ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Sono ragazzi (donna e luomo) che frequentano la scuola. Loro hanno ricevuto attraverso della sua educazione una formazione religiosa nella classe di.
"Il metodo nella catechesi".
La ricerca guidata in Internet
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Lavoro dei gruppi primo incontro
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
7 maggio 2006 Incontro di verifica. Orientamenti per una nuova prassi dellIniziazione Cristiana anno primo: Evangelizzazione della famiglia.
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Parrocchia Santa Maria Assunta Abbazia di Montichiari
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
La scelta di essere catechista trova la sua motivazione: 1. Perché ti senti chiamato a questa missione. 2. Perché ti è stato richiesto questo servizio.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Il cammino del Fidanzamento…
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE

BENVENUTI al nuovo…. Per Chi ? Ragazzi/e dai 13 ai 18 anni della nostra parrocchia.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
SPOT
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Arcidiocesi di Gorizia Ufficio Catechistico Diocesano
1.OGNI 15 GIORNI SCHEDE DA FARE A CASA CON FIGLI, PER AIUTARLI E SOSTENERLI IN QUESTO PERCORSO DI FEDE 2.N°5 INCONTRI DURANTE LANNO CON SACERDOTE.
ITINERARIO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA DEI FANCIULLI GIA’ BATTEZZATI
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
ARCIDIOCESI DI UDINE Magic.
UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO
U.A.U. “Un’Avventura Unica”
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
COMUNICAZIONI SULLA SITUAZIONE DEL CAMMINO DI ICFR
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
OTTOBRE 2010 Inizio Catechismo RAGAZZI Celebrazione Sacramento Cresima
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Rinnovamento Catechesi “ragazzi” linee guida
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
MONFALCONE 10 APRILE 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
I LABORATORI DELLA CATECHESI
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

ESSERE COMPLEMENTO E NON SURROGATO DEL CAMMINO CATECHISTICO È STATO STRUTTURATO PER… UNO STRUMENTO PER UNA CATECHESI CHE CREDE ANCORA NELLANIMAZIONE UN APPROCCIO DINAMICO ED ESPERIENZIALE AI TEMI CATECHISTICI. NON ESSERE UN GIOCO UN DIVERSIVO, UNA DISTRAZIONE MA…

Un percorso diocesano a squadre Un percorso diocesano a squadre … CORRELATO AI CAPITOLI DEL SUSSIDIO… percorso biblico collegato alla figura di Pietro inserto utile a vivacizzare litinerario di evangelizzazione dei preadolescenti. strumento educativo per mettere in rete gruppi, famiglie e comunità… stimolo competitivo per motivare i ragazzi a dare il meglio di sé in vista del raggiungimento di una meta. A chi è rivolto… A chi è rivolto… Ai gruppi di ragazzi dalla quinta elementare alla terza media. Dove si svolge? Dove si svolge? Nelle parrocchie di appartenenza, a discrezione degli animatori e genitori, verranno indicate visite e incontri significativi allinterno del territorio diocesano.

Come si svolge? Il percorso prende il via dal reality show televisivo: STONE RIDERS: 4 ragazzi di 15/16 anni di origini friulane ma provenienti da varie parti del mondo Invitati a riscoprire le proprie origini Guida per i gruppi partecipanti a (ri)scoprire i luoghi della fede in Friuli e nella propria comunità Tre sono i nuclei del percorso, ciascuno corrispondente ad una puntata del reality show I temi di ogni nucleo verranno affrontati ed approfonditi attraverso : quiz, prove di abilità, approfondimenti catechistici (sussidio e catechismi della CEI), momenti di riflessione e preghiera, uscite e attività di servizio

… Allinizio del percorso verranno consegnate le regole del gioco, e fornito il materiale necessario (Grande rete, dvd del reality, materiale per lo svolgimento della tappa) ll gruppo sarà invitato a documentare le esperienze fatte sul grande rete da pesca secondo le istruzioni fornite. Questo verrà consegnato solo alla fine di tutta lattività ed esposto in mostra durante la festa finale. Al termine di ognuno dei tre periodi i gruppi dovranno semplicemente compilare unapposita scheda riassuntiva che verrà visionata dalla giuria.

Tappe del percorso: Prima fase: 31 gennaio 2009 Seconda fase: 19 aprile 2009 Terza fase: 17 maggio 2009 Presentazione Lincontro di presentazione per i gruppi iscritti si terrà a Udine Giovedì 16 ottobre Alle sala Paolino d Aquileia Via Treppo 3 Grande FESTA FINALE 17 Maggio 2009