AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmare e valutare a scuola: norme in aiuto, norme dimenticate, norme carenti Elio Gilberto Bettinelli.
Advertisements

Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Le biblioteche civiche di Milano in RCM
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
L’organizzazione per processi nella biblioteca Ellis Sada
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
P.O.N. - FSE "Competenze per lo Sviluppo" P.O.N. - FESR Ambienti per lapprendimento Ministero IstruzioneUniversità e Ricerca DIPARTIMENTO.
Tecnologie dellinformazione Profili e Curricula per le biblioteche Parma, ottobre 2005 Competenze del Systems librarian, library manager e system.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A cura del Gruppo formazione della Biblioteca Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
La ricerca bibliografica: strumenti e strategie
Le Linee Guida IFLA/Unesco Per le biblioteche scolastiche
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione La formazione informatica.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Biblioteche scolastiche: esperienze a confronto Chiavari 8 maggio 2007 Il bibliotecario scolastico: una professionalità (dis)conosciuta Maria Teresa De.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
La valutazione delle competenze
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
per l'ingresso in Europa
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
La sicurezza nella scuola
Andiamo alla scuola primaria
ambienti di apprendimento
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Andiamo alla scuola primaria
Progettare attività didattiche per competenze
Logica costruttivista e collaborativa
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Il catalogo delle monografie
Perché le TIC nella Didattica
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
I L MODELLO DEI B IBLIOPOINT NELLE SCUOLE ROMANE “FORUM DEL LIBRO” Roma, 27 novembre 2015.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie.
Transcript della presentazione:

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO BIBLIOTECA SCOLASTICA Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

Concetto di ambiente di apprendimento L’ambiente di apprendimento è un luogo in cui coloro che apprendono possono lavorare aiutandosi reciprocamente, avvalendosi di una varietà di risorse e strumenti informativi, di attività di apprendimento guidato o di problem solving….” ( Calvani2000) Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO FINALITA’ favorire lo studio, la documentazione, la ricerca favorire l’approccio collaborativo favorire l’apprendimento secondo il modello costruttivista formare studenti e docenti Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

International federation of library associations and Institutions IFLA International federation of library associations and Institutions LINEE GUIDA “Il rapido cambiamento della tecnologia nell’immagazzinamento e nel recupero dei dati rende difficile prevedere la forma che assumerà l’ accesso alle informazioni, ma sicuramente i personal computer, installati in gran numero nelle BSM, giocheranno un ruolo fondamentale.” (1995) www.ifla.org Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

MANIFESTO UNESCO SULLA BIBLIOTECA SCOLASTICA “E’ stato dimostrato che quando bibliotecari e insegnanti lavorano insieme, gli studenti raggiungono livelli più alti nell’alfabetizzazione, nella lettura,nell’apprendimento, nel problem solving e nelle abilità relative alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”(1999) Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

Protocollo d’intesa tra MPI e MBAC “MPI e il MBAC si impegnano a potenziare tutte le possibili forme di collaborazione ed integrazione relative all’utilzzo di strumenti e tecnologie telematiche ed informatiche…” ( Art.6) 23-ottobre-2000 Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

BIBLIOTECA SCOLASTICA STRUMENTO TRASMISSIONE CULTURA STRUTTURA DI SUPPORTO AI DOCENTI 3) SPAZIO ATTREZZATO PER RICERCA E STUDIO Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

OBIETTIVI documentazione lettura consultazione DISPONIBILITÀ MATERIALI LIBRARI E NO PER: informazione documentazione lettura consultazione arricchimento personale ricerca Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

FUNZIONE BIBLIOTECA ORIENTATIVA INFORMATIVA FORMATIVA fornire informazioni consigliare libri favorire la ricerca compilare bibliografie pubblicizzare libri, attività, manifestazioni, incontri organizzare attività, laboratori Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

PREDISPORRE BIBLIOGRAFIE ORGANIZZARE LABORATORI ATTIVITA' GESTIRE I PRESTITI FORNIRE CONSULENZE PREDISPORRE BIBLIOGRAFIE ORGANIZZARE LABORATORI Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

LA RICERCA IN RETE http://opac.sbn.it www.aib.it www.bnf.fr www.bl.uk ATTIVITA' ATTIVITA' www.infoteca.it www.bncf.firenze.sbn.it/ http://opac.sbn.it www.aib.it www.bnf.fr www.bl.uk www.bne.es www.ddb.de LA RICERCA IN RETE Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

LA RICERCA IN RETE www.malatestiana.it www.biblio.liuc.it/ ATTIVITA' LA RICERCA IN RETE www.malatestiana.it www.biblio.liuc.it/ http://gallica.bnf.fr www.diba.es/bibliteques/inici.asp www.unav.es Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

LA RICERCA IN RETE ATTIVITA' www.liberliber.it www.alice.it www.tolerance.it www.golemindispensabile.it www.altrascuola.it Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

VISITA GUIDATA DELLA BIBLIOTECA ATTIVITA' ATTIVITA' VISITA GUIDATA DELLA BIBLIOTECA Obiettivi: approccio alla struttura della biblioteca individuazione di una scheda bibliografica ricerca di schede bibliografiche correlate alla scheda modello relative allo stesso autore relative allo stesso tema Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

LA RICERCA IN BIBLIOTECA ATTIVITA' LA RICERCA IN BIBLIOTECA Applicazione delle abilità apprese ad un lavoro personale: Compilazione corretta di una scheda di lettura Compilazione corretta di una scheda bibliografica Costruzione di uno schedario personale (autore o tema) Uso di un corretto sistema di citazione bibliografica Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"

BIBLIOGRAFIA F.L. Carroll, Linee guida per le biblioteche scolastiche, Roma, A.I.B.,1995 S.K. Hannesdottir, Bibliotecari scolastici: competenze richieste. Linee guida, Roma, A.I.B.,1998 A.M.Galler,J. M. Coulter, Come gestire le biblioteche scolastiche, Padova,CLEUP Editrice,2001 Biblioteche Scolastiche. Rassegna annuale di temi, informazioni, documenti, 2001, 2002 Editrice Bibliografica. S.Tassi, La lettura Promossa, Milano, UNICOPLI,2000 Gabriella Virgolini I.T.C."A.Zanon"