IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accessibilità, usabilità, credibilità
Advertisements

LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Lesperienza Marco Argenti Resp. Div. Consumer Gruppo DADA.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
Applicazione Varese SmartCity Luca ColomboMarco Bellea.
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Secure Management Kiosk Progetto di supporto informativo e gestionale alle procedure di sicurezza interna BBS.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Attualmente linformatica dispone di tecnologie interattive che possono essere la chiave del successo di progetti che mirino a promuovere e diffondere la.
WEB 2.0 Con il termine Web 2.0 si vuole indicare un generico stato di evoluzione di Internet e in particolare del World Wide Web.
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
Il «social learning».
Livorno Port Center Giuseppe Iannaccone Università di Pisa – Polo Universitario Sistemi Logistici.
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
Power Point – Photoshop - Internet - Smartphone - Tablet – Smart TV Interattività - Smartphone/Tablet - SmartTV- Facebook - Photoshop avanzato - After.
MIUR - PON Ricerca e Competitività PON04a3_00444 La sfida della mobilità sostenibile.
MySAPP Pianificare, Gestire e Rendicontare le attività in tempo reale.
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
Turisti per caso non è un sito per l’organizzazione di viaggi, ma mette al centro l’esperienza dei viaggiatori per offrire consigli utili ai turisti.
INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
Centro Congressi Parma 1 Ottobre 2011 Gli applicativi mobile di.
1www.sinapsinet.it Il prodotto. 222/04/2015 Cos’è My Service APP My Service APP è l’applicazione mobile per smartphone e tablet che permette di:  Pianificare,
I Beni Culturali: Robotica per l’archeologia Fiorello CavalliniCasaccia, 23 settembre 2004 APPLICAZIONI E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ROBOTICI INTELLIGENTI.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN SALTO DI LIVELLO! NUOVI IMPORTANTI AGGIORNAMENTI NELLA VERSIONE 4.0… LA TUA H360 GLOBAL COMMUNITY HA FATTO UN.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Presentazione progetto esame Programmazione III Salvatore Taddeo Fabio Trotta.
Roma 12 maggio 2010 Museo Virtuale della via Flaminia antica Progetto di archeologia virtuale che ha previsto l’integrazione di diverse fasi di acquisizione.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Istituto Comprensivo Statale
Progettiamo Soluzioni Realizziamo Software Risolviamo Problemi.
Old Town Salerno La tecnologia del futuro per preservare il passato Tutela e valorizzazione del Centro Storico e dei suoi complessi monumentali DATABENC–
Progetto di ricerca “NeoLuoghi“ T3.1: Regia ed erogazione dell'informazione polimediale Relazione analisi e prototipazione sistema sw di regia multimediale.
Intervento a cura di: G. Vidoni Milano, Dipartimento di Prevenzione Medico: Comunicazione, informazione e formazione Sc CRH-MTS Quando la comunicazione.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona.
Giuseppe Lo Re Dipartimento di Ingegneria Informatica Università di Palermo “GeoGrid” Un laboratorio virtuale per il Knowledge Management del territorio.
Il mercato delle App Il mercato delle App Apple: Le categorie più ricercate Apple: Le categorie più ricercate Come si scoprono le App Come si scoprono.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Gestione della biblioteca digitale e interoperabilità: le Linee guida tecniche MINERVA come strumento di cooperazione Anna Maria Tammaro
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale delle Culture di Napoli e della Campania e curata, per conto di DATABENC– Distretto ad Alta Tecnologia dei Beni Culturali, da Isabella Valente dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

La Mostra In mostra 250 opere di artisti provenienti da tutta Italia. La mostra rappresenta un periodo decisivo per il rinnovamento del gusto, che va oltre i modelli del neoclassicismo e del romanticismo. Punto di forza della mostra è l’innovativo connubio fra arte e nuove tecnologie. Non mi toccare, Giuseppe Renda, 1920 Victa, Francesco Jerace, 1880Ebrezza, Costantino Barbella, 1921

Le 250 opere in esposizione hanno una “carta d’identità” dedicata, multi-lingua e conforme agli standard adottati dal MiBACT, che raccoglie: Descrizioni Dati File multimediali Questa struttura rappresenta la fonte principale degli Smart Cricket device progettati e realizzati da DatabencLab La Tecnologia

Gli SMART CRICKET Sono piccoli sensori che tramite tecnologia bluetooth consentono di fornire informazioni (fruibili tramite apposita app) relative alle opere presenti nella mostra, nonché per la misurazione di parametri ambientali, per monitoraggio ambientale, sorveglianza intelligente, controllo flussi antropici, localizzazione oggetti/punti di interesse, logistica reperti, tracciamento (in/outdoor) utenti/beni. Il collante tecnologico è il paradigma dell’Internet of Things, e l’obiettivo generale di sviluppare nuovi strumenti di indagine e analisi dei processi di degrado che interessano manufatti e monumenti, per diagnosticare le patologie delle opere (cosiddetto stato di conservazione) e, parallelamente, individuare, selezionare e sperimentare nuovi materiali e metodi di restauro. Per la mostra si è scelto di associare ogni opera ad un singolo Smart Cricket.

OPS – Opere Parlanti Show E’ l’applicazione per smartphone - disponibile sia su OS Apple, sia OS Android - che consente di fruire informazioni delle opere in mostra tramite l’interazione con gli Smart Cricket. L’obiettivo principale è quello di implementare l’esperienza fruitiva, comunicando con il singolo visitatore creando un network che mette in contatto gli utenti. Le TECNOLOGIE IN MOSTRA Touch screen in realtà aumentata L’applicazione pensata per la fruizione di informazioni sulle opere in mostra (e.g. sculture, pubblicazioni) tramite l’interazione del visitatore con dei monitor “touch screen”. Gli oggetti visualizzati sono corredati di uno strato informativo in “realtà aumentata” accessibile tramite tocco. Navigazione virtuale L’applicazione realizzata tramite la ricostruzione in realtà virtuale degli ambienti e delle opere in mostra, che consente al visitatore (sia in loco, sia in remoto) di interagire. Tale interazione è stata realizzata con un sensore Kinect il quale rileva i movimenti ed i gesti del visitatore sia per navigare virtualmente tra gli ambienti, sia per visualizzare dettagli informativi (realtà aumentata) delle opere in mostra. Attraverso l’app mobile, i fruitori possono avere accesso a un fascicolo completo dell’opera, che comprende: Ricostruzioni 3D Digitalizzazioni Video interattivi File audio multilingua

Grazie ai sensori SMART CRICKET possiamo conoscere il numero dei visitatori alla mostra, sempre aggiornato in real time, sul sito

Link utili Sito Web: Blog: blog.ilbellooilvero.it