I semi respirano – Parte II allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE-2010-4 © INDIRE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

analisiQualitativa_orioli(cap.10)
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.
La candela di Faraday Giuseppe Valitutti Università di Urbino
All’interno degli ecosistemi
_________ __ ___________ _________ __ ___________
Produrre nuove sostanze
LA CHIMICA: AMICA O NEMICA ?
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
Linguaggio della Chimica
La chimica è una scienza sperimentale
analisiQualitativa_orioli(cap.14)
Unità didattica di Chimica
Preparazione di Esperienze Didattiche di Fisica - classe A059
La Nomenclatura Chimica
Presentazione analisi chimico-fisiche Classe 3°T a.s 2009/2010 PROGETTO SET-CROSS.
I. P. I. A. “E. Rosa” – Sarnano Progetto I. S. S
Gli elementi chimici che colorano la fiamma saggi alla fiamma
Bilanciare le reazioni chimiche. Bilanciare le equazioni chimiche Un'equazione chimica equilibrata rappresenta la conversione da reagenti a prodotti tale.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Gli elementi chimici che colorano la fiamma (saggi alla fiamma)
Blu & Rosso.
Formazione della ruggine
DI QUESTA PRESENTAZIONE
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
La chimica non è magia.
(Si identificano Ag+, Hg22+, Pb2+) Si esamina al gruppo seguente
LE REAZIONI CHIMICHE.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Catturiamo l’anidride carbonica!
Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Fisica: operazione golden eye Sci. della Vita: Indovina chi viene.
REAZIONI CHIMICHE.
Reazioni chimiche.
Le reazioni tra acidi e basi
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
Reazioni chimiche Combinazioni ( sintesi, ossidazioni) decomposizioni sostituzioni (spostamento) doppio scambio (neutralizzazione, precipitazione) Non.
REAZIONI CHIMICHE.
Nell'aria che respiriamo
La chimica la chimica classe 2B 1.
Il pH di alcune classi di composti
laboratorio di Chimica organica
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
Cap. 8 I composti chimici inorganici
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
SCIENZA dal latino “scire” = sapere come conoscenza documentata
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I semi respirano – Parte I allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Buste di accrescimento
La germinazione allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
Esperienza in classe: la germinazione
Adattamento all’ambiente delle chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Costruzione del terrario
L’amido: una sostanza di riserva
L’amilasi è fondamentale nella germinazione delle piante
L’amido: una sostanza di riserva (parte seconda) allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Batteri del suolo produttori di amilasi
CHIMICA 2015\2016.
Estrazione della clorofilla e riconoscimento dell’amido
© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
LA MATERIA E’ TUTTO CIO’ CHE POSSIEDE MASSA, OCCUPA SPAZIO E POSSIEDE ENERGIA Secondo la teoria atomica la materia è costituita da piccole particelle dette.
Facoltà di Scienze Commissione Orientamento del Consiglio di Coordinamento Didattico di Scienze e Tecnologie Chimiche Quinto Ciclo di Laboratori Chimici.
Costruire dispositivi per isolare le variabili in gioco. Qual è la temperatura ideale per le chiocciole? allegato del Percorso “La vita in un pugno di.
VADEMECUM di CHIMICA Classi seconde. Indice Pag. 3 - Classificazione Composti OrganiciPag.12 – Fattori cinetici Pag. 4 - Classificazione Composti InorganiciPag.13.
LE SOLUZIONI TAMPONE nel quotidiano
Transcript della presentazione:

I semi respirano – Parte II allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico)

A – substrato asciutto B – substrato bagnato Procurati due barattoli uguali e foderali con carta assorbente. Versa quindi un po’ di acqua solo nel barattolo B. Infine in ciascuno dei barattoli metti una uguale quantità di semi di lenticchie e un bicchierino con una soluzione di Blu di Bromotimolo. Metti il coperchio e attendi ore. Cosa ti aspetti che accada? Qual è la funzione del barattolo A? AB Il seme produce CO 2 Pre-requisiti: indicatori acido-base I semi respirano

I semi contenuti nel barattolo A non germinano per mancanza di acqua; il barattolo A fa da controllo negativo. I semi contenuti nel barattolo B germinano nel giro di uno o due giorni; contemporaneamente il Blu di Bromotimolo vira al verde/giallo. AB Dopo 24 ore A – substrato asciutto B – substrato bagnato Il seme produce CO 2 I semi respirano

L’esito delle due attività sperimentali svolte in barattolo, ci permette di affermare che il seme assume ossigeno e rilascia biossido di carbonio; quindi il seme in fase di germinazione respira. Il blu di bromotimolo è un indicatore acido-base; il suo colore blu vira al verde in ambiente leggermente acido, al giallo in ambiente fortemente acido. Il seme produce CO 2 I semi respirano

In realtà il blu di bromotimolo è un indicatore acido-base non specifico: vira al verde-giallo in presenza di qualsiasi sostanza acida. Un test specifico per il riconoscimento del biossido di carbonio è dato dalla reazione chimica tra CO2 e acqua di calce; quest’ultima diventa torbida per la formazione di una polvere bianca, il carbonato di calcio. Anidride carbonica + acqua di calce = carbonato di calcio + acqua Puoi ripetere l’esperienza sostituendo l’acqua di calce al blu di bromotimolo. Cosa succede se soffi con una cannuccia in un becher contenente acqua di calce? Cosa contiene l’aria espirata? I semi respirano Un test specifico per CO 2

L’acqua di calce si prepara aggiungendo acqua alla calce in polvere. Dopo aver agitato la sospensione con una bacchetta, si filtra oppure si attende che la calce in eccesso si depositi sul fondo. Idrossido di calcio Acqua di calce – soluzione acquosa satura di idrossido di calcio Come preparare l’acqua di calce I semi respirano

Si ripete l’esperienza sostituendo l’acqua di calce al blu di bromotimolo. A B I semi contenuti nel barattolo B germinano dopo uno o due giorni; contemporaneamente l’acqua di calce s’intorbida per la presenza di CO 2. Il barattolo A rappresenta il controllo negativo: l’acqua di calce non s’intorbida in assenza di germinazione. A – substrato asciutto B – substrato bagnato I semi respirano Il seme produce CO 2