. Osserva le monete… Che cosa noti? Perché?

Sono sempre state così? Perché? Osserva Che cosa noti? Conosci il personaggio?

Dove abiti? Come viene dato il nome ad una via? Uscita sul territorio….

Chi? Perché?

settembre 2010 Un occasione …… forse CANALE CAVOUR

Perché si chiama così? Quando? …. Confronta le immagini