Il progetto di intervento personalizzato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

CATANIA.
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Il Portfolio delle competenze
Facoltà di Scienze della FormazioneCorso di laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche DIDATTICA SPECIALE Il portfolio delle competenze dellallievo con.
Scuola di seconda opportunità (di Reggio Emilia, Guastalla, Parma e Piacenza) per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il RUOLO DELLA SECONDARIA II°
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
VALUTAZIONE FORMATIVA”
IL PORTFOLIO IN CHIAVE ORIENTATIVA: MODELLI ESEMPLIFICATIVI NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE Genzano di Roma, 2 aprile 2005 Assemblea COSPES.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Funzione strumentale Area 3 Interventi e servizi per gli studenti
Forlì, martedì 18 ottobre 2011 Loredana Dolce.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
L’esperienza del dossier formativo della Provincia autonoma di Trento
E-PORTFOLIO Pg.Rossi Unimc.it.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Roma 18 /19 Luglio 2012.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Software book DATORE DI LAVORO Guida pratica e Banca dati degli adempimenti per la sicurezza sul lavoro.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
La progettazione per competenze negli Istituti Tecnici e nei Licei
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Apprendere oltre l’aula: agente di viaggio protagonista della sua crescita professionale A cura di Lucia Cagna Fondazione Enaip Lombardia.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Certificare le competenze 1. Metodi e strumenti rilevazione valutazione Gli strumenti operativi per la gestione delle competenze possono essere suddivisi.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
Operatori del futuro Proposte formative Chiara Ballarini
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Laboratorio Tesi di Laurea e Orientamento al Lavoro * Roma, 4 maggio 2015 A cura di: Prof.ssa A.Cattaneo, Dott.ssa B.Treglia * Il presente materiale è.
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
My Portfolio Il diario delle competenze
FARE AUTOVALUTAZIONE. LA STRUTTURA DEL RAV:si divide in 5 sezioni CONTESTO E RISORSE POPOLAZIONE SCOLASTICA TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE RISORSE ECONOMICHE.
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
"L'Industria meccanica a sostegno dell’occupabilità" 2014 – 2015
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Piattaforma ASL Manuale d’uso. Soggetti utilizzatori del portale Portale StudentiTutor interni Coordinatori di settore Tutor esterni.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Il Tirocinio Nel corso della sua attività di Tirocinio,lo studente deve attenersi al progetto formativo, adeguandosi ai regolamenti, norme e procedure.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Transcript della presentazione:

Il progetto di intervento personalizzato

Cos’ è? Il Progetto di Intervento Personalizzato è uno strumento che Italia Lavoro ha concepito come ‘guida’ per la progettazione, a seguito di una attenta valutazione dell’intero Dossier personale dello studente, di un percorso individuale volto alla ricerca attiva del lavoro.

Come si compone? Il PIP è composto da una parte finale (3 pagine) che costituiscono la vera e propria progettazione del percorso individuale e da una serie di schede che hanno la finalità di mettere in luce tutti gli aspetti salienti inerenti le esperienze, le competenze, le attitudini e le aspirazioni dello studente.

La scheda finale di progettazione

Gli obiettivi

Le risorse personali

Progettazione

Progettazione - Tappe

Scheda 1 - Aree di interesse

Scheda 2 - Obiettivo professionale

Scheda 2 - Obiettivo professionale

Scheda 2 - Obiettivo professionale

Schede 3 - Formazione

Scheda 4 - Lavoro

Scheda 5 – Tempo libero

Scheda 6 – Sintesi schede 3-4-5

Scheda 7 - Personalità

Scheda 7 - Personalità

Scheda 8 – Valori professione

Scheda 9 - Sintesi schede 6-7-8

Scheda 10 – Lacune da colmare e azioni da sviluppare

Scheda 11 – Contesto e obiettivo professionale

Scheda 11 – Contesto e obiettivo professionale

Scheda 12 – Percorsi formativi

Scheda 12 – Percorsi formativi