TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Emozioni a scena aperta
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
LE MIE MEMORIE.
Analisi funzione docente
“Per me lo sport non è sacrificio, in realtà siamo dei privilegiati! “
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Come si scrive (parte quarta)
Istituto comprensivo Falconara Centro
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi Insegnamento di Psicologia Sociale e di Comunità Antonio Nocera Corso di Laurea in Scienze delleducazione A.A.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
( qualche riflessione )
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
Una scuola senza libri si può?
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview :scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui e' strutturato 2 Questions.
Matematica e Multimedialità
Io, internet e il computer
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
La mia autostima.
Io sono un bambino sicuro
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
… Adozione e Scuola.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Il mio rapporto con la matematica
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Quando fa bene dire “NO”
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
SEI CAPPELLI PER PENSARE
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Automatismi Scacchistici
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
DAI UN NOME ALLA TUA SCUOLA CLASSE 1^A SCUOLA MEDIA VAILATI A.S. 2014/2015.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
Metodo di studio creativo
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Con Gesù anche ciò che ci sembra perduto è ritro­vato.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Istituto Comprensivo A. Fogazzaro
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
Polo Qualità di Napoli USR per la Campania. PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Laboratorio formativo
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Transcript della presentazione:

TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte

VEDIAMO INSIEME 1.Come funziona la memoria 2.Il P.A.V. 3.Il rapporto 20/80 4.Mappe mentali

«Io ho poca memoria» La memoria non è un hard disc E’ solo questione di allenamento e di metodo L’adulto se deve imparare qualcosa studia, si auto- motiva, il bambino invece apprende se si diverte, se ha lo stimolo giusto

COME FUNZIONA LA NOSTRA MEMORIA Non e’ un contenitore vuoto da riempire (sistema del ‘Leggi e ripeti’) E’ un sistema attivo che costruisce ed elabora mediante curiosità e desiderio

COME FUNZIONA LA NOSTRA MEMORIA Ogni volta che sentiamo un termine nuovo o un nuovo concetto la nostra memoria recupera dal nostro bagaglio di conoscenze: 1.IMMAGINI 2.ASSOCIAZIONI ( di immagini, di idee, di suoni) Pensiamo ad un albero… (immagine) Pensiamo ad un Minareto (idea) Pensiamo allo Scirocco…(suono)

COME FUNZIONA LA NOSTRA MEMORIA La nostra memoria inoltre si fa coinvolgere e catturare da ciò che ci coinvolge emotivamente perciò essa è: 1.EMOTIVA 2.CREATIVA Ricordiamo maggiormente ciò che ci ha emozionato e coinvolto Ricordiamo maggiormente ciò che è diverso dal solito, fuori dall’ordinario

Se dovessimo imparare un elenco di nomi faremmo fatica, dovremmo leggere e ripetere, a meno che non sfruttiamo le potenzialità della nostra memoria Video Matteo Salvo

PER IMPARARE DOBBIAMO QUINDI: Associare tra loro immagini in modo estremamente creativo, questo metodo si chiama P.A.V, cioè PARADOSSO immaginare situazioni strane e bizzarre che escano dalla quotidianità AZIONE immaginare elementi in movimento VIVIDO immaginare con i 5 sensi, in modo da vivere la scena

PERCHE’ E’ EFFICACE La mente deve attivarsi per creare le associazioni L’apprendimento diventa creativo ed emotivo Ciò che si apprende rimane impresso a lungo termine (il ripasso sarà velocissimo) Si possono imparare lunghi elenchi di nomi che spesso sembrano ostici, in poco tempo

Perché è una tecnica valida nello studio La maggior parte del materiale e delle informazioni che dobbiamo studiare passa proprio attraverso i nomi e i termini nuovi che apprendiamo Da ogni testo e da ogni argomento che studiamo dobbiamo ricavare sempre le 20 parole chiave essenziali, il restante 80 verrà di conseguenza

COME FARE Prendere carta e penna Scrivere l’elenco di parole da imparare Creare delle associazioni di immagini Legare le immagini tra loro in maniera strana, originale, creativa, insolita. Immaginare sempre gli elementi in movimento

ANNAGIULIA Doveva prepararsi per una verifica

QUANDO E’ SPENDIBILE QUESTO METODO: In geografia per imparare nomi di luoghi o mari, monti, laghi, fiumi In scienze In inglese In grammatica (verbi irregolari)

SI POSSONO RICORDARE BENE I NOMI IN UN DETERMINATO ORDINE

ERRORI FREQUENTI Associare i nomi a verbi o concetti astratti: le associazioni devono essere fatte a cose concrete come oggetti, animali, persone Immaginare oggetti o persone ferme o in pose ordinarie: tutto ciò che si immagina deve essere insolito, fuori dal comune, paradossale

OBIEZIONI CLASSICHE «Faccio prima ad imparare leggendo» : questa affermazione è dovuta a pigrizia mentale, è difficile cambiare il proprio metodo, soprattutto quando è rodato e avvallato dalla maestra «Non mi vengono idee» : questa affermazione è dovuta al fatto che tendenzialmente i bambini associano lo studio alla noia e finiscono con lo ‘spegnere’ la parte creativa del cervello finchè stanno sui libri Bisogna spingere, insistere, motivare, proporre noi per primi associazioni insolite E’ importante all’inizio non giudicare le associazioni che i bambini fanno e che a noi magari possono sembrare assurde o assolutamente inadeguate: dobbiamo rispettare il loro sistema di associazione che è senz’altro più creativo e pertanto incomprensibile ai nostri occhi

PERCHE’ INSISTERE Il bambino nel tempo trova motivazione Nel momento del ripasso riscontra da solo i vantaggi del metodo Il bambino attiva ed esercita la parte destra del cervello e pian piano la attiverà anche assistendo alle lezioni, mettendo in pratica tecniche di associazioni che lo aiuteranno anche ad essere più attento e creativo fin dalla lezione in classe SO-RICORDO-HO LA SICUREZZA DI SAPERE-AUMENTA LA MIA AUTISTIMA (evitiamo al bambino le esperienze negative che portano all’impotenza appresa)

LE PAROLE CHIAVE CIOE’ 20/80

LA LEGGE DI PARETO Il 20% delle parole mi dà l’80% della conoscenza C’è differenza tra essere efficienti e essere efficaci

APPLICAZIONI DEL P.A.V.

Per saperne di più