Associazione utenti Italiani aleph

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schedulazione e Pattern a confronto Vera Dean Support Account Manager Atlantis Milano, giugno 2007.
Advertisements

1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Livelli minimali (01,02,03,04,REC) presenti solo in Polo Notizie con status 01: record originati dal modulo acquisizioni Notizie con status 02: record.
Procedura proposta prodotti per VQR
Commenti C#.
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Seminario di aggiornamento
Per cercare tutti i libri pubblicati in una collana scegli la ricerca per liste.
Scegli la lista “Dewey – navigazione sulle classi”
Serena       Yon   Elisabetta Cammareri Tutorial: Iscrizione a GMail.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Introduzione a UNIMARC Liliana Bernardis gennaio 1999.
Biblioteca Panizzi Via Farini, 3 Reggio Emilia Tel Fax
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: il linguaggio della ricerca CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
PUBBLICAZIONI IN SERIE. Pubblicazione a stampa, che esce in parti successive aventi, di solito, una designazione numerica o cronologica che si intende.
Definizione e trattamento
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
OPAC n O nline n P ublic n A ccess n C atalogue Catalogo in linea ad accesso pubblico.
SBN e le nuove regole di catalogazione
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
STATISTICHE PMV IN SOL DOTAZIONE DOCUMENTARIA INCREMENTO DELLA DOTAZIONE DOCUMENTARIA A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza,
Per effettuare ricerca in Google Scholar digitare:
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
I PERIODICI Cosè un periodico? Un periodico è una pubblicazione in serie, pubblicata ad intervalli regolari, caratterizzata da varietà di contenuti e di.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Ricerca Bibliografica in LibriVision Febbraio 2007 Testo e grafica: Maria Lucia Peduto  
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Come consultare il catalogo Segui queste semplici istruzioni per consultare correttamente il catalogo della Biblioteca. Per lavanzamento in questa presentazione.
I servizi della Biblioteca
Associazione utenti Italiani aleph Annalisa Spinello Atlantis s.r.l. Seminario UNIMARC per il libro antico Template.
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Associazione utenti Italiani aleph
Associazione utenti Italiani aleph
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
EDI applicato allintegrazione dei servizi di fornitura libraria Michele Casalini, Casalini Libri ITALE – Associazione Italiana Utenti Aleph Milano, 1°
Associazione utenti Italiani aleph
Progettare un database
Associazione utenti Italiani aleph
Inserimento domanda SIAR PRESENTAZIONE. CLICCARE su SIAR DIGITARE:
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Seleziono il tasto aggiungi La pubblicazione Pagina di Aggiungi 1.
I legami iper-pertinenti permettono di aggiungere la visibilità di altre risorse presenti in Thinktag che riguardano lo stesso argomento o che in qualche.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Biblioteca come standardizzazione Daniela Fiaschi, Pisa 14/10/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Tecniche di accessibilità web Tabelle e form accessibili Le tabelle di dati WCAG 1.0, linea guida 5 Garantire che le tabelle abbiano.
Università di Macerata Quarto incontro di progetto
Ufficio coordinamento Polo regionale SBN VIA Catalogazione di monografie in Polo e in Indice SBN Treviso, 26 maggio 2010.
Dalla home page di Aisberg… aisberg.unibg.it
Cristina Dondi CERL 2014 MEI EDITING Italiano. 2 Una volta che si è identificata l’edizione, cliccando “aggiungi un nuovo esemplare” si entra nel gestionale.
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Catalogo: cosa è? Il catalogo è lo strumento principe di mediazione fra la biblioteca e il lettore; registra e comunica le.
Il catalogo delle monografie
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
CNBA Servizi Centrali Informatici e Bibliotecari WebThesis Sistema Bibliotecario Politecnico di Torino.
I tag di intestazione. I tag di intestazione sono: e.
DUP Deposito Unico Provinciale L’incontro vuole rispondere a queste domande: Voglio conferire i miei libri al DUP come faccio? Cosa è il DUP? Cosa si può.
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Catalogazione La catalogazione si occupa
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Libera Marinelli, Conclusioni Le nuove Regole italiane di.
Transcript della presentazione:

Associazione utenti Italiani aleph Le opere in più unità fisiche http://www.itale.it Seminario “UNIMARC per il libro antico” Le opere in più unità fisiche Elisabetta Soldati, Simona Turbanti – Università di Pisa soldati@www.arte.unipi.it; s.turbanti@adm.unipi.it 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

La catalogazione delle opere in più volumi Le opere in più unità fisiche Descrizione su un unico livello Opere in più volumi con titolo non significativo e i cui singoli volumi sono privi di caratteristiche specifiche eccetto il numero delle pagine Opere in più volumi con titolo non significativo, i cui singoli volumi presentano caratteristiche specifiche Descrizione su più livelli Opere in più volumi con titolo significativo 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Descrizione su un unico livello (1) Opere in più volumi privi di titolo significativo e di caratteristiche specifiche Ripetere il campo 012 tante volte quante sono i volumi, specificando nel sottocampo $5 la collocazione di ciascuno seguita dalla relativa indicazione di volume nel caso di collocazione univoca Compilare il campo 141 una sola volta, descrivendo lo stato di conservazione del volume in peggiori condizioni; lo stato di conservazione dei singoli volumi viene descritto nella nota 316 Riportare la segnatura dei singoli volumi nel campo 307 ripetendolo tante volte quante sono i singoli volumi 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Esempio di record bibliografico 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Descrizione su un unico livello (2) Opere in più volumi privi di titolo significativo e con caratteristiche specifiche (data pubbl., caratteristiche fisiche, ecc.) Ripetere il campo 012 tante volte quante sono i volumi, specificando nel sottocampo $5 la collocazione di ciascuno seguita dalla relativa indicazione di volume nel caso di collocazione univoca Compilare il campo 141 una sola volta, descrivendo lo stato di conservazione del volume in peggiori condizioni; lo stato di conservazione dei singoli volumi viene descritto nella nota 316 Riportare la segnatura dei singoli volumi nel campo 307 ripetendolo tante volte quante sono i singoli volumi Descrivere le caratteristiche dei singoli volumi nel campo 327 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Esempio di record bibliografico 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Descrizione su più livelli Opere in più volumi con titoli significativi Catalogare l’opera a più livelli: Scheda madre Vanno qui riportati tutti i dati comuni a tutte le unità fisiche; i tag 012, 140, 141 si compilano di norma solo nelle schede figlie Schede figlie A seconda della prassi seguita nelle varie istituzioni, si inseriscono o solo gli elementi specifici relativi alle singole unità fisiche oppure anche gli elementi già presenti nella scheda madre; mediante l’uso del tag 461 viene garantito il legame alla scheda madre 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Esempio di record bibliografico (scheda madre) 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Esempio di record bibliografico (scheda figlia) 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico

Esempio di record bibliografico (scheda figlia) 3.12.2004 UNIMARC per il libro antico