A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning www.etwinning.net.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Advertisements

Portale “Sistema delle autonomie locali”
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Piattaforma online ambasciatori URL:
Servizi Consolari Online
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
ARGONEXT Accesso Docente
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
a cura di Francesco Lattari
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
PrenotaLab Sistema di prenotazione on line dei Laboratori ed aule di Istituto.
Processo di Registrazione portali: MyCompany
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
A cura di Marilia Rossi FONDO ESPERO: 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA 28, 29 e 30 aprile 2014 SI VOTA VOTA E FAI VOTARE LA LISTA SNALS-Confsal.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Per collegarsi alla Piattaforma
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Guida all’utilizzo del portale
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Padova, 17 novembre
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE scuole Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DEL PORTALE utenti Apritiscuola Consulta dei Genitori 1.
Transcript della presentazione:

a cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning

a cura della Unità Nazionale eTwinning Italia eTwinning - Registrazione 1 Collegatevi alla home page del portale: 2 Cliccate sul pulsante Clicca qui per registrarti… Registrandovi sul portale eTwinning, rendete visibile la vostra proposta di progetto ad altri insegnanti ed educatori di tutta Europa. La procedura è semplice. Registratevi subito! eTwinning apre nuove frontiere per unesperienza pedagogica di collaborazione 1/10

a cura della Unità Nazionale eTwinning Italia 3 eTwinning – (registrazione) Piccoli passi che portano lontano! La prima scheda da compilare è la Scheda del referente : Inserite nome e cognome del referente che gestirà il progetto. Poi cliccate sul pulsante in fondo alla pagina. Se i referenti del progetto sono due, potete segnalarlo in un secondo momento al momento della formazione del Team di lavoro (TwinSpace). NON E NECESSARIO FARE DUE REGISTRAZIONI! Dati di chi ha registrato la scuola 2/10

a cura della Unità Nazionale eTwinning Italia eTwinning – (registrazione) Fornite tutti i dati della scuola e segnalate come intendete lavorare La Scheda delle preferenze per il gemellaggio permette di selezionare gli argomenti, le tematiche, le lingue, la propria disponibilità ad avviare più di un gemellaggio e una breve descrizione della proposta progettuale. Poi cliccate: Preferenze gemellaggio 3/10 4 ATTENZIONE!!! E molto importante non lasciare bianco questo spazio, ma inserire una seppure breve descrizione della proposta progettuale. Altrimenti sarà impossibile per i potenziali partner valutare lopportunità di gemellarsi con la vostra scuola.

a cura della Unità Nazionale eTwinning Italia 5 eTwinning Completamento registrazione Dati e Profilo Scuola 4/10 6 Le Schede finali richiedono informazioni generali sulla Scuola, sulla sua collocazione geografica, sulle sue eventuali esperienze di progettazione europea, sulla strumentazione tecnica di cui dispone. In Italia, è obbligatorio inserire il codice meccanografico della scuola per la corretta identificazione Ricorda che… Tutti i dati forniti possono essere modificati in ogni momento, connettendosi al portale con il nome utente scelto e cliccando su PROFILO

a cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Desktop eTwinning Larea riservata agli utenti registrati per accedere a tutti gli strumenti del portale Modificare i propri dati e gestire il partenariato Cercare partner europei Selezionare i candidati per il gemellaggio Scambiare messaggi di posta elettronica... …o aprire una sessione di chat con i propri candidati Da maggio è disponibile un database per condividere le Risorse 5/10

a cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Attivazione del partenariato Dal TwinFinder, cliccando su + è possibile creare un gruppo di candidati, Una volta scelto il proprio partner si accede alla scheda I Miei candidati e, se la scuola ha ancora il pallino verde acceso (ossia se è ancora disponibile a gemellarsi) si clicca sul dischetto giallo-blu per attivare ufficialmente il gemellaggio. Così facendo viene inviata automaticamente una richiesta ai rispettivi National Support Service che dopo aver verificato la correttezza e completezza della registrazione comunicano entro 7 giorni la registrazione ufficiale del gemellaggio elettronico. A questo punto il gemellaggio è attivo! 6/10

a cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Partenariati con più membri Il partenariato viene ufficialmente attivato dai due membri fondatori, che si incontrano (o, se sono già in contatto, si cercano) nel TwinSpace. Ma dopo lattivazione può essere esteso ad altre scuole ecco come: 1.Cerca la scuola membro nel TwinSpace, inseriscila ne I Miei Candidati, procedendo esattamente come nella procedura di attivazione già descritta. 2.Cliccando sul pallino giallo/blu si avranno due possibilità: a. Puoi far aderire la scuola a un progetto esistente b. Puoi attivare un nuovo progetto 3.Tutti i membri del partenariato saranno visibili nel Profilo. Con un asterisco sono contrassegnate le scuole fondatrici. 7/10

a cura della Unità Nazionale eTwinning Italia TwinSpace Dedicato ai gemellaggi già attivati Per tutti i gemellaggi attivati il TwinSpace rappresenta lambiente di lavoro completo per realizzare leTwinning, condiviso e accessibile dai soli partener del progetto. Ecco lelenco delle sue funzioni: Segnare le scadenze del progetto Scrivere annotazioni su una bacheca Creare un team di lavoro, invitando nuovi membri (lettura e acquisizione dei documenti), o nuovi amministratori Creare forum di discussione specifici, cartelle per condividere documenti, pagine web (solo lamministratore è abilitato) 8/10

a cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Ricordate che… Per ogni gemellaggio registrato deve essere aggiornata costantemente la Scheda delle Attività, soprattutto quando utilizzate strumenti esterni al Desktop eTwinning. Aggiornare la propria Scheda delle Attività permette alle Agenzie Nazionali eTwinning di monitorare i progressi del gemellaggio, divulgarlo e rispondere con più precisione alle vostre domande. La Scheda è infine indispensabile per partecipare al concorso finale e vincere il Premio eTwinning E possibile richiedere lidentificazione ufficiale eTwinning, un certificato della buona qualità del vostro progetto. 9/10 E possibile condividere le risorse prodotte dalla scuola e nel corso del gemellaggio. Anche se utilizzate il vostro indirizzo personale di posta elettronica, qualcuno potrebbe sempre contattarvi tramite la mailbox eTwinning. Consultate la posta eTwinning di tanto in tanto!

a cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Contattateci! LUnità Nazionale eTwinning Italia è pronta a supportare le scuole nella realizzazione dei gemellaggi e a rispondere a tutte le vostre domande. Unità Nazionale eTwinning Italia Tel: , Fax: Web: c/o INDIRE, via M. Buonarroti FIRENZE 10/10