Comunicazione offline: 1) Volantinaggio 2) Spot radiofonici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sponsorizzare un evento culturale
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
CONSUMI E PUBBLICITA’ LA PUBBLICITA’ è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
CONSUMI E PUBBLICITA LA PUBBLICITA è un mezzo utilizzato dalle imprese per promuovere la vendita dei prodotti Tipi: Pubblicità DIRETTA: stampa, radio,
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Corso di comunicazione per volontari e operatori del non profit
INIZIATIVE SPECIALI. PREMESSA Romauno è oggi più che mai la televisione di Roma e ne racconta, nelle oltre 12 ore di diretta quotidiana, tutti gli spazi.
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
RADIO CLUB 91 Sito Web: Radio Club 91 è una radio storica campana che continua a rinnovarsi giorno dopo giorno: sono nuovi.
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
Differenziamoci! Adesso tocca a te fare la differenza
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
PRESENTAZIONE COMMERCIALE DI BORA.LA Trieste, 21 ottobre 2010.
CONCEPT Free, liberi di sperimentare di cambiare di creare di osare di scoprire di decidere di sfogliare Free.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
Marketing, comunicazione e pubblicità
Un opportunità per ogni imprenditore
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Lagenzia Irene Romano - Produzioni Creative e lo staff di hanno ideato questo importante evento per la città di Crotone. Il marchio.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale Convento Santa Vittoria Comunicazione di Progetto Pesaro 6 marzo 2012.
Agenti e Rappresentanti
Via G. di Vittorio, 307/ Sesto San Giovanni (Mi) Tel Fax Via Val di Non, Roma
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
Chi siamo… Donatella Consolandi - Titolare. Ci presentiamo.. Fondata a Milano nel 1991 Servizio globale a 360°: ADV classico, Below the line e ADV online.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
GESTIONE MARKETING 1.
MARIATONA. CHE COSÈ UNA MARIATONA? Una Mariartona è un perido di tempo predefinito/specifico (12, 24, 42 ore, o 42 giorni) durante il quale cerchiamo.
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
Proposta Campagna Comunicazione per (inserisci nome del cliente)
Powerpoint Templates.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
1 Cose in Comune: house-organ e comunicazione Ufficio Stampa 2008 Anni ’50 - ’80 Il primo foglio comunale cambia nome in “Cose in Comune”, la prima versione.
W-TV metodo e comparazione Copyright, 2014 © w-tv.it WorldTourVideo VIDEO INTERVISTA LOGO SU T-SHIRT DISTRIBUZIONE PROMOZIONALE CONTATTO NUOVI RIVENDITORI.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
Progetto di prevenzione del fenomeno del traffico degli esseri umani nel territorio dellaTransnistria Fondazione REGINA PACIS Agosto 2003.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Powered By FM Commerce + = Amplify your brands Vulp E-commerce
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
PROPOSTA COMPARAFINANZA.IT APRILE 2013 Roma, 2 APRILE 2013.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Indagine su tratta ferroviaria Trapani- Palermo Comitato Pendolari Sicilia.
ALL NEWS LOMBARDIA l'emittente di ALL NEWS LOMBARDIA nasce a dicembre 2015 per raccontare in diretta quello che succede in Lombardia le storie della Lombardia.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Transcript della presentazione:

Comunicazione offline: 1) Volantinaggio 2) Spot radiofonici

Cosa guardano i consumatori (dati NIELSEN 2012)

Aziende e mezzi pubblicitari (dati Nielsen 2012) La stampa ha ancora una quota non indifferente nel mercato advertising, ma rispetto alla radio ha perso il doppio delle aziende inserzioniste e il triplo delle richieste di pubblicità. Da tener presente che «stampa» non include solo volantinaggio

Mercato pubblicitario italiano - confronto gennaio/dicembre 2011- gennaio/dicembre 2012 (secondo Nielsen Media Research)

Radio e internet sono due mezzi molto differenti tra loro ma perfettamente complementari. Vediamo perché: molte persone cercano qualcosa su internet dopo averne sentito parlare alla radio; molti ascoltano la radio mentre usano internet e possono immediatamente cercare i dettagli sul web; internet può misurare il traffico generato dalla pubblicità radiofonica (es. attraverso l’utilizzo di landing page dedicate); entrambi i mezzi si prestano al targeting; la radio raggiunge gran parte delle persone che non usano internet (o lo usano poco).

Quanto deve durare la campagna per essere efficace? devi far conoscere il tuo prodotto/servizio? Hai bisogno di tempo e puoi prevedere una frequenza giornaliera bassa (es. 4-5 comunicati) per periodi lunghi (ragioniamo in termini di mesi o anni); devi promuovere un evento o un’offerta speciale limitata nel tempo? Opta per un’alta frequenza giornaliera (es. 10-12 comunicati) per un breve periodo di tempo (2-3 settimane); vuoi pianificare tutto l’anno ma il tuo budget non lo consente? Puoi ricorrere al flighting, ovvero a campagne pubblicitarie di 3-4 settimane ripetute più volte nell’arco dell’anno e che solitamente prevedono una frequenza giornaliera di 6-8 passaggi.

VOLANTINAGGIO

Agenzie di stampa e distribuzione volantini su Catania Distribuzione volantini Gerardo Disimone Deans action marketing AdvFactory Midipubbilità Uno pubblicità

1) Distribuzione volantini Gerardo Disimone Distribuzione a prezzi imbattibili e aumenta i guadagni della tua impresa. Stampa e distribuzione. Preventivi gratuiti a domicilio del richiedente. Per informazione telefonare al 3296191575 oppure allo 0952162651 - Skipe Aldo.Disimone. Email: distribuzionevolantini@supereva.it La distribuzione dei volantini viene eseguita e programmata a scelta totale del cliente. Noi distribuiamo porta a porta, nei tergicristalli delle auto, brevi mano e pubblicità mirata e indirizzata. La stampa dei volantini è appoggiata con la tipografia Gullotta - Catania Via G.De Felice 25-27 - Tel.fax 095312923. Contatti: Via Etnea, 175 , 95030 Nicolosi - Catania Telefono: 3296191575 - 0952162651 | Fax: |  Partita IVA: DSMGRD56C08 | REA:  Categoria: Pubblicità - Consulenza e Servizi  Indirizzo web: www.reteimprese.it/volantinaggio

10 EURO OGNI 1000 SOLO SU CATANIA. OFFERTA ANTICRISI PER TUTTO IL 2013 E FIN QUANDO DURA LA CRISI OFFRIAMO LA DISTRIBUZIONE DEI VOLANTINI A 10 EURO OGNI 1000 SOLO SU CATANIA. CONTATTACI SUBITO AL 329-6191575 ATTENZIONE DAI UNA SCOSSA ALLA TUA ATTIVITA' COMMERCIALE RIVOLGITI CON FIDUCIA ALLA DISTRIBUZIONE VOLANTINI A CATANIA NOVITA' DA OGGI: AD OGNI DISTRIBUZIONE DI VOLANTINI PUBBLICHIAMO GRAUITAMENTE IL VOLANTINO SUL NOSTRO WEB PER GIRARE NEI MIGLIORI SITI DI CATANIA  100.000 volantini = 1000 € solo distribuzione!

Midipubblicità Servizi offerti: Distribuzione porta a porta in tutta la Sicilia di volantini e/o depliants Affissione di locandine/manifesti/gonfaloni Apporti di grafica pubblicitaria per qualsiasi prodotto cartaceo (volantini, brochure, etc.) e non (insegne) Stampa di qualsiasi tipo, formato e quantità Stampa serigrafica e offset Consulenze pubblicitarie e marketing Cartellonistica (impianti 6x3) Gadget e palloncini Contatti: MIDI-PUBBLICITA' - Via Kennedy, 74 - 95024 - Acireale (CT); Tel. e Fax 095.7658901 - Cell. 347.6614207 / 334.6952663 - info@midi-pubblicita.com P.Iva 04276660877 

Dall’email… Per poter coprire in maniera totale Catania (Abitazioni/auto/passanti)occorrono circa 100.000 volantini. Il formato ideale per effettuare anche la distribuzione in maniera ottimale sulle auto è l'A5. Il costo totale di stampa in quadricomia e distribuzione door to door di tale quantitativo è di € 2.500,00 (Iva Inclusa)

Uno Pubblicità Contatti: UNO PUBBLICITÀ 95014 GIARRE CT SERVIZIO CLIENTI : +39 340 5015435 E.MAIL : info@unopubblicita.com SITO WEB : www.unopubblicita.com www.unopubblicita.eu P:IVA : 03844630875

Deans action marketing http://www. deans Distribuzione Hand to Hand Il volantinaggio di tipo hand to hand avviene distribuendo il messaggio pubblicitario direttamente nelle mani dei potenziali clienti, individuati come passanti in una zona ad elevata densità, come in prossimità del negozio stesso e di centri commerciali, o come partecipanti ad eventi ad alta frequentazione, fiere ed eventi di settore. Contatti: DE.AN.S. Srl Via Gagini, 9 - Messina P.IVA/C.F. 02885340832 T 090 3710855 F 090 59816 info@deans.it

AdvFactory Above the line e below the line Nell’ambito dell’above the line realizziamo campagne media attraverso affissioni, stampa, radio e web. Nel below the line ci occupiamo di corporate identity e design (creazione di marchio/logo, brochures, cataloghi, packaging) ed organizzazione di eventi (allestimento stand fieristici, conferenze e congressi). Contatti: Tel: 095 442500 - 340 5161030 Email: info@adv-factory.com

Agenzie di stampa e distribuzione volantini su Agrigento 1) Attardo pubblicità

1) Attardo pubblicità Servizi offerti: Affissioni nei propri spazi; Distribuzione di volantini porta a porta; Campagne tramite camion vela; Poster 6x3 Manifesti Gigantografie; Pannelli adesivi; Banner; Tele; Calpestabili; Vetrofanie retroilluminate; T-shirt; Scenografie; Volantini Depliants Opuscoli; Decorazione mezzi; Contatti Indirizzo: Via Diaz, 888 Comune: Palma di Montechiaro (AG) Recapito telefonico e fax: 0922.1803622 Mobile: 389.5858474 e-mail: info@attardopubblicita.it

Radio

Le 15 stazioni radio più ascoltate in Italia STAZIONE RADIO UTENTI MEDI AL GIORNO CITTA’ RTL 102.5 6.654.000 BERGAMO RADIO DEEJAY 5.356.000 MILANO RADIO 105 5.026.000 RDS 4.719.000 ROMA RAI RADIO 1 4.585.000 RADIO ITALIA 4.203.000 RAI RADIO DUE 3.188.000 VIRGIN RADIO 2.248.000 RADIO R101 2.203.000 RADIO 24 1.903.000 RADIO KISS KISS 1.836.000 NAPOLI RADIO CAPITAL 1.579.000 RADIO MARIA 1.519.000 ERBA (CO) RAI RADIO TRE 1.435.000 RADIO MONTECARLO 1.270

stazione telefono email Sito Contatti x pubblicità Ascoltatori medi al giorno (tutta sicilia) Radio sis 095.330095 radiosis@radiosis.it http://www.radiosis.it/index.php?mod=home 095/222343 / Studio 90 Italia 095.417110 info@studio90italia.it 62.000 Radio telecolor International 095.333858 radiotelecolor@telecolor.it http://www.radiotelecolor.it/ pubblicita@radiotelecolor.it Tel. 095 3786918 46.000 Radio Studio centrale rsc@studiocentrale.it http://www.studiocentrale.it/ 100.000 Radio antenna uno catania 095.394355  info@antennauno.it http://www.antennauno.it/ TEL.  095 394355 TEL.  095 8739658 Cell.  330 67 08 94 mail:  pubbliuno@antennauno.it 10.000 Radio più catania  info@radiopiu.it http://www.radiopiu.net/ Pubblicità - Claudio Fontanive 0437 660300 348 4757042 Radio catania 095.7503783  info@radiocatania.it http://www.radiocatania.it/ 9.000 Radio margherita 800.30.34.64 info@radiomargherita.com http://www.radiomargherita.it/index.php 301.000 Radio cuore 0587/2861 cuore@radiocuore.it http://www.radiocuore.it/index.php?c=3 info@mediahitlocal.it 56.000 Radio fantastica 0587 2861 fantastica@fantastica.it    http://www.fantastica.it/ 20.000 Radio juke box 0968.419567 info@radiojukebox.info http://www.radiojukebox.info/home/ 129.000 Radio amore http://www.grupporadioamore.it/ info@grupporadioamore.it 51.000 Radio studio centrale 095.414923 http://www.studiocentrale.it/index.php info@noveunouno.com

Agrigento: radio locali stazione telefono email Sito Contatti x pubblicità Ascoltatori medi al giorno Radio vela 0922.461111  info@radiovela.it http://www.radiovela.it/ pubblicita@radiovela.it /

In Sicilia 1) Rgs radio giornale di sicilia solo le notizie fermano la musica, uno slogan per raccontare di una radio che nasce in Sicilia il 2 dicembre del 2000. Uno spazio dove news e intrattenimento viaggiano a braccetto nell'etere. Rgs radio giornale di sicilia è la quarta costola di un polo dell'informazione nato un secolo e mezzo fa: nel 1860 compariva il primo numero del quotidiano Giornale di Sicilia, nel 1978 iniziava le proprie trasmissioni TGS, nel novembre 2000 il sito internet del giornale http://www.gds.it/. Ed ora è arrivata la radio. L'informazione curata dalla redazione di TGS ha uno spazio consistente. Il modello è quello di un radiogiornale nazionale fatto in Sicilia: notizie dal mondo e dall' Italia, con un'attenzione privilegiata a quelle che hanno ripercussioni sull'Isola e a quelle che nell'Isola sono prodotte. Naturalmente spazio è dedicato anche alle classifiche dei brani, alle notizie curiose, al gossip dal mondo dello spettacolo, oroscopo, meteo, cinema. Particolarmente seguite anche le rubriche: Ditelo a RGS (fatti e problemi delle città), Il Bar dello Sport (commenti in diretta dallo studio e dagli ascoltatori su partite di calcio e sport). L'indirizzo di posta elettronica è Rgs@radio.fm, il sito internet, è www.rgs.fm. Bacini di utenza e i canali di ricezione: da Palermo a Cefalù 102.7 da Cefalù a Capo Calavà 95.7 da Capo Calavà a Spadafora 100.5 a Messina 107.9 a Catania 100.6 da Avola a Capo Passero 95.0 da Capo Passero a Modica, da Modica a Ragusa, ad Agrigento, da Castelvetrano a Trapani e da Trapani a Segesta 97.0 a Ragusa 103.5 a Marina di Ragusa 98.5 da Ragusa a Gela a Licata 97.2 a Caltanissetta 88.2 da Licata ad Agrigento, da Agrigento a Sciacca 106.3 da Sciacca a Castelvetrano 92.4 da Sciacca a Salaparuta Poggioreale Santa Margherita Belice 91.8 da Segesta a Capaci 100.3 da Terrasini a Segesta Partinico Montelepre 91.8 a Mondello 94.3 a Castelbuono 97.0

Palinsesto RGS LUNEDI – VENERDI 06:00     OROSCOPO + NEWS + METEO  07:15     DITELO A RGS / * BAR DELLO SPORT (*solo Lunedì)  09:00     LOREDANA BONA  11:00     BEPPE PALMIGIANO & MARILENA SANTALUNA  14:00     MARINA MISTRETTA    17:00     MAX ALBEGIANI  20:00     MAX GERACI  22:00     CANZONI D’AMORE con ALBERTO LORI  24:00     CAFE' NOIR  SABATO  06:00     OROSCOPO + NEWS + METEO  07:15     DITELO A RGS  09:00     SPECIALE WEEKEND con MARINA MISTRETTA 10:00     FINE SETTIMANA  12:00     RGS AL CINEMA con MARILENA SANTALUNA  14:00     MARINA MISTRETTA  17:00     MAX ALBEGIANI  20:00     RGS AL CINEMA con MARILENA SANTALUNA  22:00     CANZONI D’AMORE con ALBERTO LORI  DOMENICA  06:00     MAX ALBEGIANI  09:00     HOT GOSS con LOREDANA BONA  12.00     RGS IN CUCINA con BEPPE PALMIGIANO 13:00     MAX GERACI  14:55     STUDIO STADIO  17:00     RGS al CINEMA con MARILENA SANTALUNA  19:00     SPECIALE WEEKEND con MARINA MISTRETTA 20:00     MAX GERACI (R)           00:00     HOT GOSS con LOREDANA BONA (R)

Listino Fascia a rotazione (06,00 alle 24,00) costi a passaggio da 20" Pubblicità regionale 42,42€ Pubblicità locale 18,34€ Quindi…. Considerando 4 passaggi al giorno (consigliato) e il costo di 18,34€ a passaggio Copertura Passaggi per settimana Costo settimanale Passaggi per mese Costo mensile Feriale (5 giorni a sett.) 20 366.8 80 1467.20 Festivo (2 giorni a sett.) 8 146.72 32 586.88 Settimanale (7 giorni a sett.) 28 513.52 112 2064.16 Essendo una radio di notizie locali, converrebbe impostare la campagna durante i giorni feriali

Ascoltatori medi al giorno: 146.000 Contatti Radio Giornale di Sicilia: Tramite Publikompass, una delle società leader in Italia nella gestione e raccolta degli spazi pubblicitari. Responsabile prodotto PK Palermo - Diego Cipollina diego.cipollina@publikompass.it

Radio Telecolor International

Riepilogo radio stazione Ascoltatori medi in un giorno BB Costo spot Spot giornalieri Costo per 30 giorni di programmazione Realizzazione spot Radio Giornale di sicilia 146.000 20’’ 42.4 € regionale 18.34 € locale 6 3301.20 € / Radio Telecolor International 46.000 30’’ 720 € + iva 80 € + iva Radio Juke Box 129.000 Catania: 5 € + iva Agrigento: 4 € + iva Catania: 900 € + iva Agrigento: 720 € + iva

Riepilogo volantinaggio agenzia città Quantità volantini Modalità volantinaggio Costo stampa Costo distribuzione Costo totale Midi pubblicità Catania 100.000 Abitazioni Auto passanti 2.500 € Brizurà Adv 50.000 auto 800 € + iva 1.350 € + iva 2.150 € + iva