Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Daniela Valenti, Treccani Scuola
Advertisements

II° Circolo Orta Nova (FG)
Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
3 ° CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII DI CORIGLIANO CALABRO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Risultato complessivo delle prove Risultato delle prove nella varie.
Facoltà di Scienze della Formazione
"Possiamo tutti arrivare a divertirci con una delle abilità più straordinarie della nostra mente"   "NOI E I NUMERI" Luisa Girelli.
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
La matematica serve nel quotidiano?
La Matematica è ovunque: scopriamolo attraverso le storie
Istruttore di nuoto FIN
Vanzulli Laura Matematica elementare da un punto di vista superiore 1 Prof. Lariccia Giovanni Numerazione in base tre con le palline di sale con i triangoli.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova
Come contiamo? Quante sono queste X? X X X X X X X X X X X X X X
Salve Prof. Lariccia.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Risultati prove di uscita anno scolastico
VALUTAZIONE DEL POF FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 GESTIONE DEL POF – prof.ssa Mancuso.
Maria: una gita in campagna
OGGETTI BELLI CON IPLOZERO
LA CERTIFICAZIONE DITALS
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
I bambini di prima A e B lavorano con la LIM
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
Laboratorio di matematica
UNO STRUMENTO ”FORTE” PER RISOLVERE PROBLEMI
LA GRIGLIA DI ANALISI DEI QUESITI INVALSI 1. 2 E STATA PREDISPOSTA PER I DOCENTI EMMA UNA GRIGLIA DI LAVORO PER LANALISI DEI QUESITI INVALSI SNV MAGGIO.
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
Cara Deborah…... ..so bene che esserti sottoposta alla nostra intervista non è stata cosa semplice ma grazie a te abbiamo visto il mondo della scuola.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
QQ storia “Regolandia”
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
ISTITUTO STATALE D'ARTE ALDO PASSONI a.s
MI PRESENTO… di Alessandra Nebuloni Matricola n°
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
LEZIONI DI MATEMATICA A cura di: Federico e Aris
NUMICON Cos’è Come funziona.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
“PAPA GIOVANNI PAOLO II”
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
Unità di apprendimento
Io e i numeri Piccola storia di un grande cambiamento
Economia Politica I Gruppo F-O
Ricerche di mercato e Marketing Metrics Prof. Giovanni Covassi Macerata, 24 febbraio 2010.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria A. A
IL SISTEMA DI NUMEREAZIONE DECIMALE
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
Laboratorio di matematica
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
Laura: l’ Archeologia in colonna
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
Contare multibase
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Diritto dell’Unione europea
Conosciamo… Cappuccetto Rosso
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI L’AQUILA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Appunti di didattica della matematica Lezione del 18/03/2008 Prof. Giovanni.
LA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA PARTE PRIMA LA RAPPRESENTAZIONE PROGETTO RHODA ‘numeri con qualità ’
Presentazione del corso 6 crediti, 48 h Mar – Ven 8.30 – Esercitazioni il venerdì 8.30 – Orario di ricevimento:
ORIENTARSI SULLE CARTE
Transcript della presentazione:

Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia Lavoro di gruppo Ballirano Anna Bonomo Maria Gabriele Stefania “Nel mondo dei numeri e delle operazioni” Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia

Abbiamo somministrato a dieci piccoli matematici delle prove proposte dal libro “Nel mondo dei numeri e delle operazioni”, volume 1. I bambini frequentano la classe seconda del I Circolo Didattico di Trezzano s/N.

Prerequisiti necessari: Raggruppa in base 10 Legge, scrive e rappresenta i numeri entro il 100. Confronta quantità e numeri usando i simboli >, <, =. Ordina quantità e numeri. Distingue numeri pari e dispari. Esegue oralmente addizioni e sottrazioni. Costruzione dell’abaco: posizione delle cifre. Individua e analizza le parti di un problema.

Abilità richieste dalla prova: Costruire e denominare numeri formati solo da decine. Confrontare e ordinare i numeri fino a 99. Scrivere in cifre e in lettere il numero rappresentato su un abaco. Comprendere il valore posizionale delle cifre. Scrivere in cifre e in lettere il numero rappresentato da una quantità disegnata. Comprendere situazioni problematiche e raccontare il procedimento seguito per risolverlo.

Abbiamo poi somministrato agli stessi bambini altre dieci schede tratte dal libro “Calcolare a men te” di Camillo Bortolato.

Secondo C. Bortolato ogni bambino nasce con un genio della numerosità che attende di essere ascoltato nel modo giusto. I bambini, senza bisogno di molte istruzioni, sono in grado di compiere da subito operazioni con le quantità, purché queste siano loro presentate in modo conforme alle caratteristiche della mente che ha dei limiti. La metodologia adottata da Bortolato rivolge l’attenzione alle immagini interne della mente che lavora in modo intuitivo e silenzioso.

Dopo la conclusione di tutto il lavoro, che ha impegnato i bambini per tre mezze giornate, gli abbiamo rivolto delle domande per capire quali sono state le loro impressioni. Dopo aver dato le prime risposte alle nostre domande, la discussione è diventata libera: i bambini, infatti, hanno iniziato ad esprimersi liberamente e a dare sfogo ai loro pensieri. Riportiamo, di seguito, alcuni stralci delle discussioni dei bambini. Le schede erano facili e divertenti! Una mi è piaciuta di più perché dovevamo cancellare i numeri. Una scheda è stata più bella di tutte perché abbiamo utilizzato le collane di pasta. Anche gli abachi! Quelli che abbiamo costruito con la maestra Carolina.

La scheda( n°4) è stata facile perché sembrava come risolvere un problema, perché noi facciamo tantissimi problemi! Questo è stato facile perché abbiamo immaginato la scena e abbiamo fatto la somma in mente. Una scheda era il contrario di quella di prima. Però disegnare era più faticoso. In quella di prima, invece, bisognava contare. In quella scheda che bisognava unire i puntini, ho capito che era un pesce dall’occhio. Io, quando ho colorato le pinne! Io, a metà, perché prima stavo attenta ai numeri. La scheda dell’uccello era troppo facile! Si capiva subito che era un uccello dal becco e dagli occhi. La prima scheda che abbiamo fatto era difficile perché le palline erano sparse.

Alla fine della discussione libera, abbiamo chiesto ai bambini: “Che cosa è per voi la matematica?” La matematica è bella, ma bisogna essere ordinati. Adesso la matematica mi piace più di prima. Per me la matematica è una materia. Un gioco divertente! Ci aiuta a conoscere i numeri, a contare delle cose …

Ringraziamo i bambini della classe seconda per il loro prezioso contributo matematico!