Facciamo Pace a Scuola PROGETTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

1° CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
PAURE E SPERANZE nel terzo millennio ...
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Monitoraggio progetti
Motivazioni/Obiettivi
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Dal 2003 il primo circolo di Sanremo ha inserito,allinterno del piano dellofferta formativa,la progettualità di Circolo riguardante Leducazione alla.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
COPERNICO/MARCONI/DATINI/RODARI
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Progetti Comuni POF a.s Premessa L'intento che ci si propone con la realizzazione dei progetti comuni è quello di far operare in sinergia tutte.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
dei Ragazzi e delle Ragazze
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
SCUOLA DELL'INFANZIA VITORCHIANO
Direzione Didattica di Rosà
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto Comprensivo "2° Dati"
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
Calendario scolastico 2015/2016
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
Primo Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
PROGETTO SOLIDARIETA’
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
Concorso didattico Concorso didattico Gentile Dirigente Scolastico, il Centro Commerciale “Porta Marcolfa” di San Giovanni in Persiceto realizza l'evento.
PROGETTO ”INSIEME SI PUO’ “ Spettacoli natalizi abbinati alla mostra mercato dei lavori realizzati dalle classi partecipanti al progetto e pesca di beneficenza.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
Relazione Meeting Granada 7-12/02/2016 Erasmus+ Project Human Rights“R” us Il primo incontro di progetto transnazionale degli insegnanti e degli studenti.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Spettacolo di Natale 2015 «La scuola unisce insegnanti, alunni e genitori»
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
Sabato 12 giugno 2010 Festa di intitolazione Scuola dell’infanzia Bruno Munari.
Insieme...si può Progetto inclusione scuola-famiglia
COORDINAMENTO DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI. Dall’anno scolastico 2008/09 è stato attivato un gruppo di lavoro costituito dai Rappresentanti di Classe.
Transcript della presentazione:

Facciamo Pace a Scuola PROGETTO CIRCOLO DIDATTICO VIA F.LLI CERVI MACERATA Scuola Primaria Via F.lli Cervi PROGETTO Facciamo Pace a Scuola ANNO SCOLASTICO 2007/2008

Nell’a. s. 2007/2008 la Scuola primaria di Via F Nell’a.s. 2007/2008 la Scuola primaria di Via F.lli Cervi, nell’ambito del Progetto “Facciamo pace a scuola”, ha scelto come tema specifico “La pace sognata”. Tale preferenza è scaturita dalla necessità di sensibilizzare gli alunni sull’importanza della pace, intesa come amicizia, amore e rispetto dei diritti di ogni popolo e di ogni singola persona e di aderire alle proposte del Comune di Macerata, della Provincia, coinvolgendo attivamente la Sezione Maceratese di Amnesty International e rappresentanti dell’O.N.U.

Il giorno 1° ottobre 2007 gli alunni della scuola primaria F Il giorno 1° ottobre 2007 gli alunni della scuola primaria F.lli Cervi incontrano i rappresentanti dell’O.N.U, alla presenza della Dirigente Scolastica Teresa Marcozzi, del Vice Sindaco del Comune di Macerata Lorenzo Marconi e degli alunni ed Insegnanti del Plesso.

Alla presentazione da parte dei rappresentanti dell’O. N. U Alla presentazione da parte dei rappresentanti dell’O.N.U. di una realtà culturale diversa dalla nostra, è seguito un dibattito cui gli alunni hanno partecipato con vivo interesse e domande pertinenti.

Gli alunni pongono domande ai rappresentanti dell’O.N.U.

Gli alunni, tra le altre attività, sono stati coinvolti nella preparazione di canti, poesie, elaborati grafici e di testi musicali con la chitarra per la Performance natalizia “La pace sognata” svoltasi presso l’aula sinodale del Seminario Vescovile di Macerata il giorno 22 dicembre 2007

Per l’occasione gli alunni hanno eseguito disegni, poesie e canti riguardanti i Diritti Umani e il tema della Pace

Come prosecuzione del Progetto “Facciamo pace a scuola”, è stata realizzata, dal 1° all’8 marzo 2008, la “Settimana culturale” sul tema dei Diritti Umani, con la collaborazione della sezione maceratese di Amnesty International.

Manifesto realizzato dagli alunni per la settimana culturale

TUTTI I BAMBINI HANNO DIRITTO Sabato 1 marzo 2008, alle 10 TUTTI I BAMBINI HANNO DIRITTO Sabato 1 marzo 2008, alle 10.30, presso la scuola primaria “Via F.lli Cervi”, è stata inaugurata la mostra “I diritti dei bambini”, allestita in occasione della settimana culturale Taglio del nastro alla presenza del D.S. Teresa Marcozzi e del Presidente del Consiglio di Circolo Dott. Roberto Trivelli

I diritti presi in esame sono stati sanciti nella Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia del 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale dell’ONU e ratificati da 191 Stati (con la sola eccezione di Somalia e Stati Uniti), per tutelare tutti i bambini del mondo. Ogni classe ha approfondito due diritti e ha realizzato due cartelloni, come sintesi del lavoro svolto. I diritti scelti dalle classi sono i seguenti: Diritto all’amicizia (classe prima) Diritto al gioco (classe prima) Diritto al cibo (classe seconda) Diritto alla salute (classe seconda) Diritto all’istruzione (classe terza) Diritto allo sviluppo della personalità (classe terza) Diritto ad esprimersi (classe quarta) Diritto di esprimere la propria opinione (classe quarta) Diritto all’identità (classe quinta) Diritto alla famiglia (classe quinta)

La “Settimana culturale” è terminata con la partecipazione di un rappresentante del popolo tibetano che, alla presenza degli alunni delle classi 4^ e 5^ e dei genitori, ha parlato dei diritti umani in Tibet.

Prende la parola il Dirigente Scolastico Teresa Marcozzi

Il Dirigente Scolastico con la sciarpa bianca, simbolo di pace, donata dal rappresentante del popolo Tibet

Al termine del Progetto gli alunni del Plesso di Scuola Primaria Via F Al termine del Progetto gli alunni del Plesso di Scuola Primaria Via F.lli Cervi hanno partecipato alla Marcia della Pace organizzata dal Comune di Macerata nella vie del Centro storico ed in Piazza della Libertà il 6 giugno 2008

Arrivo in piazza della Libertà

Preparativi per la marcia

I bambini marciano per le vie del centro storico

Ballo in piazza per la pace

Ritorno in piazza dopo la marcia

Ritorno in piazza

Ritorno in Piazza

Preparazione al lancio dei palloncini

Lancio dei palloncini

I palloncini volano nel cielo e portano il messaggio di pace