Consumo critico e responsabile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Lo Sviluppo Sostenibile
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
IL TURISMO SOSTENIBILE
IL CONSUMO CRITICO Progetto EDUCO.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Che cos’è la globalizzazione?
“Un altro modo di fare la spesa
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
L'azionariato critico: uno strumento di partecipazione, per la sostenibilità e la trasparenza Fondazione Culturale Responsabilità Etica Andrea Baranes.
A scuola di sviluppo umano
UOMO E TECNOLOGIA.
L'impronta ecologica.
Nuovo rapporto con le cose
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
COME ATTRAVERSO IL BUON CONSUMO PUÒ CAMBIARE IL PAESE.
IL DOVERE DI RICONCILIARCI CON I FRATELLI e CON LA NATURA Risorse Impronta ecologica Acqua.
Turismo Responsabile Organizzato
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
GESTIONE RIFIUTI: OBIETTIVO PRIMARIO
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
Lezione 7 TOCCA A TE.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Gruppo d’Acquisto Solidale
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Lezione 5 Vittime del denaro IN UNA SOCIETA' CHE PUNTA ALLA CRESCITA BISOGNA CONSUMARE E BUTTARE VIA PIU' IN FRETTA POSSIBILE PER PROVARE SPESSO IL PIACERE.
Equo & Solidale.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Istituto comprensivo statale Diano Marina
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Anche questa lezione vuole farti conoscere alcuni aspetti negativi della globalizzazione economica. Il testo che stai per leggere è tratto dal libro “Geografia.
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
Per un’economia solidale
Obiettivi, attività, tempi
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
I concetti fondamentali dell’economia
IL TURISMO SOSTENIBILE
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Consumo critico e responsabile La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non per l’avidità di alcuni Mahatma Gandhi

Fare la spesa….ci sembra……. un fatto banale che riguarda solo NOI

riguarda….i nostri gusti… le nostre…voglie

riguarda il nostro ….portafoglio

riguarda…il nostro diritto a non essere imbrogliati.

Fare la spesa riguarda… tutto il mondo! Chi compera chi produce chi trasporta chi vende la salute nostra e del nostro pianeta

Scegliere il consumo critico vuol dire…… Passare dal ruolo di semplice consumatore

A QUELLO DI …….. CONSUM…….ATTORE

Il nostro gesto…dovrebbe tener conto dell’….. Impatto sulla salute Impatto ambientale Impatto sociale ed etico

IMPATTO SULLA SALUTE

Riscoprire cibi locali Ricette tradizionali Cibi sani IMPATTO SULLA SALUTE Riscoprire cibi locali Ricette tradizionali Cibi sani Detersivi biodegradabili Aria pulita Sapersi fermare e godersi la vita

2. IMPATTO AMBIENTALE Il nuovo stile di vita deve essere quello di prendere dalla natura in modo minore , ovvero , avere un’impronta ecologica più leggera.

Sai cos’è l’impronta ecologica?

e ad assorbire i nostri rifiuti. L’impronta ecologica misura la “porzione di territorio” (campi coltivati, pascoli, foreste, sottosuolo e di mare) necessaria a sostenere i nostri consumi (materie prime ed energia) e ad assorbire i nostri rifiuti.

2 ettari a persona Impronta ecologica Dividendo la superficie terrestre per tutta la popolazione mondiale si ottiene un risultato di 2 ettari a persona

10 volte superiore all’attuale! IMPATTO AMBIENTALE se tutti gli abitanti della Terra consumassero come noi Paesi del Nord del mondo, che rappresentiamo il 20% del totale della popolazione, occorrerebbe un quantitativo di risorse naturali 10 volte superiore all’attuale!

POSSIAMO IMMAGINARE UN DIVERSO IMPATTO AMBIENTALE PER UN PRODOTTO RIFLETTENDO SU ….. Quanto dista la materia prima dal luogo di lavorazione e da questo al consumatore Come potrò smaltirlo quando dovrò sostituirlo Potrò ripararlo se si guasta? Quanta energia viene utilizzata per produrlo Quanta ne viene impiegata per mantenerlo integro Che tipo di imballaggio ha L’uso dei detersivi, anche quelli ecologici, influenza l’ecosistema

3. IMPATTO SOCIALE - ETICO il prodotto finale che acquistiamo nasconde una serie di informazioni, non ultima quella sul rispetto dei diritti dei lavoratori coinvolti nel processo produttivo. A livello europeo esiste un tipo di certificazione di responsabilità sociale che si chiama < - SA 8000 Ed anche un Marchio di qualità ecologica europea che si chiama Ecolabel - >

Esistono anche altri marchi di garanzia che ci danno informazioni sul prodotto che ACQUISTIAMO Marchi che certificano le produzioni biologiche Marchi di equità commerciale Codice europeo di buona pratica ambientale Simbolo di biodegradabilità esagono con sigla corrispondente al materiale utilizzato per la fabbricazione

Ogni volta che acquistiamo votiamo sul comportamento delle imprese, premiando quelle che si comportano bene e punendo le altre !! Il consumo critico poggia su due pilastri: L’ESAME DELLE IMPRESE L’ESAME DEI SINGOLI PRODOTTI

L’esame delle imprese E’ difficile da consumatori avere informazioni relative al comportamento delle singole imprese. Per questo esistono centri di documentazione e di controllo. In Italia opera il Centro Nuovo Modello di Sviluppo e Associazioni in difesa dei consumatori ( Guida al consumo critico , Altroconsumo ecc.)

L’esame dei prodotti deve indagare su: Qualità Prezzo Impatto ambientale Impatto etico-sociale

Consumo diverso alternative

Il commercio equo solidale Consumo diverso Il commercio equo solidale è una forma di commercio alternativo per i prodotti provenenti dal Sud del mondo. Tramite l’importazione diretta è possibile uscire dal circuito delle multinazionali e pagare stipendi più equi ai lavoratori, consentendo loro una vita dignitosa.

In Italia opera soprattutto il consorzio CTM-altromercato ,si possono trovare prodotti anche nelle “botteghe del mondo” e nella grande distribuzione

I gruppi di acquisto solidale Consumo diverso I gruppi di acquisto solidale Quando un gruppo di persone decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia, solidarietà e risparmio, dà vita a un GAS. Finalità di un GAS è provvedere all'acquisto di beni e servizi cercando di realizzare una concezione più umana dell'economia, consumando in modo critico.

Un bene ha valore nel momento in cui Consumo diverso Prestito Baratto Mercatini dell’usato Acquisto collettivo Autoproduzione Un bene ha valore nel momento in cui si utilizza….. condividendone l’uso lo valorizziamo.

Consumo diverso BANCA DEL TEMPO Partendo dall’idea che “il mio tempo è prezioso e vale quanto il tuo”, alcune persone si sono alleate per scambiarsi abilità, ore di lavoro professionale o hobbistico, tempo per leggere, insegnare, occuparsi dei lavori domestici, del giardino, della spesa, del cucinare un piatto speciale….. Ognuno mette a disposizione ciò che può e vuole, ricevendo in cambio lo stesso tempo ma diversamente impiegato. Moneta di scambio è il tempo!

La pubblicità ci abitua a credere di aver bisogno di acquistare tutto… Non acquisto La pubblicità ci abitua a credere di aver bisogno di acquistare tutto… troppo! Consumo diverso

Consumo diverso Non acquisto Prima di acquistare dovremmo chiederci se davvero ci serve quel prodotto e se averlo migliorerebbe la nostra vita. Non avere qualcosa, aiuta a trovare alternative creative e a sperimentarsi come AUTOPRODUTTORI di beni…. Ci migliora in abilità e relazioni umane

Consumo diverso Turismo Responsabile Nel 2010 il turismo sposterà 1 miliardo di persone. Una marea che ha un effetto devastante sulle mete di destinazione.

Turismo Responsabile Impatto ambientale: crea desertificazione,deforestazione,distruzione di habitat naturali, ed è responsabile di oltre 1\5 delle emissioni di ossido di carbonio e del conseguente inquinamento atmosferico Impatto economico: il turismo oggi è una delle principali voci di esportazione per 83% dei paesi in via di sviluppo ed è la prima per 1\3 di essi, ma 80% dei profitti torna al Nord.(multinazionali) Impatto sociale: sfruttamento sessuale, edificazione selvaggia, località chiuse ai residenti…aperte ai turisti.

è un criterio importante quando scegliamo cosa e se comprare…. Consumo diverso Il costo… è un criterio importante quando scegliamo cosa e se comprare…. Porsi come consum-attori richiede maggior impegno ma non necessariamente maggiori finanze…. Anzi: spesso l’attenzione di un consumatore critico e responsabile porta a uno stile di vita sobrio e semplice.

Esistono azioni……. Che mirano a lottare contro imprese Consumo diverso Esistono azioni……. Che mirano a lottare contro imprese ( solitamente multinazionali ) per indurle a comportamenti migliori

Multinazionali: imprese di grosse dimensioni (la loro potenza economica supera spesso quella degli Stati in cui operano) e non di rado operano sul mercato in posizione dominante.

commercio alternativo Sai dove vanno i tuoi risparmi? Hai mai pensato a come li investi? La tua banca o il suo gruppo di appartenenza finanziano traffici di armi, traffici illeciti, sfruttamento del lavoro? Sai che alcune finanziarie devolvono i loro guadagni per iniziative culturali e/o sociali?

La consapevolezza ci rende liberi di scegliere….. fare la spesa è ugualmente difficile ….. anche perchè non esiste il prodotto perfetto….

Proviamo a mettere nella borsa della spesa 1 lt di latte intero Tipo latte criteri Prezzo imballaggio Luogo di produzione Azienda produttrice centrale di Brescia € 1,36 PET BS Spa centrale del latte di Bs UHT Sterilgarda € 1,08 Tetra-pak Castiglione delle Stiviere alimenti Spa GS € 0,83 Polenghi €1,10 PE Reggio emilia New lat srl latte crudo distributore € 1 Non c’è Gavardo Azienda agricola Donini Non

“OCCORRE VIVERE PIU SEMPLICEMENTE PER PERMETTERE AGLI ALTRI SEMPLICEMENTE DI VIVERE. “ ERNST SCHUMACHER

A questo punto dobbiamo scegliere….. Dove vogliamo andare ? Presentazione realizzata da Alberto Poinelli Antonella Franceschi Luisa Maffei