quale studio, quale metodo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
I profili di apprendimento
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Esiti delle prove Invalsi 2010
La mediazione didattica in Storia
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
La programmazione per competenze
Insegnare/imparare un metodo di studio
Lo studio inizia... a scuola
personalizzazione e inclusione
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
una bella avventura culturale
LE MISURE DISPENSATIVE
Valutazione dei disturbi dell’intelligenza
Piano Didattico Personalizzato
TELEOLOGIA E TELEOLOGISMO
Fattore di scontro risorsa educativa ? ? ? ? Studio in famiglia.
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
( qualche riflessione )
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
PRENDERE APPUNTI.
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
I Disturbi specifici di Apprendimento
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
La monarchia assoluta in Francia
Commissione Autovalutazione
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
Differenziare in ambito matematico
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
LA LETTURA.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
COME ENTRARE NEL FLOW FLOW è il coinvolgimento necessario alla mente per lavorare al meglio come quando un bambino è ipnotizzato dalla playstation.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
INSEGNARE A STUDIARE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Una lingua per studiare
AKIRA Associazione Promozione Sociale
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
STRUMENTI COMPENSATIVI
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

quale studio, quale metodo? Al liceo...: quale studio, quale metodo?

Che studente sei? 2. Studio è…? 3. Come studiare Sommario Che studente sei? 2. Studio è…? 3. Come studiare

1. Che studente sei? 1.1 - I professionisti 1. 2 - I trascinati ovvero gli intraprendenti 1. 2 - I trascinati 1. 3 - I non-studenti Concezione studio Negativa Utopica Generica Operativa

Tipi di STUDIO *Meccanico *Assimilativo *Creativo o critico

STUDIO MECCANICO Lo studio meccanico o mnemonico è lo studio–assorbimento di nozioni slegate, generiche e pressoché inutili. E’ quel tipo di attività che giustamente ti annoia, perché riduce la tua umanità a spugna o a carta assorbente. Basato sulla lettura a voce alta e sulla ripetizione,ridotto a puro condizionamento, cioè ad un atto subìto, è un apprendimento di basso livello, perché non favorisce né il profitto intellettuale né la gioia dell’imparare.

STUDIO ASSIMILATIVO Lo studio assimilativo o concettuale si fonda sull’assimilazione dei concetti o concettualizzazione. I concetti sono i significati. E siccome questi sono concretizzati e veicolati dalle parole, studiare significa assimilare dei contenuti (nozioni, informazioni, ecc) e nello stesso tempo arricchire sempre di più ed organizzare meglio il proprio vocabolario. Studiare in questo senso significa cercare di diventare padrone del linguaggio verbale, musicale, artistico, tecnico, ecc.

STUDIO CREATIVO O CRITICO Lo studio è detto creativo o critico quando diventa attività in cui lo studente assume iniziative personali, formula giudizi, elabora concetti, controlla e verifica informazioni, mette al centro dell’attività conoscitiva la persona, le sue domande. Questo tipo di studio viene sostenuto dalla presenza di adeguate ragioni personali, che tengano conto delle esigenze di verità e di felicità. Si tratta di uno studio che,inserito in un progetto di crescita della propria persona, di scoperta e di realizzazione del proprio compito nella società, diventa ricerca dell’Infinito.

Studio= A M APPLICAZIONE ALL’APPRENDIMENTO DI UNA MATERIA

Tempo Tempo Applicarsi vuol dire piegarsi in modo da aderire… Intrapresa personale Sistematicità Tempo Per quanto tempo ? Quando ? Quanto?

Gestione tempo La giornata di studio può essere suddivisa in due momenti fondamentali: attività svolta a scuola lettura e studio dei testi scolastici e degli appunti a casa

Quando studiare? le ore del mattino, a scuola maggiori sono l’attenzione e la partecipazione a scuola, meno si deve lavorare a casa nel primo pomeriggio si possono fare i compiti più pesanti, concentrandosi su : 1. comprensione dei nuovi argomenti 2. svolgimento dei compiti scritti nel tardo pomeriggio e alla sera si può ripassare e memorizzare

MOMENTI FONDAMENTALI DI UNA LEZIONE, DA NON PERDERE, SONO Le spiegazioni del docente MOMENTI FONDAMENTALI DI UNA LEZIONE, DA NON PERDERE, SONO Le interrogazioni dei compagni Correzioni esercizi

Linea del tempo-studio

Criteri per la pianificazione dello studio Regia della giornata Criteri per la pianificazione dello studio   - Una pianificazione personale e personalizzata - Determinazione delle priorità - Il tempo dello studio

Le basi dello studio V STUPORE ATTENZIONE DOMANDA A D A S

4a – Operazioni studio Apprendere Comprendere Riprendere Intraprendere INTELLIGENZA Apprendere Comprendere Riprendere Intraprendere CUORE DESIDERIO

4b – Operazioni studio Oltre la lettura LETTURA INTELLIGENTE Globale Apprendere Comprendere Riprendere Intraprendere LETTURA INTELLIGENTE Globale Intera Selettiva Analisi sintesi Verbalizzare Memorizzare Esercitare Paragonare Di cosa si tratta ? Di cosa parla ? Cosa dice attorno a ciò di cui parla? Oltre la lettura