Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

Gcm Rilevamento epidemiologico dellabitudine al fumo in Friuli Venezia Giulia: dati preliminari D.Battigelli, C.Carloni, P.Chiuch, F.Gangi, A.Gasparin,
Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
Il fumo.
Liquido incolore e di sapore astringente, che deriva dalle fermentazione di carboidrati ad opera di batteri, funghi e lieviti sciolti in acqua.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
U. O. Prevenzione,cura e lotta al Tabagismo
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
“RESPIRARE BENE PER VIVERE SANI” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
Nel 2004, il carcinoma polmonare è stato diagnosticato negli U.S.A in circa uomini e donne; l86% dei pazienti muore entro cinque anni. Il.
F.A.Q..
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Giù le mani dallo snus!.
Prevenzione contro lo snus nella società sportiva x.
si normalizza la pressione arteriosa si normalizza il battito cardiaco torna normale la temperatura di mani e piedi ENTRO 8 ORE scende il livello di anidride.
I dati di fatto più importanti sul fumo
IL FUMO UCCIDE Clicca per proseguire.
Consumi e stili di vita: il tabacco
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
CONSUMI E STILI DI VITA:
Fumo.
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
Scuola Secondaria di I grado “Micheli” di Calestano (Parma)
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
è un brutto vizio Scopriamo perché
Educazione alla Salute
I TUMORI : CAUSE E PREVENZIONE
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
I CONSUMI DI COCAINA E I COMPORTAMENTI A RISCHIO CONNESSI: I DATI TOSCANI AUTORI: Berti A. 1, Voller F. 1, Orsini C. 1, Pasquini J. 1 Silvestri C. 1,,
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Fumo di sigaretta nelle donne secondo i dati delle sorveglianze PASSI e Passi d’Argento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Nicoletta Bertozzi, Lara Bolognesi.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Il fumo!!!!!.
USI Giuseppe Pescia, vicepresidente dell’Associazione non fumatori Francesca Scalici, PhD student - Istituto di Comunicazione e Salute Prof. Peter Schulz.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
UN KILLER SILENZIOSO CHE ARRICCHISCE LE MULTINAZIONALI DEL TABACCO
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS, 9 giugno 2005 Togliersi il fumo dagli occhi. Una ricerca con il Mac/T sulla motivazione a smettere di fumare.
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Tabacco? No, grazie! Se t’interessa conoscere le conseguenze fisiche che può provocare il consume do tabacco dai un’ochiata alle immagini nelle pagine.
L’abitudine al fumo Cristina Orsini Anfiteatro Andrzej Tomaszewski
Transcript della presentazione:

Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS

Il tabacco provoca più decessi di alcool, aids, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme.

Nell’ UE ogni anno muoiono prematuramente persone (più della popolazione di Malta e del Lussemburgo).

Di queste sono non fumatori che muoiono per esposizione al fumo passivo.

Chi inizia a fumare a 15 anni: ha una probabilità tre volte superiore di ammalarsi di tumore rispetto a chi ha iniziato a 20 anni

è stato riconosciuto che il fumo di sigaretta causa il cancro del polmone, della cavità orale, faringe, laringe, esofago, pancreas, vescica, e pelvi renale. Ma anche…

… effetti negativi sull’ attività riproduttiva e su numerose malattie non neoplastiche.

Nicotina

Sebbene la Nicotina sia in grado di interagire con vari tessuti è l’interazione con i recettori cerebrali a creare la dipendenza associata al fumo.

Introduzione  Stimolati dalla problematica del fumo che coinvolge tutta la società e che è particolarmente rilevante per i più giovani, abbiamo deciso di studiare i numeri del fumo di tabacco presso la nostra scuola.  Abbiamo preparato un questionario suddiviso in due parti; nella prima parte si sono raccolte informazioni generali personali (sesso, età, motivazioni fumo, ecc.), Nella seconda parte si è valutata la dipendenza della nicotina degli studenti fumatori sottoponendogli il test di Fagerstrom nella versione a sei domande.

(213 ALUNNI) studenti dai 14 ai 15 anni

Studenti dai 16 anni in su (218 alunni)

Parenti fumatori

Smettere di fumare

Sigarette consumate al giorno

Test di fagerstrom

Conclusione  C’è una percentuale nettamente superiore di femmine fumatrici rispetto ai maschi nelle classi d’età più giovani (14 e 15 anni) -dato-.  I ragazzi che fumano hanno in misura più che doppia (due volte e mezzo) parenti stretti dediti al tabagismo rispetto ai non fumatori  Una grande quantità di ragazzi, una volta entrati in contatto con il fumo cerca di allontanarsene. Il fatto che due terzi di questi ragazzi non riesca a smettere di fumare deve essere di stimolo per dare loro supporto in questo tentativo.  Altro dato che dovrebbe richiamare la nostra attenzione è quello relativo agli studenti che hanno iniziato a fumare a scuola.