F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, 18 - 20 marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Programma 1° incontro: Giovedì 11 marzo (h 14,00-15,00) Comunicazione ai corsisti dellattivazione delCorso di Formazione on-line DM 61-Area Informatica.
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
FUNZIONI OBIETTIVO GUIDA INTRODUTTIVA ALLA FORMAZIONE ON-LINE C.S.A. di Vicenza – Ufficio FORMAZIONE Anno Scolastico 2002/2003 Beati i costruttori.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Progettare e Documentare in
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
"3 Ellissi: Elementari" C. Ghio S. Carlo CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota 4978.
I U A V DP Pianificazione del Territorio Giacimenti Informativi: la produzione istituzionale di dati territorio - ambiente. Valorizzazione.
Corso di Economia Aziendale
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
Realizzare il sito web della scuola
percorso guidato in 4 fasi
Progetto EDUCAMBIENTE
L'alternanza scuola - lavoro.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
FORMAZIONE ALLA DOCUMENTAZIONE
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
© GISIG, 2006 GI-INDEED Workshop "GI training: experience and needs in the new European dimension" 2nd-3rd October 2006, Genoa (Italy) 1 Emanuele Roccatagliata.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
La tesina per l’esame di Stato
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Definizioni, tipologie, modi di impiego
Ci presentiamo….
Didattica on line.
L’Informatizzazione del Distretto Francesco Maremonti – Commissione Informatica ed Anagrafe.
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
DOCUMENTAZIONE “I CARE” Indicazioni per le scuole I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca.
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Il profilo di salute della scuola
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
1 Sistemi per la gestione e la documentazione in rete Montecatini 20 – 21 febbraio Dott.ssa Laura Papa - INDIRE.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa Studente (nome, cognome)
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Il Piano di Miglioramento
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella

F.C. La documentazione scolastica La scuola elabora e produce cultura didattica POF Progetti Relazioni in aula Strumenti Tracce di cultura didattica

F.C. Cultura didattica e progetto GOLD Esperienze didattiche valutate dalle scuole realizzate e documentabili in corso (con risultati) GOLD Nota: linnovazione didattica non è per forza (!) extracurriculare F.C.

Documentare unesperienza didattica Documentareun processo risultati raggiunti (limiti, feed back utili, strumenti trasferibili…) Documentareun progetto è inizio (presupposti teorici e metodologici) in itinere riflessione sui diversi aspetti dellesperienza (risultati, variabili intervenute, note critiche…) fine rappresentazione visibile di un processo che coinvolge, a vari livelli, diversi attori Tradurre anche in una

F.C. La documentazione strutturata Documentareunesperienza didattica Strutturare un processo di comunicazione a diversi livelli con diversi strumenti riflessione

F.C. La documentazione strutturata Documentazione in Gold on line i dati immessi nella scheda catalogo servono a soddisfare un primo livello di ricerca Esplorazione propedeutica Scheda catalogo Livelli e strumenti Nome della scuola Titolo dellesperienza Tipologia scolastica ………………………. idea o tema centrale tre aspetti interessanti descrittori Parole-chiave linguaggio controllato Linguaggio naturale 1

F.C. Strutturare linformazione La documentazione strutturata agire sui livelli agire sullorganizzazione (descrizione) es: descrittore riflessione sui nodi concettuali costruzione di una mappa o di un indice individuazione di legami tra i nodi (ipertesti)

F.C. La documentazione strutturata Documentazione in Gold on line La descrizione dellesperienza, in linguaggio naturale, fornisce informazioni puntuali in relazione : - alle motivazioni - al quadro di riferimento - agli obiettivi - alle risorse e agli strumenti - ai risultati - alla ricaduta didattica - alla valutazione Esplorazione in profondità descrizione Livelli e strumenti Testo, ipertesto, sito 2 Word, programmi di presentazione, software autore raggiungibili on line: indirizzo materiali da inviare in allegato alla scheda *

F.C. La documentazione strutturata Strumento/i utilizzato/i nel corso dellesperienza Strumento/i utilizzato/i nel corso dellesperienza Oggetto didattico 3 Quale utilità in relazione agli obiettivi? Quale utilità in relazione agli obiettivi? Esportabilità in contesti diversi? Scheda descrittiva: - in quale momento dellesperienza è stato utilizzato? - condizioni duso se si tratta di software Documentazione in Gold on line Livelli e strumenti

F.C. Il progetto GOLD Archivi RegionalIArchivio Nazionale GOLD Le scuole devono registrarsi, collegandosi al sito: Si otterrà una userID e una password

F.C. Archivio Gold Proporre una nuova esperienza Modificare i dati già inseriti ricerca Scheda catalogo Catalogo generale o data base

F.C. Scheda catalogo Archivio Gold

F.C.

F.C.

Selezionare il termine nella lista a sinistra scegliere i termini (con un doppio click) selezionare i descrittori (massimo 7)

F.C.

Gold Regionale Il progetto GOLD Le scuole Commissione Regionale GOLD

F.C. Gold Nazionale Il progetto GOLD Gold Regionale La scuola, la cui esperienza didattica (best practice) sarà selezionata per il Gold Nazionale, avrà un finanziamento di 2500.

F.C. Il progetto GOLD

F.C. Servizio assistenza Materiali e guide in linea Sito Gold Regionale