Agenda Un computer per amico: ovvero come far circolare idee con un clic del mouse La rete di classe: ovvero come far comunicare i computer tra loro Office: un ambiente di apprendimento… imparare giocando Oltre l’aula Internet: un posto dove si può viaggiare, giocare, conoscere e imparare Agenda L’insieme delle tecnologie e delle procedure che consentono lo scambio di informazioni sta cambiando gradualmente il modo di lavorare della scuola. L’esigenza di fondo è evidente: rendere possibile l’interazione tra i diversi oggetti e attori del “sistema scuola” orientandoli sempre più a mettere in comune idee, risorse e progetti. Ma per fare ciò è necessario conoscere il computer, le su parti, le sue potenzialità i suoi linguaggi e il software. Lo scopo di questo seminario è di guidarvi passo dopo passo: dalla configurazione del vostro PC alla configurazione della vostra aula multimediale, dalla realizzazione di semplici applicazioni didattiche con gli strumenti che Office mette a disposizione all’apertura dell’aula al mondo negli spazi di Internet. Ormai sono pochi in Italia le scuole che non utilizzano il mezzo informatico per migliorare l' efficienza del proprio lavoro. Anzi, la competenza informatica, oggi, sta diventando sempre di più un prerequisito fondamentale ed irrinunciabile. Di conseguenza la formazione di un giovane che in futuro si affaccerà sul mondo del lavoro non può non passare anche per questa via. L'informatica e le nuove tecnologie non permettono solo di aumentare l' efficienza lavorativa ma anche di inserire nel mondo del lavoro soggetti che fino all' altro ieri era impossibile introdurre: con l' ausilio di supporti tecnici e possibile che, in alcuni casi, i disabili raggiungano le stesse prestazioni di soggetti non disabili. I progressi che è possibile fare nel campo dell'insegnamento con l' ausilio del computer, a volte, sono superiori rispetto a quelli realizzati con i metodi classici. Ciò, però, non vuol affatto dire che l'insegnante può o potrà essere sostituito dal computer: il computer è solo un mezzo e come tale può portare benefici nella misura in cui il docente con la sua inventiva e a sua originalità riuscirà a fare. Il computer in fondo, con la sua anima di silicio, è solo un amico...
Chip e Pixel… due guide Vediamo come funziona un computer Cerchiamo di fare chiarezza su alcuni termini: RAM, CPU, Periferiche… In questo viaggio saremo guidati da due simpatiche guide: Chip e Pixel Ciao a tutti, io sono Chip e mi interesso della struttura dei computer: sono io che ti guiderò dentro il computer… ma sarà anche opportuno fare una visitina dietro al computer… che ne dici? Come funziona un computer un computer raccoglie, elabora, memorizza e produce informazioni. Dispositivi di input I dispositivi di input permettono di comunicare con il computer, in quanto supportano l'immissione di dati e di comandi. Tastiera, mouse e joystick sono tipici dispositivi di input. Dispositivi di elaborazione L'unità centrale di elaborazione (CPU) è il componente principale del computer; ha il compito di eseguire i comandi, fare i calcoli, e gestire il flusso dei dati tra i vari componenti del sistema. La CPU comunica con i dispositivi di input, di output e di memorizzazione per svolgere le sue funzioni. Dispositivi di memorizzazione I dispositivi di memorizzazione conservano i dati che il computer usa per svolgere varie operazioni. Drive per dischi rigidi e dischetti, lettori di CD-ROM e drive a nastro sono esempi di dispositivi di memorizzazione. Dispositivi di output I dispositivi di output permettono al computer di comunicare con l'utente, per esempio visulaizzando i dati su un monitor o generando dei suoni. Dispositivi di output sono per esempio il monitor, la stampante e gli altoparlanti. Io sono Pixel e mi interesso dei Dispositivi: il mouse, la tastiera, il monitor, la stampante, la scheda audio e il modem.
RAM: Memoria di Accesso casuale CPU: Unità Centrale di Elaborazione Dentro un computer Alimentazione Drive per dischettii Slot per drive Disco rigido Lettore CD-ROM Dentro a un computer Alimentazione: serve per trasformare l’energia elettrica erogata in rete nella forma ultilizzata dal computer. Disco rigido: È un dispositivo fondamentale per la memorizzazione dei dati. Scheda di espansione: Permette di aggiungere nuove caratteristiche al computer, per esempio la capacità di collegarsi in rete, di registrare e riprodurre suoni (scheda audio). Slot di espansione: È uno zoccolo sulla piastra madre dove si possono inserire schede di espansione. Piastra madre: È la piastra circuitale principale del computer che ospita tutti i componenti elettronici. Drive per dischetti: Memorizza e legge informazioni memorizzate sui dischetti (floppy). Slot per drive: È uno spazio all’interno del computer riservato all’aggiunta di un drive per dischi rigidi, dischetti o CD-ROM. Lettore di CD-ROM: Serve per leggere le informazioni memorizzate sui Compact Disk (CD) RAM: Memorizza le informazioni temporaneamente all’interno di un computer, ma le perde quando il computer viene spento. CPU: È il microprocessore principale del computer. La CPU elabora i comandi, esegue i calcoli e gestisce il flusso di dati tra i vari componenti del computer. Una buona CPU fornisce qualità al computer. Scheda di espansione RAM: Memoria di Accesso casuale Slot di espansione CPU: Unità Centrale di Elaborazione Piasta madre
Dietro il computer Porta tastiera Porta parallela Una porta parallela o connettore femmina prevede 25 piedini. Serve A collegare stampanti o drive a nastro. Dietro il computer La porta parallela o connettore femmina prevede 25 piedini. Serve per collegare stampanti o drive a nastro. Internamente, il computer assegna a ogni porta parallela la sigla LPT, quindi la prima porta sarà LPT1, la seconda LPT2 e così via. Inoltre nella porta parallela c'è la possibilità di collegare via cavo due computer (ad uno sarà attribuito il ruolo di Server all'altro il ruolo di Client). Le porte seriali o connettori maschio possono avere 9 o 25 piedini. Normalmente si utilizzano per mouse o il modem. Internamente, il computer assegna a ogni porta seriale la sigla COM, quindi la prima porta sarà COM1, la seconda COM2 e così via. La porta tastiera serve a collegare la tastiera. La porta o uscita video è quella che serve a collegare il monitor. La porta giochi serve a collegare il joystick. La porta USB (Universal Serial Bus) è un nuovo tipo di porta che permette di collegare più dispositivi alla stessa porta. Per esempio, a una porta USB possono venire collegati stampante, modem, webcam, joystick e stampante. Porta seriale Le porte seriali possono avere 9 o 25 Piedini. Normalmente si utilizzano Per collegare il mouse o il modem. Porta video Porta giochi Porta USB È un nuovo tipo di porta. Si possono collegare modem, joystck, scanner, webcam.
Il mouse… appena due pulsanti Il mouse è un dispositivo di puntamento manuale che seleziona e sposta gli oggetti sullo schermo. Con un clic si seleziona un oggetto. Con il drag and drop si sposta un oggetto. Con doppio clic si apre un documento o si avvia un programma. Con un clic destro si visualizza un elenco di comandi. Il mouse… appena due pulsanti Come funziona: Dopo avere appoggiato la mano sul mouse, usare il pollice, l'anulare e il mignolo per spostare il mouse sulla scrivania e usare l'indice e il medio per premere i pulsanti del mouse. Quando si sposta il mouse sulla scrivania, esso invia segnali al computer esattamente come un telecomando invia segnali alla televisione. Il mouse senza filo funziona tramite una batteria e riduce il disordine sulla scrivania grazie alla mancanza del filo. Manutenzione: Molti programmi di Windows fanno grande uso del tasto destro del mouse quindi presta molta attenzione. Per assicurare il movimento scorrevole del mouse, periodicamente bisogna estrarre e pulire la sfera al suo interno e togliere la polvere e la sporcizia dal suo alloggiamneto. Per assicurare il movimento scorrevole del mouse, periodicamente bisogna aprirlo e pulire la sfera e togliere la polvere e la sporcizia dal suo alloggiamento. Il trackball è simile al mouse.
La tastiera Il tasto Esc interrompe una esecuzione I tasti Shift e BlocMaiusc per digitare lettere maiuscole I tasti Ctrl e Alt da usare in combinazione con altri tasti La barra spaziatrice Il tasto Invio segnala al computer di eseguire un’operazione La tastiera Esistono vari tipi di tastiera comunque alcuni tasti e funzioni sono presenti in quasi tutte le tastiere in commercio. I tasti e le funzioni Il tasto Esc interrompe una esecuzione I tasti Shift e BlocMaiusc per digitare lettere maiuscole I tasti Ctrl e Alt da usare in combinazione con altri tasti La barra spaziatrice Il tasto Invio segnala al computer di eseguire un’operazione Il tasto Backspace per cancellare a sinistra del cursore I tasti funzione (F1,F12) permettono di eseguire rapidamente specifiche operazioni Il tastierino numerico per le operazioni di calcolo Il codice ASCII Una opzione importante è rappresentata dal codice ASCII: se vuoi per ottenere la È, tenendo premuto il tasto Alt, digita sul tastierino numerico 0200. Per ottenere «, tenendo premuto il tasto Alt, digita sul tastierino numerico 174 Per ottenere » «, tenendo premuto il tasto Alt, digita sul tastierino numerico 175 Il tasto Backspace per cancellare a sinistra del cursore I tasti funzione (F1,F12) permettono di eseguire rapidamente specifiche operazioni Il tastierino numerico per le operazioni di calcolo
Scegliere una stampante (alcuni consigli) Assicuratevi che la stampante sia compatibile col computer e col software installato Controllate le dimensioni e il tipo di carta adatta alla stampante Verificate i costi del materiale di consumo: toner e carta Le stampanti Stampanti a getto d’inchiostro Una stampante a getto d’inchiostro ha una testina di stampa che spruzza l'inchiostro sulla carta attraverso piccoli fori. Velocità La maggior parte delle stampanti a getto d'inchiostro produce immagini alla velocità di 0,5/4 pagine al minuto (ppm). Le stampanti a getto d'inchiostro e le stampanti a goccia d'inchiostro (bubble jet ink) funzionano nello stesso modo. Risoluzione La risoluzione, ovvero la qualità delle immagini prodotte da una stampante a getto d'inchiostro, varia da 180 a 720 punti per pollice (dpi). Inchiostro L'inchiostro è contenuto in cartucce. Quando l’inchiostro finisce bisogna sostituire la cartuccia. Colore Le stampanti a getto d'inchiostro a colori sono molto diffuse perché sono meno costose delle stampanti laser e producono immagini a colori di alta qualità. Una stampante a getto d'inchiostro a colori stampa le immagini spruzzando inchiostro ciano, magenta, giallo e nero. Nelle stampanti più economiche il nero è una combinazione ciano, magenta e giallo. Le immagini migliori si ottengono con le stampanti che utilizzano il nero come colore a parte. Carta Le stampanti a getto d'inchiostro accettano fogli di formato A4. Alcune stampanti accettano anche formati di dimensioni maggiori. Inoltre si possono utilizzare buste, etichette e lucidi. È molto importante acquistare materiale che sia indicato per l'uso con le stampanti a getto d‘inchiostro. Le stampanti laser Una stampante laser è una stampante ad alta velocità ideale per l'ufficio, per i documenti personali e per la grafica professionale. La maggior parte delle stampanti laser produce immagini alla velocità di 4/20 pagine al minuto (ppm). Questo tipo di stampante funziona come una fotocopiatrice e produce immagini di alta qualità. La risoluzione, ovvero la qualità delle immagini prodotte da una stampante laser, varia da 300 a 1200 punti per pollice (dpi). Inchiostro Come le fotocopiatrici, anche le stampanti laser utilizzano un inchiostro polverizzato, detto toner, contenuto in cartucce. Quando il toner finisce, bisogna acquistare una cartuccia nuova. Esistono stampanti laser che producono immagini a colori. Una stampante laser a colori è molto più costosa rispetto a una stampante a getto d’inchiostro a colori, ma produce immagini di qualità superiore. Tutte le stampanti laser possono stampare su fogli formato A4, su buste, su etichette e su lucidi. È importante utilizzare materiali che siano indicati per l'uso con stampanti laser. Stampanti multifunzione Una stampante laser multifunzione può servire a più scopi. Questo tipo di stampante oltre alla stampa integra le funzioni di fax, scanner e fotocopiatrice. Controllate la quantità della carta che si può introdurre nel cassetto della stampante Assicuratevi che la stampante sia predisposta per stampare sulle buste
Il monitor e la scheda video Lo schermo è l’area di visualizzazione di un monitor. La dimensione di un monitor è la lunghezza della diagonale dello schermo. Le dimensioni tipiche sono 14, 15, 17 e 21 pollici. La scheda video è una piastra inserita in uno zoccolo di espansione all’interno di un computer Un cavo connette il monitor alla scheda video interna al computer Il monitor Lo schermo: è l’area di visualizzazione di un monitor. La dimensione di un monitor è la lunghezza della diagonale dello schermo. Le dimensioni tipiche sono 14, 15, 17 e 21 pollici. La scheda video: è una piastra inserita in uno zoccolo di espansione all’interno di un computer. Un cavo connette il monitor alla scheda video interna al computer Dimensione: La dimensione di un monitor è la lunghezza della diagonale dello schermo. Le dimensioni tipiche sono 14, 15, 17 e 21 pollici. I monitor di dimensioni maggiori sono più costosi e sono l'ideale per l'editoria elettronica, per lavorare con la grafica e con grandi fogli di calcolo. Distanza tra punti (dot pitch): La distanza tra i punti dello schermo determina la nitidezza delle immagini. Minore è la distanza tra i punti, più nitide sono le immagini. Si scelga un monitor con una distanza tra i punti non superiore a 0,28 mm. Monitor non interlacciati: Un monitor non interlacciato riduce sensibilmente lo sfarfallio dello schermo. Questi monitor sono più costosi rispetto ai vecchi monitor interlacciati, ma contribuiscono a diminuire l'affaticamento visivo. I costruttori di solito indicano la lunghezza della diagonale dei tubo interno al monitor, maggiore dell'area di visualizzazione effettiva. All'acquisto occorre verificare le dimensioni dell'area di visualizzazione utile. La memoria delle scheda video: Una scheda video integra dei microprocessori di memoria che servono a memorizzare l'informazione prima di inviarla al monitor. DRAM DRAM (Dynamic Random Access Memory): è il tipo di memoria meno costosa utilizzata sulle schede video di bassa o media gamma ed è adatta per normali operazioni di ufficio. La maggior parte dei computer ha bisogno di schede video con almeno 1 MB di memoria. VRAM (Video Random Access Memory): è il tipo di DRAM progettata appositamente per le schede video. Questa memoria è più veloce e più costosa rispetto alla DRAM ed è indicata per la visualizzazione di grafica a colori. La risoluzione: La risoluzione è indicata dal numero di pixel orizzontali e verticali. Un pixel è l'elemento più piccolo dello schermo. Pixel è un'abbreviazione per indicare un elemento di immagine. Un monitor multisync permette di impostare la risoluzione in base alle necessità. Gli altri monitor possono visualizzare una sola risoluzione. La risoluzione più bassa visualizza immagini più grandi in modo che l'informazione sia più facilmente leggibile (640x480). La risoluzione più alta visualizza immagini più piccole e permette di visualizzare allo stesso tempo più informazioni (1280x1024).
La scheda audio Una estremità della scheda audio è visibile sul retro del computer. Si possono notare una porta e diversi jack a cui connettere i seguenti dispositivi… Tastiera midi (Joystick) Video registratore (Line in) Casse (Spk out) Amplificatore (Line out) Microfono (Mic in) La scheda audio La scheda audio permette di ascoltare la musica, i dialoghi e gli effetti sonori che fanno da sottofondo ai giochi e alle presentazioni multimediali. La scheda audio è una piastra circuitale che si inserisce in uno zoccolo di espansione all'interno del computer. Una estremità della scheda audio è visibile sul retro del computer. Si possono notare una porta e diversi jack a cui connettere i seguenti dispositivi… Tastiera midi (Joystick): a questa porta si possono connettere il joystick oppure un dispositivo MIDI, come per esempio una tastiera musicale. Video registratore (Line in): a questo jack si possono connettere un registratore a cassette o un lettore di compact disc per l'ascolto della musica. Casse (Spk out): a questo jack si possono connettere gli altoparlanti o le cuffie per l'ascolto dei suoni generati dalla scheda audio. Amplificatore (Line out): questo jack può essere usato per connettere un amplificatore che riproduce il suono di uno stereo. Microfono (Mic in): questo jack permette la connessione di un microfono per la registrazione della voce o di altri suoni. Gli altoparlanti: per ascoltare il suono generato da una scheda audio occorrono degli altoparlanti. Si consiglia l'acquisto di altoparlanti con amplificatore incorporato di potenza compresa tra 10 e 30 watt, per potenziare il segnale sonoro e aumentare le prestazioni. La registrazione di suoni: la scheda audio può essere usata per registrare musica, voce ed effetti sonori. Questi suoni possono essere usati per documentari e presentazioni. Inoltre, con la scheda audio è, possibile comporre musica al computer.
Il modem INVIA INTERNET OK! Un modem permette lo scambio di dati attraverso linee telefoniche traducendo i dati del computer in una forma che può essere trasmessa attraverso la linea telefonica. Un modem permette la connessione a Internet e ai servizi on-line. La velocità di un modem determina quanto rapidamente esso invia e riceve dati attraverso le linee telefoniche. La sua velocità si misura in bps (bit al secondo). Un modem a 56 K trasmette 56.000 bit al secondo. INTERNET Il modem e le connessioni Un modem permette lo scambio di dati attraverso linee telefoniche traducendo i dati del computer in una forma che può essere trasmessa attraverso la linea telefonica. Connessione a Internet: Un modem permette la connessione a Internet e ai servizi on-line. Grazie a ciò si ha accesso a grandi quantità di informazioni e si possono raggiungere persone con interessi comuni. Invio e ricezione di fax: La maggior parte dei modem può inviare e ricevere fax. Grazie a un modem fax, si può creare un documento al computer e inviarlo come fax a un altro computer oppure a un altro fax. Scambio di informazioni: In ufficio o a casa, si può usare il modem per avere accesso alle informazioni memorizzate sulla rete. È possibile inviare a ricevere messaggi elettronici (e-mail) e lavorare con i file dell'ufficio. Quando un computer riceve un fax, il documento appare sullo schermo. Il documento può essere stampato e visualizzato successivamente, ma non può essere elaborato a meno di possedere un software OCR (Optical Character Recognition). Modem interno: Un modem interno è una piastra circuitale inserita in uno zoccolo di espansione all'interno del computer. Questo tipo di modem è più economico rispetto a quelli esterni, ma più difficile da configurare. Modem esterno: Un modem esterno ha l'aspetto di una piccola scatola e va connesso sul retro del computer. Un modem esterno occupa spazio sulla scrivania, ma può essere utilizzato con vari computer. Le spie di stato di un modem permettono di verificarne il funzionamento. Per esempio la spia RD si accende quando il modem sta ricevendo dati. Se si usa un modem con un vecchio modello di computer occorre accertarsi che il computer utilizzi un microprocessore 16550 UART. Solo in caso positivo il computer può gestire correttamente le velocità del modem. Questo tipo di microprocessore controlla il flusso di dati da e verso il modem. La velocità: La velocità di un modem determina quanto rapidamente esso invia e riceve dati attraverso le linee telefoniche. La velocità di un modem si misura in bit al secondo (bps). Si consiglia l'acquisto di modem con velocità pari almeno a 28.800 bps, benché sia preferibile un modem a 56.000 bps. La velocità dei modem si misura anche in kilobit al secondo (Kbps). Per esempio, un modem a 28.800 bps pu6 essere definito anche come modem a 28,8 Kbps. Come risparmiare tempo e denaro: Conviene acquistare il modem più veloce che ci si può permettere. I modem più veloci trasferiscono le informazioni più rapidamente. In questo modo si risparmia tempo e conseguentemente si riducono i costi di utilizzo della linea telefonica. La qualità della linea: La velocità di trasferimento dei dati dipende dalla qualità della linea telefonica. Per esempio, un modem con velocità di 28.800 bps potrebbe non raggiungere quella velocità se la qualità della linea è scarsa. Il programma di comunicazione: Un modem ha bisogno di un programma di comunicazione per gestire la trasmissione di dati verso un altro modem. Questo tipo di programma solitamente viene fornito insieme al modem. Handshake: Prima di scambiare informazioni i modem inviano dei segnali di riconoscimento che servono a stabilire le modalità di scambio. Online: Lo stato online si raggiunge quando il modem si connette a un altro. A questo punto i modem sono pronti e in grado di scambiare dati. Quando il modem non è connesso a un altro modem si trova in stato off line. Durante lo scambio i modem devono usare la stessa velocità. Un modem veloce può comunicare con uno più lento, ma lo scambio avviene sempre alla velocità più bassa. Alcuni servizi ondine utilizzano modem a bassa velocità. OK!
Scanner… e immagini Apri lo sportello dello scanner Disponi sul piano l’immagine da “scannare” Avvia il programma di acquisizione da scanner Salva il file come immagine Lo scanner Lo scanner è un dispositivo per l'acquisizione di testo e grafica. Per eseguire una scansione: 1. Apri lo sportello dello scanner 2. Disponi sul piano l’immagine da “scannare” 3. Avvia il programma di acquisizione da scanner 4. Salva il file come immagine Scansione della grafica: È possibile acquisire al computer disegni, fotografie e logo e usarli all'interno di documenti, come per esempio relazioni e promemoria. La maggior parte degli scanner allega il software per l'elaborazione delle immagini che permette la modifica della grafica acquisita. Scansione del testo: Si può acquisire al computer del testo per preparare velocemente un documento. Per esempio si posso scansire articoli di particolare interesse e poi distribuirli via e-mail, oppure scansire documenti e memorizzarli su disco rigido per accedervi più velocemente. Molti scanner allegano L'OCR (software per il riconoscimento ottico dei caratteri). L’OCR trasforma il testo scansito in un documento che può essere modificato con un elaboratore di testi. Scanner manuali: Si tratta del tipo di scanner meno costoso. Uno scanner manuale ha una larghezza approssimativa di 10 cm ed è indicato per l'acquisizione di piccole immagini, come per esempio firme, logo e fotografie. Scanner piani: Lo scanner piano è il tipo più costoso e più versatile. È l'ideale quando occorre effettuare la scansione delle pagine di un libro senza strapparle. Scanner a foglio singolo: Questo tipo di scanner assicura risultati migliori rispetto allo scanner manuale ed è meno costoso e più compatto di uno scanner piano. Questo scanner può eseguire la scansione di un singolo foglio alla volta. Difficile è la scansione della pagina di un libro molto spesso: in questo caso consigliamo di inserire nello scanner la pagina fotocopiata.
Web Cam La multimedialità ha uno strumento in più Facile da installare Dalla telecamera… Alla Web Cam La multimedialità ha uno strumento in più Facile da installare Facile da utilizzare: un clic per avviare e fermare la registrazione Un clic per salvare la registrazione in formato AVI Completamente integrabile con NetMeeting Basta un attimo per produrre video professionali, inviare foto via Internet e scoprire un nuovo modo di comunicare con parenti e amici. La Web Cam È uno strumento semplice da installare. Basta un attimo per produrre video professionali, inviare foto via Internet e scoprire un nuovo modo di comunicare con parenti e amici. Installazione Appena collegata alla porta USB, il sistema la intercetta e chiede il disco di installazione. Inseritelo… ci penserà il sistema a mettere a posto le cose. Software Ogni web cam (in genere) ha un software di utilizzo. Installate anche quello. Sul mio computer dopo avere installato la webcam che affettuosamente chiamo “pallina” ho a disposizione le seguenti opzioni: crea fotografie e video, crea un video mail, crea una trasmissione web, trasmetti video in diretta, guarda la galleria.