Visiting the City. Lo sguardo sulla città. Fondazione Fitzcarraldo, 2006 Strumenti innovativi per lanalisi dei comportamenti, delle percezioni, del gradimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

PPEY Chart-No. 1 PPEY YEPP – Youth Empowerment Partnership Programme.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Competenze e capacità tecniche
Il progetto SAPA - Diffusione
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
Il profilo di salute del Piemonte
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Lintervista qualitativa. Le possibilità per la ricerca nelleducazione degli adulti. Seminario di teorie e metodi delleducazione degli adulti 28 aprile.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Progetto di Formazione-intervento®
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Roma Giancarlo Galardi
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Processi innovativi 27 novembre 2003
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Ufficio Supporto ai Comuni Provincia di Milano1 Presentazione LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA Milano 26 Giugno 2007 A cura dell Ufficio.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Via de Barucci, Firenze tel fax La sede del Coordinamento della Rete Telematica Regionale Toscana è situata presso.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Il Sistema Informativo e le
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Forum Qualità Ravenna I SERVIZI ESTERNALIZZATI La ricerca di un modello efficace 1.
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
1 Analisi dei Fabbisogni (definizioni) Lanalisi dei fabbisogni non è una modalità dindagine bensì un insieme di attività, a volte eterogenee, che condividono.
Touring Club Italiano Qualità e integrazione di prodotto nei Sistemi locali dofferta turistica: un modello per la Provincia di Lucca Marco L. Girolami.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Dipartimento della Funzione Pubblica
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 04 «La strategia senza tattica è la strada più lenta alla vittoria. La tattica senza strategia è il rumore che precede la.
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
L’analisi delle rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica e il marketing L e rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica Marina.
Psicologia del sistema turistico Il turismo compatibile, oggi e domani, con il benessere delle persone Marina Mura Dipartimento di Scienze sociali e delle.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Indagine sul pubblico e valutazione di impatto economico U2 | Innocence+Experience Tour 2015 Torino | Pala Alpitour | 4 e 5 settembre 2015.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Transcript della presentazione:

Visiting the City. Lo sguardo sulla città. Fondazione Fitzcarraldo, 2006 Strumenti innovativi per lanalisi dei comportamenti, delle percezioni, del gradimento e dellimpatto di chi fa esperienza della città.

Nessuno sa meglio di te, saggio Kublai, che non si deve mai confondere la città col discorso che la descrive. Eppure tra l'una e l'altro c'è un rapporto. (Italo Calvino)

…di indagare il rapporto tra la città e i suoi possibili discorsi Visiting the city è un modo interattivo, innovativo, versatile e inaspettato…

Fondazione Fitzcarraldo, grazie al sostegno di Fondazione CRT, ha realizzato un'interfaccia interattiva (incorporabile in chioschi telematici e device mobili) che utilizza la tecnologia touch screen

Linterfaccia si basa su metafore narrative in grado di registrare i comportamenti di utilizzo dello spazio urbano e di "consumo" dei fattori di attrattiva culturali e non.

A cosa serve? Ricostruire le modalità di utilizzo del tempo libero e del sistema di preferenze in merito ai diversi fattori di attrattiva ricreativo-culturali della città (musei, monumenti, festival, attività culturali varie, shopping, turismo eno- gastronomico). Analizzare il livello di conoscenza e di percezione dellofferta cittadina da parte dei turisti, degli escursionisti e di chi ne fa esperienza. Valutare il grado di soddisfazione in merito a servizi, attività, offerta e atmosfera della città. Fornire indicazioni in merito agli impatti economici derivanti dallutilizzo della città a fini turistici.

Gli obiettivi Lobiettivo di Visiting the City è quello di fornire alle amministrazioni locali, alle associazioni di categoria, agli enti di promozione turistica uno strumento in grado di restituire la complessità dei comportamenti di utilizzo della città. Il ricorso a soluzioni tecnologicamente avanzate e fortemente interattive semplifica la fase di raccolta dati e consente di ottenere informazioni altrimenti non ottenibili con gli approcci tradizionali (interviste, panel, focus).

La componente tecnologica Fondazione Fitzcarraldo è in grado di realizzare interfacce interattive personalizzabili in funzione delle esigenze di ricerca e del contesto urbano in cui ci si trova ad operare.

La componente tecnologica Linterfaccia può essere ospitata su diversi supporti, in particolare i chioschi interattivi e i flybook, ovvero dei mini computer portatili che consentono al ricercatore di intervistare le persone in luoghi differenti della città.

Le fasi del lavoro Incontro di preparazione con la committenza per condivisione e definizione degli obiettivi della ricerca Scrittura story board e verifica con la committenza Realizzazione interfaccia interattiva e predisposizione supporti tecnologici Ricerca sul campo realizzata da un ricercatore Fitzcarraldo che coordinerà e seguirà tutta la fase di raccolta dei dati (la presenza di un ricercatore durante le interviste interattive è fondamentale per la buona riuscita della ricerca) Analisi e interpretazione dei dati Report conclusivo

Il sistema di offerta Fondazione Fitzcarraldo è in grado di realizzare tutte le fasi del processo di ricerca mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza: nella metodologia della ricerca sociale nellindividuazione di strumenti innovativi di indagine nel ricorso a tecnologie avanzate che siano di reale utilità alla costruzione di percorsi di conoscenza

Per maggiori informazioni Alessandro Bollo Coordinatore Area Ricerca Fondazione Fitzcarraldo Tel Fax