Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
l'alternanza scuola lavoro
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Mobilità verticale disciplina delle mansioni (art. 52 d. lgs. n
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Carlo Finocchietti, Cimea
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Assunzione ed impiego flessibile del personale 1)Il personale assunto con forme contrattuali flessibili (lavoro subordinato a tempo determinato o nelle.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 20 dicembre 2010, n. 240 Entrata in vigore il 29 gennaio 2011
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Assunzione ed impiego “flessibile” del personale
ASSEMBLEA UNITARIA DEL PERSONALE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL TRENTINO C.G.I.L C.I.S.L. U.I.L SALA della COOPERAZIONE 12 novembre 2010.
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Entrata in vigore il 29 gennaio 2011
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Transcript della presentazione:

Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR, nella voce Altro vengono computati dottorandi, tesisti, professori visitatori, associati, ecc. Il dato presente nella procedura Gestione istituti va aggiornato con apposita call 1

Consiglio Nazionale delle Ricerche Distribuzione profilo di inquadramento CNR per rapporto di lavoro T.I UdP - T.D UdP 2

Consiglio Nazionale delle Ricerche Distribuzione profilo di inquadramento CNR per tipologia Rapporto di Lavoro e Genere T.I UdP - T.D UdP 3

Consiglio Nazionale delle Ricerche 4

Età media Personale CNR – 47,21 – Distribuzione per profilo di inquadramento e Genere 5

Consiglio Nazionale delle Ricerche 6

7

1.Il CNR …omissis… f) limita ad un periodo complessivo non superiore a dieci anni, anche non continuativi, i rapporti a tempo determinato con la stessa persona, siano essi di lavoro, di collaborazione e di formazione, ivi compresi gli assegni di ricerca e le borse di studio; sono esclusi i rapporti di associazione, altre forme di collaborazione non onerose e il dottorato di ricerca; non rilevano i periodi trascorsi in aspettativa per maternità o per motivi di salute secondo la normativa vigente nonché i periodi precedenti allentrata in vigore del presente statuto 8 Statuto del Consiglio Nazionale delle Ricerche Art. 4 (Principi di organizzazione)

Consiglio Nazionale delle Ricerche …omissis… 5. Il documento di visione strategica decennale deve prevedere tendenzialmente che i trasferimenti statali al CNR relativi al fondo di finanziamento ordinario o ad altri fondi attribuiti senza vincolo di destinazione non siano utilizzati per più del 75% per spese di personale a tempo determinato e a tempo indeterminato e che le assunzioni di personale amministrativo non coprano più del 10% del turnover annuo utilizzato. 9 Statuto del Consiglio Nazionale delle Ricerche Art. 18 (Programmazione delle attività)

Consiglio Nazionale delle Ricerche 10 Regolamento del Personale Art.9 (Criteri generali) 1. Le assunzioni a tempo determinato sono effettuate in coerenza con la programmazione triennale delle attività per specifici programmi o progetti di ricerca o per la gestione di infrastrutture tecniche complesse. 2. La durata dei contratti è pari a quella necessaria per il soddisfacimento delle esigenze previste nella programmazione ed è comunque coerente con la normativa contrattuale vigente. 3. Sono previste le seguenti tipologie: a) assunzioni di cui all'articolo 36 della legge 20 marzo 1975, n.70; b) assunzioni di cui all'articolo 23 del decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio 1991, n.171; c) assunzioni di personale per esigenze temporanee connesse a iniziative in collaborazione con soggetti esterni, per un periodo non superiore a tre anni e limitatamente alle disponibilità finanziarie generate da dette collaborazioni; d) assunzioni di cui all'articolo 20 comma 3 del decreto di riordino; …segue

Consiglio Nazionale delle Ricerche 11 Regolamento del Personale 4. Il Consiglio di amministrazione, nel rispetto dei principi dettati dal comma 4 dell'articolo 20 del decreto di riordino e in conformità con i principi generali contenuti nel Titolo II, capo III, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, e della contrattazione collettiva, definisce con propria delibera le modalità generali per l'assunzione ai diversi livelli e i riferimenti per la formulazione dei bandi, ivi inclusa la definizione delle soglie di idoneità, nonché i criteri per stabilire il grado di decentramento dello svolgimento dei concorsi. 5. I contratti sono stipulati previa selezione pubblica o, limitatamente ai casi a), b) e d), qualora sia consentito dalla legge o dai contratti, anche per chiamata diretta.

1.Sono consentite assunzioni a termine, di personale di ricerca e di personale tecnico laureato altamente specializzato, anche di cittadinanza straniera. Le assunzioni avvengono previa selezione pubblica. E' consentita la chiamata diretta in casi motivati qualora siano necessari specifici requisiti. 2.Agli oneri derivanti da dette assunzioni si dovrà far fronte con le entrate provenienti da contratti o convenzioni sottoscritti con soggetti esterni pubblici o privati per la realizzazione di programmi di ricerca o attività di servizio. 3.Le proposte di assunzione, debitamente motivate e corredate di tutti gli specifici elementi/requisiti concorsuali, compresa l'indicazione dell'area scientifica o settore tecnologico, dovranno essere presentate: a) dai Direttori degli Istituti ai Direttori dei Dipartimenti di afferenza; b) dai Dirigenti degli Uffici istituiti presso la Direzione Generale al Direttore Generale; c) dai Dirigenti degli Uffici delle Direzioni Centrali ai Direttori delle Direzioni Centrali di afferenza. 4.Nel caso di selezione pubblica i Direttori/Dirigenti delle strutture acquisito il parere favorevole, pongono in essere gli atti necessari ali' emanazione del bando di selezione, sulla base dei modelli all'uopo predisposti e costantemente aggiornati dal competente Ufficio della Direzione Centrale Supporto alla Gestione delle Risorse. Il Direttore/Dirigente provvede all'espletamento delle procedure concorsuali ivi compresa la nomina della commissione esaminatrice con le stesse modalità di cui ali' art Nel caso di chiamata diretta, fermo restando la procedura di cui al comma 3, la proposta avanzata dal Direttore/Dirigente della struttura deve contenere la motivazione del ricorso alla chiamata diretta e l'attestazione del possesso dei requisiti necessari per la chiamata diretta nonché la congruenza con il profilo richiesto. 12 Art. 8 (Art. 23 del DPR 12 febbraio 1991 n. 171 Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato del CNR

1.Per far fronte ad assunzioni di personale per esigenze temporanee connesse ad iniziative in collaborazione con soggetti esterni, i Direttori/Dirigente delle strutture possono procedere all'assunzione del personale necessario, anche di cittadinanza straniera, esclusivamente per il livello III del profilo di ricercatore o tecnologo. 2.Gli oneri derivanti dalle predette assunzioni gravano interamente sulle disponibilità finanziarie generate dalle collaborazioni con soggetti esterni pubblici e privati. 3.Per le procedure selettive delle assunzioni in parola, si rinvia a quanto previsto nel precedente articolo 8. 4.I contratti di assunzione avranno durata annuale, prorogabile di anno in anno fino ad un massimo di tre anni, coerentemente con le esigenze che hanno generato la collaborazione e limitatamente alla disponibilità finanziaria generata dalle stesse. 5.Ai sensi della normativa in esame, non sono consentite assunzioni per chiamata diretta. 13 Art. 9 (Art. 9 comma 3 lettera c) del regolamento del personale Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato del CNR

Consiglio Nazionale delle Ricerche Articolo 3 Requisiti relativi ai contraenti Gli assegni di ricerca possono essere conferiti a studiosi in possesso del diploma di laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M , oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004), di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca e dei seguenti requisiti minimi di accesso, suddivisi per tipologia di assegno: a. assegni di ricerca "professionalizzanti ": diploma di laurea specialistica o magistrale o dell'ordinamento antecedente il D.M 509/I999; b. assegni di ricerca "post dottorali": titolo di dottore di ricerca di durata minima triennale; c. assegni di ricerca "senior ": titolo di dottore di ricerca di durata minima triennale oltre a due anni di esperienza scientifico-professionale, documentata anche da pubblicazioni scientifiche. Tutti i titoli conseguiti all'estero dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia L'equivalenza del diploma di laurea, del dottorato e degli eventuali altri titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato allo specifico bando di selezione, dalla commissione giudicatrice di cui all'art. 6 del presente disciplinare. 14 disciplinare concernente il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca ai sensi dell'art. 22 della legge n. 240 del 30 dicembre 2010

Consiglio Nazionale delle Ricerche 15 disciplinare concernente il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca ai sensi dell'art. 22 della legge n. 240 del 30 dicembre 2010

Consiglio Nazionale delle Ricerche Verifica della seniority del personale Verifica delleffettivo apporto al progetto Verifica della capacità di svolgere in autonomia il progetto Verifica dellesistenza di condizioni di mobilità del personale formato verso le imprese 16 CRITERI PER ATTRIBUITRE CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO DA SOTTOSCRIVERE A NOME DEI DIRETTORI DIPARTIMENTO/ISTITUTO