Esame di licenza Scuola Media 2003/2004 I risultati della raccolta dati on-line Milano, 4 ottobre 2004
Una prima lettura Il percorso Introduzione Dati generali I risultati della prova di Italiano I risultati della prova di Matematica I risultati della prova di Lingua Straniera I risultati del Colloquio Giudizi finali
Anno scol. 2002-2003 Al termine dell’anno scolastico 2002-2003 era stata fatta un’analisi a campione, esaminando circa il 20% delle schede pervenute. Le schede erano state scelte in modo che fossero rappresentate tutte le province della Lombardia e le diverse realtà territoriali. L’analisi aveva dato indicazioni interessanti.
Anno scol. 2003-2004 Si è deciso di analizzare i dati di tutte le scuole della Lombardia. I Presidenti di Commissione sono stati invitati a inserire i dati on-line. E’ stata utilizzata la scheda predisposta dal Ministero con alcune modifiche. Sono state tolte alcune domande di scarso interesse; ne è stata inserita una relativa all’esito del colloquio.
La raccolta dati è stata fatta da un gruppo di lavoro operante presso il CSA di Brescia, lo stesso gruppo che gli scorsi anni aveva raccolto dati relativi agli esami di Stato. Si ringrazia il Dott. Giuseppe Colosio, Dirigente del CSA di Brescia, per la disponibilità e il Prof. Giulio Spagnoli, che ha seguito la raccolta dei dati e provveduto all’elaborazione e alla stesura dei grafici.
Si ringraziano i Presidenti di Commissione e le scuole per la collaborazione. Hanno risposto 832 istituzioni scolastiche, statali e paritarie, su 851, pari al 97,8%. I dati rilevati sono per lo più in linea con quelli dello scorso anno.
Vi è stato qualche problema in sede di compilazione; non tutte le schede sono state compilate in modo esauriente e questo ha creato qualche problema in sede di elaborazione dati. Se l’esperienza venisse ripetuta sarebbe opportuno semplificare ulteriormente la scheda.
In generale … Studenti iscritti Ammessi all’esame Studenti licenziati Studenti iscritti Ammessi all’esame Studenti licenziati Giudizio Sufficiente Giudizio Buono Giudizio Distinto Giudizio Ottimo Tempo normale 39.018 38.932 36.374 13.472 9.751 6.930 5.017 Tempo prolungato 29.288 28.703 27.684 11.220 7.277 5.031 3.515 Con speriment. 9.178 9.001 8.747 2.880 2.404 1.955 1.392 Tutte le classi 77.484 76.636 72.805 27.572 19.432 13.916 9.924 Studenti ripetenti 3.182 2.786 2.420 1.937 125 34 11 Portatori di handicap 2.279 2.110 2.022 1.230 536 62 25 Candidati privatisti 522 603 562 351 122 54 14
Dati complessivi Tra non ammessi e non licenziati, l’esame non viene superato dal 6,03% dei candidati; per i ripetenti la percentuale arriva al 24%. Totale Alunni/Giudizi % Iscritti 77.484 Non Ammessi 848 1,09 Ammessi 76.636 98,91 Non Licenziati 3.831 5,00 Licenziati 72.805 95,00
Giudizi finali Più di 1/3 dei licenziati consegue il giudizio sufficiente; quanti di questi candidati hanno raggiunto una preparazione veramente sufficiente?
La prova di Italiano Il 53,8% dei candidati sceglie come tipo di traccia l’esposizione di esperienze reali o costruzioni di fantasia.
Italiano: risultati finali Il 44% dei licenziati non va oltre la sufficienza nella prova scritta di italiano.
Matematica: risultati finali Più di ¼ dei licenziati non raggiunge la sufficienza nella prova scritta di matematica; il 50% non riesce ad andare oltre la sufficienza.
Lingua straniera: risultati finali Il 17% dei licenziati non raggiunge la sufficienza nella prova scritta di lingua straniera; quasi il 50% non riesce ad andare oltre la sufficienza.
Lingua straniera: scelte La stragrande maggioranza dei candidati (quasi il 60%) sceglie come tipo di traccia le risposte a domanda.
Colloqui: modalità Nel 75% delle scuole le lingue straniere sono usate sempre o frequentemente durante il colloquio Modalità Somma di domande prevalentemente disciplinari Presentazione di elaborati di discipline operative Argomento a scelta o domande concordate Riferimento a lavori pluridisciplinari dello studente Richiamo e analisi delle prove scritte Dialogo sull’esperienza scolastica passata/futura Uso effettivo delle lingue straniere nei colloqui Alto
Qualche considerazione sul colloquio Il 22,8% dei Presidenti afferma che l’analisi delle prove scritte non viene mai fatta o viene fatta solo raramente. Colloquio condotto come somma di domande prevalentemente disciplinari: solo il 43,6% dei Presidente afferma che questa modalità viene utilizzata raramente o mai.
Colloqui: risultati finali Il 42% dei licenziati non va oltre il giudizio di sufficiente.
Valutazione: indicatori I valori delle frequenze sono inseriti in percentuale Modalità Risultati delle prove scritte Andam. dei colloqui d’esame Prospettive ulteriori di studio Importanti motivi personali document. Considerazione dell’esper. scolastica trienn. Consideraz. del giudizio di ammiss. agli esami Consideraz. complessive di “giustizia” scolastica (cfr. tra studenti e classi) Altro Sempre Frequent Freq. Med. Raram. Mai 80,12 12,64 6,87 0,25 0,12 80,47 13,27 6,14 0,00 3,66 16,39 25,60 40,23 14,12 6,10 4,28 9,34 39,04 41,25 60,98 27,24 9,08 1,96 0,74 67,36 24,75 6,28 1,23 0,37 8,03 17,69 25,09 33,38 15,81 3,64 2,73 10,91 79,09
Valutazione: grafico La rappresentazione grafica della precedente tabella
Giudizi: ammissione/finale Rapporto tra giudizio di ammissione e finale Percent. Giudizi sostanzialm. confermati 80 Giudizi non conferm. con peggioram. degli esiti 3 Giudizi non conferm. con miglioram. degli esiti 11
Qualche considerazione La percentuale di insufficienza negli scritti, soprattutto di matematica e lingua straniera, è elevata. La percentuale di candidati che nelle singole prove non riesce ad andare oltre il giudizio di sufficiente supera sempre il 40% e, per le prove scritte di matematica e lingua straniera, sfiora il 50%. Molto preoccupante è il dato relativo ai ripetenti che non riescono a conseguire la licenza (24%).
Cosa fare? Cercare di individuare strategie per motivare e coinvolgere maggiormente gli alunni. Programmare percorsi personalizzati e flessibili.
Fine della presentazione Grazie per l’attenzione!