COMUNE DI SILEA Presentazione del Bilancio di previsione 2009.

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COMUNE DI SILEA Presentazione del Bilancio di previsione 2009

POPOLAZIONE

ENTRATE 2009

Parte Prima - Entrate Tit. 1 – Tributarie € 3.011.100,00 Tit. 2 – Contributi Stato,Regione € 1.680.800,00 Tit. 3 – Extratributarie € 1.009.600,00 Tit. 4 – Alienazioni, trasf. di capitale € 1.537.500,00 Tit. 5 – Accensione mutui e prestiti € 1.625.000,00 Tit. 6 – Servizi conto terzi € 841.000,00 TOTALE COMPLESSIVO ENTRATE € 9.705.000,00

Entrate Titolo 1 – Tributarie Dal 2008 il gettito ordinario ICI è previsto senza considerare quello derivante dagli immobili adibiti ad abitazione principale e assimilati in quanto esonerati con il DL 93/2008. E’ previsto al Tit. II il contributo compensativo da parte dello Stato. Nel 2008 il ristoro è stato pari ad € 578.271,01 (94,15%) Dall'anno 2007 la "compartecipazione al gettito IRPEF", è stabilità nella misura dello 0,69% del gettito dell'imposta sul reddito persone fisiche con corrispondente riduzione dei trasferimenti statali. Dal 2009 tale percentuale è elevata allo 0,75% Dal 01.01.2004 è in vigore il canone occupazione spazi ed aree pubbliche (COSAP) la cui allocazione in Bilancio è al Tit. III dell’entrata

Le entrate tributarie dal 2000 ad oggi  

Imposta Comunale sugli immobili Periodo Aliquota Previsione di bilancio Accertamenti Attività per recuperi e verifiche accertate 2000 4,8‰ prima casa 5,8‰ altro 1.577.259 1.545.026 70.391 2001 1.696.561 1.685.861 198.527 2002 4,5‰ prima casa 5,8‰ altro 1.874.865 1.696.901 263.825 2003 1.920.000 1.825.214 144.164 2004 1.987.500 1.864.685 190.578 2005 4,5‰ prima casa 6,5‰ altro 2.200.000 2.095.421 170.170

Imposta Comunale sugli immobili Periodo Aliquota Previsione di bilancio Accertamenti Attività per recuperi e verifiche accertate 2006 4,5‰ prima casa 6,5‰ altro 2.230.000 2.114.401 130.185 2007 2.428.300 2.358.972 195.625 2008 2.000.800 Dati non ancora definitivi 135.000 2009 1.980.000 120.000 A partire dal 2008 il Comune introita l’ICI dai cittadini solo per terreni agricoli, aree edificabili, fabbricati produttivi, case sfitte, seconde case.

Andamento dell’ICI ordinaria negli anni

Come inciderà l’ICI nel 2009? Abitazione principale e pertinenze 624.700,00 25,25% Seconde abitazioni e pertinenze 463.000,00 18,71% Fabbricati prod.vi 764.670,00 30,91% Case sfitte 40.230,00 1,63% Aree edificabili 520.600,00 21,04% Terreni 60.800,00 2,46% Totale 2.474.000,00 100,00%

I.C.I. 2009 Il D.L. 93/2008 ha abolito già dal 2008 l’ICI sulle unità immobiliari adibite ad abitazione principale e assimilate ad eccezione di quelle di categoria catastale A1,A8,A9. Il minor gettito dovrà essere rimborsato dallo Stato sulla base di apposita certificazione da produrre entro il 30 aprile dell’anno successivo. Rimane incerto il totale ristoro da parte dello Stato. Le modalità di erogazione del contributo statale sono stabilite da appositi decreti ministeriali. Si continuerà con l’invio della scheda immobiliare e l’importo da versare per i contribuenti “certi” Sono rimaste le aliquote e le detrazioni ICI in vigore dal 2007 e i valori commerciali delle aree edificabili non sono state aggiornate: 4,5 per mille abitazione principale (sono rimaste le sole categorie A1,A8,A9) 6,5 per mille tutti gli altri fabbricati, terreni e aree edificabili

Versamento I.C.I. Entro il 16 giugno 2009 – acconto Entro il 16 dicembre 2009 – saldo Pagamento può essere effettuato tramite: - modello F24 - c/c postale n. 87528048 intestato a Comune di Silea – Servizio Tesoreria - ICI

Entrate tit. 2 – Derivanti da contributi e trasferimenti Compresa compartecipazione I.R.Pe.F.

Contributi e trasferimenti STATO

Entrate extratributarie – Tit. 3

Andamento delle entrate extratributarie

Entrate per alienazioni e trasferimenti di capitale - Tit. 4 Contributo Regione € 59.500,00 Interventi vari scuole Devoluzione mutui € 28.000,00 Trasferimenti di capitale da altri soggetti € 1.450.000,00

Accensione di prestiti – Tit. 5 Mutuo per realizzazione biblioteca comunale € 700.000,00 Mutuo per ristrutturazione sede municipale € 200.000,00

SITUAZIONE MUTUI AL 01.01.2008 ENTE MUTAUNTE Quota interessi % Quota capitale Totale 1 CASSA DD.PP. 1.444.816,18 86,89 4.570.944,44 78,81 6.015.810,62 80,61 2 ISTITUTI DI PREVID. 17.472,98 1,05 128.649,81 2,22 146.122,79 1,96 3 I.C.C.R.E.A. 152.687,37 9,18 667.145,52 11,50 819.832,89 10,99 4 CREDITO SPORTIVO 47.930,71 2,88 432.914,81 7,47 480.845,52 6,44 TOTALE 1.662.907,24 100 5.799.704,59 7.462.611,82

SPESE 2009

Spese 2009 Tit. 1 – Spese Correnti 5.191.350,00 53,49 % Tit. 2 – Spese in conto capitale 2.362.500,00 24,34 % Tit. 3 – Spese per rimborso prestiti 1.310.150,00 13,50 % Tit. 4 – Spese servizio conto terzi 841.000,00 8,67 % Totale 9.705.000,00 100,00 %

In quali settori sono destinate le risorse dell’Ente Funz. 1 – Generali di amministrazione, gestione e controllo € 3.576.150,00 Funz. 3 – Polizia locale € 212.800,00 Funz. 4 – Istruzione pubblica € 848.350,00 Funz. 5 – Cultura e beni culturali € 821.150,00 Funz. 6 – Sport e tempo libero € 237.200,00 Funz. 7 – Turismo € 6.000,00 Funz. 8 – Viabilità e trasporti € 613.400,00 Funz. 9 – Gestione territorio e ambiente € 222.150,00 Funz. 10 – Settore Sociale € 954.850,00 Funz. 11 – Sviluppo economico € 61.800,00 Totale € 7.553.850,00

In quali settori sono destinate?

Titolo 1^ - Spese correnti € 5.191.350,00 Funzione 1^- Amministrazione,gestione e controllo - € 2.321.650,00 Spese per indennità carica, gettoni consiglieri comunali, commissioni, (già al netto della riduzione del 10%),spese di rappresentanza,per la comunicaz. € 101.950,00 Spese segreteria generale, personale, organizzazione e programmazione, funzionamento ced, € 512.100,00 Spese gestione economica e funzionamento Ufficio Tributi € 233.400,00 Spese gestione beni demaniali e patrimoniali € 227.850,00 Spese per funzionamento ufficio tecnico, personale € 502.500,00 Spese per funzionamento anagrafe, Stato Civile, Elettorale € 103.350,00 Spese per altri servizi generali € 640.500,00

Funzione 3^- Polizia Locale - € 212.800,00 Personale € 168.400,00 Spese Funzionamento dell’Ufficio Polizia Municipale € 44.400,00 Funzione 4^- Istruzione pubblica - € 690.350,00 Spese per il funzionamento delle SCUOLE MATERNE, contributi scuole materne private ed interessi passivi € 97.400,00 Spese per il funzionamento delle SCUOLE ELEMENTARI, (manutenzioni,enel, gas,telefono) e interessi passivi € 123.250,00 Spese per il funzionamento delle SCUOLE MEDIE, manutenzione ordinaria, canone impianto fotovoltaico ed interessi passivi € 74.500,00 Spese per il funzionamento delle mense scolastiche, trasporti scolastici, vigilanza,contributi per acquisti libri di testo, concorso spesa asporto rifiuti, contributi all’Ist.Comprensivo statale per tempo integrato, Piano Offerta Formativa,Enel,gas, borse di studio, € 395.200,00

Funzione 5^- Cultura e beni culturali - € 121.150,00 Spese di funzionamento della biblioteca comunale, personale e acquisto libri € 53.350,00 Contributo scuola di musica € 28.000,00 Spese per manifestazioni culturali, mostre,attività musicali € 39.800,00 Funzione 6^ - Sport e tempo libero - € 137.200,00 Spese funzionamento palestre comunali e impianti sportivi (compresi interessi passivi) € 80.800,00 Contributi alle società sportive € 25.000,00 Spese per manifestazioni sportive € 31.400,00 Funzione 7^ - Turismo - € 6.000,00 Spese per manifestazioni turistiche varie € 6.000,00

Funzione 8^- Viabilità e trasporti - € 463.400,00 Spese per manutenzione ordinaria e pulizia strade, rimozione neve, segnaletica ed interessi passivi € 232.400,00 Spese per il funzionamento impianti illuminazione pubblica, consumi e interessi passivi € 192.750,00 Quota prolungamento linea 3/ e prolung. via Canton,Franceniga € 38.250,00 Funzione 9^ - Gestione territorio e ambiente - € 222.150,00 Spese Commissione Edilizia, sportello Unico, indagine Benzene, protezione civile € 16.950,00 Spese per il servizio idrico, quota associativa AATO Veneto orientale,studio rischio idraulico e per soluzioni riduzione acqua depuratore,commissione ERP € 67.550,00 Spese mantenimento parchi e giardini,tutela ambientale € 137.650,00

Funzione 10^- servizi sociali e cimiteriali - € 954.850,00 Contributo asilo nido integrato e interessi passivi € 11.550,00 Spese per rette ricovero anziani € 44.000,00 Spese in favore dei giovani (centri estivi, Grest,English city camp, spazio aggregativo – ex informagiovani) € 117.500,00 Spese per soggiorni climatici anziani € 18.000,00 Spese per assistenza servizio domiciliare € 95.000,00 Spese per fornitura pasti caldi € 15.000,00 Contributi non autosufficienti, sostegno accesso abitazioni in locazione e altri contributi € 109.400,00 Contributo all’AVIS € 1.000,00 Quota partecipazione spese servizi sociali dell’ULSS € 222.000,00 Altre spese servizio sociale (personale,assicuz.,Irap,volont.civile, ecc…) € 110.250,00 Progetto SAD Adulti, progetto minori e famiglia,serv.disagio sociale € 37.500,00 Progetto prevenzione gruppi a rischio – 3 annualità € 35.000,00 Progetto mobilità grandi adulti € 3.000,00 Progetto prevenzione salute a favore famiglia,progetto sanità pubbl. € 6.000,00 Spese di mantenimento/gestione dei cimiteri comunali € 129.650,00

Funzione 11^- sviluppo economico - € 61.800,00 Spese per fiere, mercati e mostre € 11.500,00 Spese relative al commercio € 42.300,00 Spese per interventi in agricoltura (trattamenti antiparassitari) € 5.000,00 Contributi nel campo agricoltura ( apicoltori, festa dell’agricoltura) € 3.000.00

Spese correnti 2009: per pagare cosa?

Spese correnti 2009: per pagare cosa?

Assunzione personale La normativa in vigore prevede: la possibilità di assunzione per il proprio fabbisogno ordinario, esclusivamente con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato Per esigenze temporanee ed eccezionali, possibilità di assunzione a tempo determinato per un periodo non superiore a tre anni nell’ultimo quinquennio. Vi rientrano le sostituzioni per maternità Rapporti di collaborazione esterna con esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria

….. assunzione personale Nel 2008 sono state portate a termine le assunzioni previste nella programmazione inserendo nell’organico 5 unità: - n. 2 Istruttore amm.vo - Cat. C - n. 1 Perito ecologo - Cat. C - n. 1 Istruttore vigilanza - Cat. C - n. 2 Collaboratore prof.le - Cat. B3 - n. 1 Collaboratore tecnico - Cat. B - n. 1 Assistente sociale - Cat. D Progressioni verticali: da cat. B3 a cat. C n. 1 - da cat. B a cat. B3 n. 1 da cat. C a cat. D n. 1 Sono cessate per mobilità e dimissioni dal servizio: n. 1 Istruttore amm.vo - Cat. C n. 1 Istruttore di vigilanza - Cat. C n. 1 Collaboratore prof.le - Cat. B3

…continua personale La programmazione delle assunzioni prevista per il 2009 e le progressioni verticali, vengono posticipate al 2010 per far fronte alle sostituzioni per maternità delle seguenti unità: - n. 1 Istruttore Direttivo - Cat. D - n. 1 Istruttore amm.vo - Cat. C - n. 2 Collaboratore prof. - Cat. B3 La dotazione organica complessiva del Comune di Silea prevista in n. 42 unità a tempo indeterminato si completerà presumibilmente entro il 2010.

Vincoli in materia assunzione personale Per gli enti soggetti al Patto di stabilità: - rimane confermato il vincolo del comma 557 della legge 296/2006 (finanziaria 2007) circa la riduzione della spesa del personale; - riduzione incidenza percentuale delle spese di personale rispetto al complesso delle spese correnti con riferimento alle dinamiche di crescita della spesa per la contrattazione integrativa; fino all’emanazione del DPCM che determini i parametri e criteri di virtuosità, è fatto divieto di procedere ad assunzione di personale a qualsiasi titolo se l’incidenza delle spese di personale è pari o superiore al 50% delle spese correnti; Vengono confermate le deroghe per l’aumento della spesa del personale (art. 3, c. 120 Legge 244/07 – finanziaria 2008 - )

…vincoli in materia assunzione personale Sono richiesti: Rispetto del patto di stabilità dell’esercizio in corso; Illustrazione analitica delle condizioni organizzative e delle esigenze prioritarie che giustifichino l’aumento della spesa e di conseguenza un aumento occupazionale Rispetto del patto di stabilità nell’ultimo triennio Volume complessivo della spesa del personale non superiore al parametro valido per accertare la condizione di ente strutturalmente deficitario (per i comuni da 3.000 a 59.999 abit. 46% - Silea 29,07%) Rapporto medio tra dipendenti in servizio e popolazione deve essere non superiore a quello valido per gli enti in condizioni di dissesto (per i comuni da 3.000 a 9.999 abit. 1/126 – Silea 1/263 al 30/11/2008)

SERVIZI PUBBLICI A DOMANDA INDIVIDUALE RISULTATO = ENTRATE - USCITE

Opere in previsione per il triennio 2009-2010-2011 da realizzarsi con risorse di bilancio Ristrutturazione Centro Tamai € 650.000,00 Realizzazione nuovo distretto sanitario € 375.000,00 Ristrutturazione sede municipale 5° stralcio € 200.000,00 Costruzione nuovo plesso scolastico Cendon/S.Elena € 1.000.000,00 Ampliamento scuola media € 300.000,00 Realizzazione biblioteca comunale € 700.000,00 Sistemazione strade comunali € 250.000,00 Realizzazione rotatoria incrocio SR 53 con via Callalta € 445.000,00 Realizzazione rotatoria S.Elena-S.Lucia € 300.000,00 Piste ciclabili collegamento sottopasso autostr. € 300.000,00 Pista ciclabile via Creta € 300.000,00 Pista ciclabile via Pozzetto-Franceniga € 500.000,00 Realizz. Percorso ciclopedonale fiume Melma € 200.000,00 Sistemaz.centro storico Cendon – proseguim. € 350.000,00 TOTALE € 5.870.000,00

Opere in previsione per il triennio 2008-2009-2010 da realizzarsi da parte di privati Costruzione nuovo plesso scolastico Cendon/S.Elena € 1.700.000,00 Realizzazione scuole elementari 1,2 str. € 5.700.000,00 Sistemazione area esterna cimitero Cendon/via S.Giovanni € 250.000,00 Allargamento Via Cendon € 400.000,00 Realizzazione rotatoria via Cendon - via Internati € 450.000,00 Realizzazione pista Ciclopedonale via Cendon € 250.000,00 Realizzazione bretella collegamento via Internati € 430.000,00 Realizzazione bretella collegamento autostrada € 390.000,00 Sistemazione tratto stradale con pista ciclab. via Treviso € 430.000,00 Realizzazione rotatoria S.Elena e viabilità centro € 226.040,00 Sistemazione area porto Sile € 180.000,00 Realizzazione 14 unità abitative € 1.328.148,00 Acquisizione n. 2 unità abitative € 323.960,00 Totale complessivo € 12.058.148,00

Investimenti minori Rimborso oneri di urbanizzazione € 6.000,00 Interventi per chiese ed altri edifici religiosi € 40.000,00 Automazione servizi comunali € 3.500,00 Arredo scuola materna ed elementare € 8.000,00 Messa a norma e adeg. energetico scuole elem. € 100.000,00 Acquisto aree a servizio edifici scolastici Cendon/S.Elena € 50.000,00 Completamento imp. sportivi nuove discipline € 100.000,00 Adeguamento strutt.polivalente Cendon a palestra € 100.000,00 Sistemazione via Belvedere € 50.000,00 Totale complessivo € 457.500,00

Approfondimenti ….. Marketing territoriale Mostra fotografica   Marketing territoriale Mostra fotografica Concorso a tema su Silea con mostra finale Immagine coordinata Realizzazione dei prodotti comunicativi per la riconoscibilità esterna del Comune Sileattualità Tavole rotonde su temi d’attualità con protagonisti del mondo politico, istituzionale, associativo Premio”Melma” Premiare un cittadino di Silea che si e’ distinto per particolari meriti Progetto “Un gemellaggio per Silea” Istituzione tavoli di concertazioni per la selezione di un comune gemello in paese europeo o extraeuropeo

Turismo Settimana Europea della Mobilità Sostenibile Escursioni naturalistiche integrate ciclo-nautico lungo il fiume Sile Percorsi di marketing territoriale Realizzazione e diffusione materiali promozionali( Brochure informativa su attività, ristorazione, ricettività nel Comune) Piano di Assetto Turistico Provinciale Partecipazione ai tavoli di lavoro del Settore Promozione del territorio della Provincia di Treviso per lo sviluppo dei Club di Prodotto Realizzazione attività previste nel piano strategico turistico del protocollo d’intesa con i comuni di Roncade,Meolo,Quarto d’Altino, Monastier

 Agricoltura Contributo agli Apicoltori Incentivazione utilizzo di prodotti naturali Contributi ad altri settori e iniziative informendronative Progetto Sposi Offerta agli sposi in comune di una cesta-dono con prodotti locali (miele, vino, formaggio…) Manifestazione Fieristica : Esposizione di prodotti agricoli e artigianali locali sul tema del radicchio e oltre con intrattenimento in piazza

Sviluppo Economico Determinazione dei parametri e dei criteri di programmazione per il rilascio delle autorizzazioni delle attività di somministrazione di alimenti e bevande ai sensi L.R. 29/2007 Conferma Adesione Progetto “Unico per l’Impresa” Conferma Adesione Sportello Unico per le Attività produttive Gestione Bando di Assegnazione dei Lotti riguardanti le aree produttive Z.TO D1/16 e D1/17  

Sport e tempo libero Contributi alle società per la promozione delle discipline sportive attraverso eventi sportivi/amatoriali di interesse pubblico (saggi, tornei, maratona, movimento a scuola, etc.) Contributi alle società sportive per le diverse discipline Sostegno associazionismo locale per iniziative ludico/ricreative (carnevale, processo alla Vecia, torneo bocce, ecc.) Giochi della gioventù Corsi extrascolastici (tennis, equitazione) Vengono portati a termine gli interventi iniziati nel 2008 relativi alla sistemazione e sicurezza degli impianti

Cultura, eventi, biblioteca Musica. Concerto di Capodanno, in collaborazione con la scuola di musica A. Luchesi Inizio di gennaio Arte. Allestimento di mostre d’arte nella sede municipale Durante tutto l’anno Biblioteca. Fuori rotta: rassegna di lettura sul tema del viaggio per bambini e adulti, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Silea Febbraio - marzo Ricorrenze civili. Consegna della tessera elettorale e della Costituzione ai diciottenni del Comune Tra marzo e aprile Teatro. Rassegna a cura de La Fata Morgana (solo patrocinio) Tra marzo ed aprile Biblioteca. Spettacolo conclusivo del corso di lettura teatralizzata III anno 18 aprile

… continua Cultura, eventi, biblioteca Ricorrenze civili. 25 aprile: commemorazione della festa della Liberazione in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Silea e il Consiglio Comunale dei Ragazzi 25 aprile Musica. Saggio di fine anno scolastico e concerti a cura della scuola di musica A. Luchesi Fine maggio – inizio giugno Ricorrenze civili. II giugno: commemorazione della Festa della Repubblica 2 giugno Ricorrenze civili. Viaggio a Bruxelles per il Consiglio Comunale dei Ragazzi uscente ed elezione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi giugno

… continua Cultura, eventi, biblioteca Teatro. Partecipazione a RetEventi con una rassegna estiva in cui saranno ospitati spettacoli teatrali in villa (Gigi Mardegan, Teatro in Villa) e spettacoli al parco (Gli Alcuni, Paesi, storie e bambini) Luglio-agosto Biblioteca. Pomeriggi estivi di letture Giugno-agosto Ambiente. Puliamo il mondo III edizione. Partecipazione alla manifestazione promossa da LEGAMBIENTE in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Silea Fine - settembre Biblioteca. Bibliofesta d’estate, Biblioday e Nati per leggere settembre

… continua Cultura, eventi, biblioteca Musica. Concerto con NovArt Baroque Ensemble nell’ambito del festival musicale Chiaro lo specchio dell’acqua Settembre- ottobre Musica. Partecipazione al Festival Organistico Internazionale. Ottobre Musica & Teatro. Autunno a Silea III edizione: il primo ‘900, da Puccini a Pirandello Ottobre - novembre Biblioteca. Partecipazione a La casa sull’albero, rassegna intercomunale sulla lettura ottobre – novembre Ricorrenze civili. IV novembre: commemorazione della Festa della Vittoria, delle forze Armate e dell’Unità d’Italia in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Silea e il Consiglio Comunale dei Ragazzi 4 novembre

… continua Cultura, eventi, biblioteca Biblioteca. Bibliofesta dicembrina: giochi, letture, immagini per i più piccini e le loro famiglie Dicembre Biblioteca. Corso di lettura teatralizzata – IV edizione. Iniziativa finalizzata ad un percorso formativo per adulti lettori e alla realizzazione di uno spettacolo per la cittadinanza Ottobre - novembre

… continua Cultura, eventi, biblioteca Installazione nuovo software gestione servizi biblioteca (SEBINA) Collaborazione con associazioni culturali del territorio, in particolare con l’Università dell’Età Libera e la scuola di musica A. Luchesi E’ in fase di definizione un cineforum nel periodo febbraio – marzo

Scuola Cofinanziamento del POF attraverso un protocollo d’intesa con l’Istituto Comprensivo di Silea Cofinanziamento del Tempo Integrato Svolgimento dei servizi di mensa e di trasporto scolastico tramite ditte vincitrici d’appalto Svolgimento del servizio di vigilanza scolastica grazie ai nonni – vigile Controllo e miglioramento della qualità del servizio di mensa scolastica attraverso la supervisione di un consulente appositamente incaricato dal Comune di Silea e in collaborazione con il Comitato Mensa dell’Istituto Comprensivo di Silea Erogazione dei contributi regionali e statali per i libri di testo e le borse di studio Buono studio per il primo anno della scuola secondaria di primo grado in base al modello ISEE

… continua SCUOLA Buono studio per i licenziati dalla scuola secondaria di primo grado con il giudizio “ottimo” ISTITUZIONE DI UN BUONO STUDIO PER IL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO in base al modello ISEE Sostegno alle scuole dell’infanzia e ai nidi integrati parrocchiali

L’EVOLUZIONE DELLA SPESA SOCIALE FUNZIONE 10 – POLITICHE SOCIALI L’EVOLUZIONE DELLA SPESA SOCIALE

L’EVOLUZIONE DELLA SPESA SOCIALE … CONTINUA POLITICHE SOCIALI L’EVOLUZIONE DELLA SPESA SOCIALE

… CONTINUA POLITICHE SOCIALI IL SOSTEGNO AGLI INDIGENTI INTERVENTI VOLTI A PREVENIRE IL DISAGIO SOCIALE

CONTRIBUTI PER INIZIATIVE SOCIALI (CAP. 7030) FUNZIONE 10 – POLITICHE SOCIALI CONTRIBUTI PER INIZIATIVE SOCIALI (CAP. 7030)

INTERVENTI A FAVORE DEI GIOVANI LA CONTINUITA’ E LE NOVITA’ … CONTINUA FUNZIONE 10 … POLITICHE SOCIALI INTERVENTI A FAVORE DEI GIOVANI LA CONTINUITA’ E LE NOVITA’ ANNO 2007 ANNO 2008 ANNO 2009 INFORMAGIOVANI FESTA CREATIVITA’ COMUNE CAPOFILA RICONFERMATO IL PROGETTO CONOSCERE E CONOSCERSI PER ORIENTARSI, ESTESO ANCHE AI BAMBINI DI 5^ PRIMARIA PROGETTATO CICLO DI FORMAZIONE PER GENITORI REALIZZATO CICLO FORMAZIONE GENITORI (1° TRIMESTRE) IMMINENTE APERTURA SPAZIO ASCOLTO A FAVORE DI GIOVANI E FAMIGLIE SOSTEGNO FORMAZIONE ANIMATORI CENDON PREVISTA DELOCALIZZAZIONE ATTIVITA’ NELLE FRAZIONI (SANT’ELENA E/O CENDON) SPAZIO AGGREGATIVO PER PREADOLESCENTI REALIZZAZIONE CICLO FORMAZIONE GENITORI IN COLLABORAZIONE CON IL DISTRETTO N. 1 CONTINUA L’ APERTURA SPAZIO ASCOLTO A FAVORE DI GIOVANI E FAMIGLIE CON FINANZIAMENTO REGIONALE (3^ ANNUALITA?) ATTIVAZIONE SALA PROVE IN COLLABORAZIONE SCUOLA DI MUSICA A.LUCHESI

… CONTINUA FUNZIONE 10 … POLITICHE SOCIALI IL PROGETTO E’ NATA UNA MAMMA INTERVENTO GRATUITO A DOMICILIO DURANTE IL PUERPERIO ANNO 2007 2008 2009 AVVIO SPERIMENTALE € 4.000,00 CONTINUAZIONE € 6.000,00

SILEA PER IL PIANO DELLA DOMICILIARITA’ … CONTINUA FUNZIONE 10 … POLITICHE SOCIALI SILEA PER IL PIANO DELLA DOMICILIARITA’ ANNO 2007 ANNO 2008 ANNO 2009 SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE INAUGURATO IL 24.11.2007 APERTO OGNI GIOVEDI’ MATTINA CONCLUSIONE PROGETTO 31.12.2007 SI CONFERMA L’ATTIVITA’ PRESSO LO SPORTELLO DI S.ELENA ATTIVAZIONE DEL PROGETTO: SILEA PER LA DOMICILIARITA’ CONTINUAZIONE DEL PROGETTO SILEA PER LA DOMICILIARITA’ ATTIVAZIONE PROGETTO RESTARE A CASA: ASCOLTO E MEDIAZIONE NEL LAVORO DI CURA

INTERVENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE E SALUTE … CONTINUA FUNZIONE 10 … POLITICHE SOCIALI INTERVENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE E SALUTE ANNO 2007 2008 2009 4 CONFERENZE CAMPAGNA PREVENZIONE TUMORI AL COLON RETTO CAMPAGNA VACCINAZIONE MENINGITE PROGETTO PILOTA UN PIANO DI SALUTE PER LA COMUNITA’ DI SILEA UN PIANO DI SALUTE PER LA COMUNITA’ DI SILEA - CONTINUAZIONE

… CONTINUA FUNZIONE 10 … POLITICHE SOCIALI IL PROGETTO MOBILITA’ GARANTITA GRATUITAMENTE A FAVORE DI ANZIANI E DISABILI IL PROGETTO AUTOBUS AMICO IN FAVORE DEGLI OVER 75 ANNO 2007 ANNO 2008 ANNO 2009 DOBLO’ SPONSORIZZATO DAGLI OPERATORI ECONOMICI CONSEGNATO ALLA COMUNITA’ 17.12.2007 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI TRASPORTO CON IL DOBLO’ GRAZIE AI VOLONTARI PROGETTO AUTOBUS AMICO PER OVER 75 CONFERMA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO CON IL DOBLO’ GRAZIE AI VOLONTARI

… CONTINUA FUNZIONE 10 … POLITICHE SOCIALI I NUOVI PROGETTI IL PROGETTO PASTI CALDI A DOMICILIO PER ANZIANI O PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI ANNO 2007 ANNO 2008 ANNO 2009 NON C’ERA Non attivato STANZIAMENTO DI €.15.000,00 ENTRATA STIMATA € 10.000,00 Attivazione in via sperimentale nei primi mesi del 2009

IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE … CONTINUA FUNZIONE 10 … POLITICHE SOCIALI IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE

5 per mille IRPEF L’art. 63 bis della legge 133/2008 di conversione del DL 112/2008 prevede per l’anno 2009 la possibilità di destinare il 5 per mille dell’Irpef a sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente. Occorrerà utilizzare questa possibilità sostenendola attraverso una mirata campagna divulgativa per sensibilizzare la cittadinanza

Grazie per l’attenzione L’Assessore al Bilancio Dott.Giovanni Vassallo