E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rispondere a Messa.
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
La Messa.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
PREGHIERA ALLA VERGINE DELLA BASSANELLA
Verso dove dobbiamo andare
Comunicatore della salvezza
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
P REGHIERA DEL GIORNO CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA Ariccia, 7-18 gennaio 2013.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Gesù è modello del chierichetto
Annunceremo Che TU.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Sacramento della Iniziazione cristiana
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus opo la Messa durante la visita a Sulmona nella XIV c Domenica del Tempo Ordinario.
LO STILE DELL’OSPITALITA’
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Parrocchia San Paolo apostolo
Sacramento della Iniziazione cristiana
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
Matrimonio: vocazione all’amore
9,00.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
La Parabola della Matita.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
nella comunità ecclesiale
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
“Madre di Dio” 5 dicembre 2011.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
13.00.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
11.00 Solennità Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nella Solennità della.
Parrocchia S. Stefano Osnago
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema 1 E’ tempo di stupore Accettazione del disegno di Dio 2 E’ tempo di ricerca La ricerca di Dio 3 E’ tempo di perdono Il perdono 4 E’ tempo di restituzione La condivisione dei beni 5 E’ tempo di annuncio L’annuncio della nostra fede

Scheda n. 1 E’ tempo di stupore durante lo scorso Avvento E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda n. 1 E’ tempo di stupore e’ stata la base dell’incontro fatto in occasione del pellegrinaggio alla Madonna del Frassino durante lo scorso Avvento

E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda n. 2 E’ tempo di ricerca Scheda n. 3 E’ tempo di perdono Scheda n. 4 E’ tempo di restituzione sono state discusse nel corso degli incontri mensili del Gruppo Famiglia e sono disponibili sul sito della Parrocchia www.sanpiergiuliano.org seguendo il percorso “Evangelizzazione”, “Gruppo famiglia” “Tutti gli articoli del Gruppo” “Attività di studio e di approfondimento”

Scheda n. 5 E’ tempo di annuncio

Salmo 133 (132) Ecco, com’è bello e com’è dolce che i fratelli vivano insieme! E’ come olio prezioso versato sul capo, che scende sulla barba, la barba di Aronne, che scende sull’orlo della sua veste. E’ come rugiada dell’Ermon, che scende sui monti di Sion. Perché là il Signore manda la benedizione, la vita per sempre

E’ tempo di annuncio E’ compito di tutti i battezzati, nessuno escluso, dare testimonianza della propria fede sia con le parole sia con gesti di carità La famiglia cristiana ha in questo un ruolo particolare: è un “soggetto missionario” perché chiamata a porsi al servizio della Chiesa in un modo proprio ed originale

Ascoltiamo il brano dal La Pasqua annuncio di relazioni nuove E’ tempo di annuncio Ascoltiamo il brano dal Vangelo di Luca 24, 1-12 La Pasqua annuncio di relazioni nuove

E’ tempo di annuncio La comunicazione della fede nella famiglia La comunicazione della fede nella comunità collegamento ai documenti del Cardinale “Famiglia comunica la tua fede” e “Famiglia diventa anima del mondo”

La comunicazione della fede nella famiglia La prima comunicazione della fede avviene all’interno della famiglia Non può esserci comunicazione della fede ai figli se prima non c’è comunicazione tra la coppia Per una significativa comunicazione della fede ai figli occorre che vi sia un rapporto “di qualità” tra genitori e figli - vicinanza ai figli - dedicare loro (tanto) tempo - scambio costante e vicendevole di amore tra genitori e figli La comunicazione della fede richiede nella famiglia atteggiamenti di solidarietà verso i “deboli”

La comunicazione della fede nella comunità Il momento più significativo di comunicazione della fede nella comunità è la celebrazione eucaristica domenicale L’impegno missionario delle famiglie chiede loro di fare l’esperienza di una grande apertura verso il mondo esterno Le famiglie cristiane, singolarmente e in gruppo, possono dare un contributo notevole alla vita di un Paese La famiglia è chiamata ad essere “anima del mondo”

Domande per la coppia Sappiamo, noi coniugi, parlare tra di noi della nostra vita di fede? Siamo soddisfatti della qualità della nostra comunicazione di coppia? Come potremmo migliorarla? La nostra famiglia ha una dimensione di apertura verso quanto ci circonda? Quali forme di preghiera personale e comune avvengono nella nostra casa? La celebrazione eucaristica domenicale è un’esperienza che viviamo come coppia? Quali forme di preghiera usiamo con i nostri figli? Come possiamo migliorare la nostra preghiera familiare?

Domande per il Gruppo Il nostro Gruppo è aperto alle coppie in difficoltà? Che cosa abbiamo già fatto? Che cosa potremmo fare? Il nostro Gruppo è aperto ai problemi del territorio? (scuola, sport, tempo libero, cultura, ecc.)

Due suggerimenti da parte degli autori Apriamoci alle famiglie nuove che sono venute ad abitare nella nostra comunità cercando di stabilire un contatto ed un rapporto almeno di conoscenza Invitiamo a cena una coppia di giovani sposi o di fidanzati che si stanno preparandosi al matrimonio, come proposta per una comunicazione di condivisione di fede

Preghiera conclusiva Spirito santo, fuoco d’amore che tutto vivifichi, rinnova la nostra fede, rinvigorisci la nostra speranza, infiamma di carità i nostri cuori. Eterna sinfonia d’Amore, rinsalda in noi i vincoli della fraternità e fa’ della nostra Chiesa la casa e la scuola della comunione perché siano stimati e valorizzati in armonia tutti i doni che a ciascuno affidi per l’utilità comune. Soffio di Dio che ci sveli il progetto del Padre suscita e sostieni l’impegno maturo dei fedeli laici nella Chiesa e nel mondo. Perenne sorgente della missione, rendici testimoni coraggiosi del Vangelo in ogni ambiente di vita, in ogni cultura, tra ogni popolo e fino agli estremi confini della terra. E tu, Maria, che vegli dalla guglia più alta del nostro Duomo, proteggi i nostri figli, le nostre famiglie, le nostre parrocchie, le nostre città; risplendi come segno di speranza per tutti; intercedi per ciascuno di noi perché il nostro cammino di Chiesa, in piena e gioiosa fedeltà al tuo Figlio Gesù, sia sempre a lode e gloria della Trinità beata. Amen Dionigi Tettamanzi