Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Concetto di patrimonio
Corso di Finanza Aziendale
La valutazione di affidabilità creditizia
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Politiche finanziarie e corporate governance
Esercizi Gestione degli intermediari finanziari 25 novembre 2010.
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
La gestione collettiva del risparmio
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Governo e gestione delle aziende
Corso di Finanza Aziendale
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
Gestione collettiva del risparmio
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Mappa concettuale di sintesi
Economia Aziendale IV A
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Soggetti giuridici PERSONE FISICHE PERSONE GIURIDICHE associazioni
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
L’azienda ed i sistemi aziendali
Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
I processi di finanziamento
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
Il bilancio di esercizio
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
Valore e VAN Principi di Finanza aziendale 6/ed Capp. 4, 5
Business Angels.
Corso di economia aziendale
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Fondi strutturali Romania: PROCEDURE. Statuto Bilancio ultimo esercizio Certificato Camera di Commercio Certificato dell’amministrazione delle finanze.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Corso di Economia aziendale
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Esercitazione: Prospetti di Reddito e Capitale
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Prospetti di Reddito e Capitale
Transcript della presentazione:

Progetto di acquisizione

* Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia privata * Investimenti esteri privati pari al 10% del PIL * Forza lavoro altamente qualificata * Tassa sui profitti del 10% * Costo della manodopera più bassi dell’Unione Europea * Fondi europei ed incentivi per investimenti stranieri * Trattato su doppia imposizione con l'Italia * Livello di istruzione superiore alla media UE * Lingua inglese parlata dal 70% degli studenti * Nessuna restrizione all'esportazione di capitali

La struttura è attualmente operativa e in piena efficienza. Attualmente produce principalmente pantaloni uomo e donna, ed è ubicata a fianco di una struttura per il trattamento, lavaggio e tintura. Possiede un parco macchine nuovo e in perfetta efficienza e idoneo anche per altri tipologie di capi di abbigliamento. L'attività produttiva si svolge in due stabilimenti di proprietà, uno di mq, su un terreno di mq, e l'altro di mq di recente costruzione. Attualmente ha una capacità produttiva di circa (pantaloni) capi all'anno, circa 28 milioni di minuti per anno, e impiega mediamente 350 dipendenti. Nella zona in cui è ubicata non sono presenti altre importanti strutture produttive e pertanto può attingere ad un bacino di manodopera utile per una eventuale aumento di fabbisogno di manodopera produttiva. La struttura

La fabbrica produce principalmente pantaloni, uomo e donna, ma possiede macchinari ed attrezzature che possono essere adeguate a qualsiasi tipologia di produzione abbigliamento Prodotti

La fabbrica produce principalmente in conto lavoro, e non è attualmente strutturata per operare nel commercializzato. Produce principalmente per il mercato tedesco con una clientela acquisita da tempo e che garantisce buoni volumi di produzione anche per il futuro. Distribuzione / clientela

Risorse Umane

Dati finanziari

Immobili * L’azienda possiede due stabilimenti di proprietà, uno di mq, su un terreno di mq, e l'altro di mq di recente costruzione.

Attualmente la struttura è gestita direttamente dal titolare e da un familiare. Nel caso in cui l’acquirente non abbia il management per la gestione sono disponibili una figura di CEO e una di Direttore di Produzione, entrambi di esperienza ultrannuale per la gestione di fabbriche in Bulgaria, per la gestione manageriale completa della struttura.

* La struttura è in vendita in quanto il titolare e’ intenzionato a godere dei profitti accumulati e abbandonare l'attività. * Le possibili operazioni possono essere: * acquisto del 100% della struttura * Acquisto di una quota in partecipazione con altri cointeressati all’acquisto, in modo particolare due manager interessati poi alla gestione. * Possibilità di finanziamento bancario da Istituto Bulgaro per il 70% dell’importo da rimborsarsi in 7 anni.

L’operazione di acquisizione prevede l’utilizzo dello strumento della leva finanziaria del debito per pagamento dilazionato, e quindi si basa sulle seguenti ipotesi: * Una primaria banca bulgara e’ disponibile a finanziare l’investimento nella misura del 70%, dietro garanzia ipotecaria sui due immobili e sulle attrezzature e macchinari, durata 7 anni, tasso 3% * Il venditore e’ disponibile ad accettare una dilazione su una parte del corrispettivo non coperto da finanziamento bancario * Il prezzo di acquisto pari a 1,9 milioni di Euro. * Capitale sociale necessario per l’avvio Euro * Valore minimo per investitore euro * Patti parasociali attraverso i quali si affida la gestione fino ad un massimo di due soci amministratori, i quali saranno responsabili del raggiungimento degli obbiettivi prefissati salvo decadimento dalla carica di amministratori. * Definizione del budget economico e patrimoniale

 Prezzo di vendita : * Valutazione effettuata sul moltiplicatore EBITDA. * Ebitda medio ultimi 5 anni: euro * Moltiplicatore: 2,65 Risorse finanziarie per acquisto  Periodo pagamento dilazionato: 2 anni  Utile netto atteso :  euro per anno, pari al 90% dell’utile degli ultimi 5 anni. Valore di acquisto Finanziamento banca Pagamento dilazionato Capitale sociale avvio

* Dividendo minimo garantito * Primi 2 esercizi: 6% annuo * Ulteriori esercizi: 15% * Incremento valore quota: * Si stima una crescita del valore investito dal 2016 al 2023 da euro a Euro, pari al 964%; crescita dovuta all’utilizzo della leva finanziaria. * Investimenti previsti sulla struttura produttiva nel periodo pari a Euro, gia’ considerati nel piano, quale investimento conservativo delle strutture, e quindi non considerate come incremento di valore. valore iniziale incremento valore quota annuale progressivo crescita annua patrimonio 102,7%52,0%38,5%29,6%22,3%19,2%16,2%13,4% crescita progressiva 102,7%208,2%326,9%453,5%576,8%706,8%837,8%963,6%

Per informazioni, contatti, e ulteriori approfondimenti contattare: Dr. Gabriele Canducci Tel: opp Mail: Seb site: