Ricordare i 150 anni dellUnità dItalia stimolando la riflessione su contenuti paesaggistici, artistici folkloristici relativi ad una regione Festa fine anno Ricette, giochi, balli, canti, immagini, depliant, cartelloni …. (fotografie, video, musiche, testi, disegni,… da consegnare entro giugno) facoltativo.. se interessati relativi ad un personaggio, un evento, un simbolo Ricerca storica Situazione concreta Domande stimolo Ipotesi Analisi di fonti Riflessioni Ricostruzione storica Tre incontri (settembre – novembre – febbraio) Materiali da consegnare entro marzo (file word – immagini – disegni) Fondo di istituto
DA UNA CARTOLINA Osserva le cartoline ricevute …….. Che cosè il francobollo? A che cosa serve? I francobolli sono tutti uguali? Che cosa noti in questi francobolli?
Sono sempre stati così? Perché? Osserva
Osservazioni Riflessioni Ricerca di semplici informazioni sui personaggi o fatti incontrati
PARLANDO DI COMPRAVENDITA.. Osserva le monete… Che cosa noti? Perché?
Sono sempre state così? Perché? Osserva Che cosa noti? Conosci il personaggio?
Dove abiti? Come viene dato il nome ad una via? Uscita sul territorio….
Chi? Perché?
settembre 2010 Un occasione …… forse CANALE CAVOUR
Perché si chiama così? Quando? …. Confronta le immagini