N [1]. Il Circolo opera da più di vent’anni ed ha sempre svolto un ruolo importante nel territorio. I plessi del Circolo sono cinque di Scuola Primaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Advertisements

Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il Portfolio delle competenze
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
LA NOSTRA SCUOLA DELL'INFANZIA PRINCIPI FONDAMENTALI
La Scuola dell'Infanzia
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELL’INFANZIA
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La storia di un percorso
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
La scuola come non dovrebbe essere
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
“Montessori & Multimedia”
Sito internet
Scuola democratica presenta...
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Direzione Didattica 7° Circolo- Cesena
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Istituto Comprensivo GESSATE
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

n [1]

Il Circolo opera da più di vent’anni ed ha sempre svolto un ruolo importante nel territorio. I plessi del Circolo sono cinque di Scuola Primaria e quattro di Scuola dell’Infanzia. Scuola Primaria Don Milani V.S. Colombano, 235 tel.0547/ Scuola Primaria Vigne Via Adone Zoli,35 Tel.0547/ Scuola Primaria Pievesestina Via Dismano,4758 Tel. 0547/ Scuola Primaria Ronta Via Ravennate,5266 Tel. 0547/ Scuola Primaria Martorano V.Ravennate,2439 Tel.0547/ Scuola dell'Infanzia Ronta Via Ravennate,5366 Tel.0547/ Scuola dell'Infanzia Martorano Via Ravennate,2439 Tel.0547/ Scuola dell'Infanzia Pievesestina Via Dismano,4820 Tel.0547/ Scuola del'Infanzia Torre del Moro Via San Remo,98 Tel.0547/330735

….Il rispetto del principio della formazione continua (life long learning) vede la partecipazione e l’adesione, da parte del Circolo, alle iniziative e ai percorsi didattico-educativi proposti dalle Associazioni e dagli Enti che lavorano sul territorio. LA SCUOLA RIFLETTE STUDIA RICERCA FAVORISCE lo svilippo di una identità personale FORMULA curriculi per l'acquisizione dei saperi MOTIVA E SOSTIENE interessi specifici VALORIZZA le attitudini e le abilità individuali DIVERSIFICA i percorsi formativi per permettere lo sviluppo delle potenzialità USA una pluralita' di linguaggi per promuovere nuove competenze SI FONDA sulla convivenza democratica e si connota come comunita' educante E' APERTA alla pluralita' di proposte culturali e didattiche

CONSOLIDARE L'IDENTITA' significa imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, stare bene con se stessi, sapersi sperimentare in diversi ruoli ed essere in grado di affrontare nuove esperienze SVILUPPARE L'AUTONOMIA significa avere fiducia in sè e negli altri, affrontare ed esplorare la realtà senza scoraggiarsi, esprimere con diversi linguaggi sentimenti ed emozioni ACQUISIRE LA COMPETENZA significa imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione, il gioco, l'osservazione e il confronto, saperla tradurre rievocandola e condividendola VIVERE LE PRIME ESPERIENZE DI CITTADINANZA significa la scoperta di altri, dei loro bisogni, attraverso la relazione e il dialogo, porre le fondamenta di un abito democratico ed eticamente orientato

A tal fine è possibile indicare, nel rispetto dell’autonomia delle scuole e della libertà d’insegnamento, alcuni principi metodologici che contraddistinguono un’efficace azione formativa senza pretesa di esaustività:

Accoglienza Continuità orizzontale e verticale IntegrazioneInclusione Diritto all’ apprendimento Ogni scuola deve essere progettata come “ambiente educativo di apprendimento” che offra al bambino, oltre a tutti i fondamentali tipi di linguaggio, un clima positivo, varie possibilità di organizzazione delle forme di lavoro (individuale, a gruppi, a coppie…), tempi distesi e spazi quanto più possibile a misura di bambino.

Scuola dell'Infanzia Ronta "FACCIAMO PER FINTA? IL TEATRO DELLE EMOZIONI" OBIETTIVI: Crescere e sviluppare la propria creatività; esprimere le proprie paure, sentimenti,incertezze; ampliare la fiducia in se stessi e negli altri, valorizzare la diversità come reciproco arricchimento. Durata: a.s.2015/2016 Scuola dell'Infanzia Torre del Moro "IL CASTELLO DELLE EMOZIONI A COLORI" OBIETTIVI: Acquisire fiducia nelle proprie capacità espressive e comunicative; mostrare impegno nell'ascolto e nella comprensione; partecipare attivamente ad un progetto comune Durata: a.s.2015/2016 Scuola dell'Infanzia Martorano "DOVE VANNO I SOGNI" OBIETTIVI: Stabilire relazioni positive con adulti e compagni; Scoprire un ambiente nuovo; riconoscere e controllare le proprie emozioni; accettare e rispettare le norme della comunità Durata: a.s.2015/2016 Scuola dell'Infanzia Pievesestina "FUOCO-ARIA: PER GIOCARE, PER ESPLORARE, PER CAPIRE..." OBIETTIVI: Osservare fenomeni ed eventi naturali; Conoscere e scoprire le caratteristiche degli elementi fuoco e aria; Esplorare e conoscere gli elementi naturali usando i sensi; Maturare il senso di rispetto per la natura Durata : a.s.2015/2016

…musica tra notazione, ritmo, movimento e canto… “ALLA RICERCA DELL'ISOLA CHE C'E'" "PRENDIAMOCI A CUORE" "LA GRANDE MACCHINA DEL MONDO" “Tu chiamale se vuoi emozioni….” "ECOLOGICAMENTE A SCUOLA” "HERA" "LIBRIAMOCI" "CINEMA E DINTORNI: MEDIAEDUCATION” "BATTIMANI"

TORRE DEL MORO dalle ore 8.00 alle ore dal lunedì al venerdì PIEVESESTINA dalle ore 8.00 alle ore dal lunedì al venerdì Martorano dalle ore 8.00 alle ore dal lunedì al venerdì RONTA dalle ore 8.00 alle ore dal lunedì al venerdì

VIGNE TEMPO PIENO: Lunedì - venerdì' dalle ore 8.10 alle ore TEMPO NORMALE CLASSI PRIME Lunedì - venerdì' dalle ore 8.10 alle ore con 1 rientro TORRE DEL MORO TEMPO NORMALE CLASSI PRIME Lunedì – venerdì dalle ore 8.10 alle ore con 1 rientro PIEVESESTINA TEMPO NORMALE lunedì -sabato dalle ore 8.10 alle MARTORANO TEMPO NORMALE lunedì -sabato dalle ore 8.10 alle RONTA TEMPO NORMALE lunedì -sabato dalle ore 8.10 alle 12.40

Il Circolo, rispondendo alla richiesta dei genitori, permette agli alunni l’ingresso anticipato (pre-scuola) a pagamento, gestito dalle associazioni dei genitori. E’ possibile, inoltre, utilizzare il servizio di post-scuola, a pagamento, sempre gestito dalle associazioni di cui sopra, grazie al quale è possibile usufruire anche del servizio di refezione tutti i giorni oppure della permanenza prolungata fino alle con estrema flessibilità. L’organizzazione di tali servizi, è completamente a discrezione delle associazioni le quali valutano annualmente, in relazione al numero ed alla tipologia delle richieste, l’opportunità o meno della loro attuazione. Il servizio refezione, presente in tutte le scuole del Circolo con gestioni diverse, prevede l’interruzione delle lezioni per un’ora a partire dal termine dell’orario antimeridiano ad eccezione del tempo pieno, che usufruisce di un’ora e trenta. Refezione: ogni alunno può usufruire del servizio refezione gestito dall'Amministrazione comunale. Nel plesso Vigne la refezione è gestita dalla cooperativa sociale Oltresavio-Vigne. Trasporti: il Comune mette a disposizione dei genitori che ne fanno richiesta, un servizio di trasporto per raggiungere le scuole, specie nelle zone più decentrate.

Offrire uno spazio di consulenza agli insegnanti per problematiche relative alla gestione del gruppo classe, di tipo relazionale e comunicativo o individuali; Offrire uno spazio di consulenza ai docenti per evitare livelli di burnout; Offrire ai genitori uno spazio di accoglienza e di ascolto psicologico e sostenerli nel loro ruolo genitoriale; Individuare eventuali bisogni degli alunni.

Per la formazione delle sezioni di Scuola dell’Infanzia e delle classi di Scuola Primaria si seguiranno i seguenti criteri: 1.Distribuire equamente maschi e femmine, portatori di handicap e alunni stranieri, numero degli alunni; 2.Tener conto di particolari casi di incompatibilità segnalati dagli insegnanti della Scuola dell’Infanzia; 3.Nel caso di alunni gemelli, tendenzialmente,distribuirne uno per classe; 4.Nel caso di alunni portatori di handicap o di alunni difficili verrà formulata una classe con un numero minore di alunni. 5.Nel caso di iscrizioni eccedenti rispetto agli spazi a disposizione, verranno formulate graduatorie in riferimento alle informazioni rilasciate dai genitori. 6.Tenere conto dei desiderata, per quanto possibile. Gli insegnanti della Scuola Primaria, si riservano la facoltà di modificare la formazione delle classi, entro il 31 dicembre, in caso si verificassero casi di incompatibilità tra alunni.

Scuola -Famiglia Colloquio individuale: è l’opportunità che viene offerta alla famiglia per avere un incontro personale con le insegnanti; in qualsiasi momento dell’anno i genitori possono concordarlo direttamente con le insegnanti; Conversazioni con i genitori: sono momenti di confronto tra genitori, facilitati dalla presenza di pedagogisti e psicologi, che hanno il compito di introdurre un tema e guidare la discussione. Interclasse/intersezione con i rappresentanti dei genitori : si svolge almeno tre volte l’anno. E’ una riunione in cui sono coinvolti le insegnanti e i genitori rappresentanti di tutto il plesso, ha come obiettivi quello di far conoscere e condividere il progetto educativo/ didattico previsto e di informare e coinvolgere i genitori sull’organizzazione della scuola e sulle sue attività. Il rappresentante funge da raccordo tra la scuola e i genitori della classe rappresentata. Assemblea di sezione/classe : si svolge almeno due volte l’anno. E’ una riunione in cui sono coinvolti gli insegnanti e i genitori di una singola sezione/classe ; ha come obiettivo quello di far conoscere alla famiglia il progetto educativo/ didattico previsto, ha inoltre lo scopo di informare e coinvolgere i genitori sull’organizzazione della scuola e sulle sue attività. Assemblee nuovi iscritti: è un’assemblea di plesso da tenersi prima o immediatamente dopo le iscrizioni, aperta ai genitori che vengono informati sull’offerta formativa della scuola, sull’organizzazione e sul suo funzionamento. Nei plessi, si può prevedere liberamente un OPEN DAY per consentire ai genitori di conoscere meglio la singola struttura.

A tutti i genitori dei nuovi iscritti (Infanzia e Primaria) oltre all’estratto del P.O.F., sarà consegnato in duplice copia un documento con il quale si ratifica un’alleanza tra l’istituzione scolastica e le famiglie: Patto Educativo di Corresponsabilità.Patto Educativo di Corresponsabilità.

Il nostro Circolo in linea con il principio di un’autonomia responsabile ha provveduto alla compilazione nell’a.s. 2014/2015 del RAV. Tale documento predisposto dal Sistema Nazionale di Valutazione ha migliorato un processo di autovalutazione, già attivo nel Circolo, attraverso un’analisi specifica e collegiale del contesto, degli esiti e dei processi. La commissione P. O. F., nell’a.s. 2015/2016, ha basato sul RAV, ed in particolare sui punti di forza e di debolezza emersi, le proprie discussioni al fine di individuare aspetti migliorativi per ampliare l’offerta formativa triennale del Circolo. Il rapporto di Auto-Valutazione del nostro Circolo è visibile a tutti nel sito del Miur alla sezione “Scuole in chiaro”, anche in versione PDF scaricabile.