Nel corso degli ultimi decenni il paesaggio del canale di Brenta ha presentato diverse modifiche… Alcuni elementi sono andati perduti, altri sono stati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

…L’energia idroelettrica…
Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Se soltanto vi fosse suono d'acqua. ( )
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
ECCO IL NOSTRO FUTURO: LE ENERGIE RINNOVABILI
CENTRALE MAREOMOTRICE
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’Energie Rinnovabili
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Presentiamo Campese CLASSE 4° a.s. 2007/2008.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
La termodinamica Nello studio della meccanica abbiamo lasciato alcuni problemi aperti L’energia meccanica totale in presenza di forze non conservative,
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque Consorzio della Bonifica Renana Proseguire con un clic.
Una Storia di Terre … Gli uomini, le terre e le acque sono in stretta relazione tra di loro … Se osserviamo oggi la nostra pianura vediamo che questa terra.
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
I TERRAZZAMENTI IN CINA
centrali idroelettriche
Fattori di localizzazione di una impresa
Scuola Primaria di Pigna
I fattori che hanno modificato il paesaggio del Brenta
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Le risorse XV ed ultima lezione.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
I FATTORI DEL PAESAGGIO
Le fonti energetiche 2.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
ELEMENTI MODIFICATILa vegetazione, la forma originale del terreno. NUOVICapitello, strada asfaltata, sentiero, cartelli stradali. FUNZIONI MODIFICATILa.
Antropocene.
Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
La Val di Brenta com’ è oggi
Diga di Akosombo, Lago Volta (Ghana)
Introduzione a rural 4 teens
L’energia del mare.
La nostra valle … tutta da scoprire!. LA PARTENZA …. Da qui, potevamo osservare il percorso che avremmo svolto … Sapevamo già che avremmo fatto tanta.
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
Energia idroelettrica Centrali idroelettriche Le turbine Le centrali
Pedagogia come filosofia, arte e scienza dell’educazione
La strada dell’energia Scenari di elettrificazione stradale.
Energia del vento Energia dall’oceano.
ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE”
ALUNNO: COMPLETA IL SEGUENTE PP AIUTANDOTI CON IL PDF «introduzione centrali elettriche»
Energia idroelettrica
Scienza e Tecnologia nel Medioevo
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
Nell’ Ottobre del 2008 Capoterra fu colpita da una terribile alluvione : le zone più colpite furono Poggio Dei Pini, Frutti D’Oro e Rio San Girolamo.
Il paesaggio Il paesaggio è una determinata parte di territorio, le cui caratteristiche possono derivare sia da elementi naturali, sia da elementi umani.
Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università degli Studi del Sannio di Benevento Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
Le sue forme, le sue fonti
Una presentazione di: Damian Cemas Luca Oliveri. Indice Che cosa è l’energia eolica? Le macchine usate prima e oggi Informazioni principali Immagini.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
NEL 1757 SI VERIFICÓ UNA GRANDE ALLUVIONE ALLORA LA REPUBBLICA DI VENEZIA INTERVENNE FACENDO COSTRUIRE UN MURAGLIONE DI DIFESA.
BUON GIORNO!!.
AGRICOLTURA E SICUREZZA ALIMENTARE AVSI IN MYANMAR Beneficiari: agricoltori e le loro famiglie in 167 villaggi; Risultati: sacchi (21 Kg)
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
MODELLI sistema economico sistema di produzione risorsetecnologie lavoro sistema di consumi.
Transcript della presentazione:

Nel corso degli ultimi decenni il paesaggio del canale di Brenta ha presentato diverse modifiche… Alcuni elementi sono andati perduti, altri sono stati modificati ed altri ancora sono totalmente nuovi. In questo power point si spiega ipoteticamente come potrebbe risultare il paesaggio del canale di Brenta tra una ventina di anni.

Probabilmente nel corso dei prossimi ventanni la ferrovia e le strade si allargheranno per favorire il traffico della valle del Brenta I terreni oggi occupati de case private e piccole industrie lasceranno ipoteticamente il posto a grandi industrie che utilizzeranno fonti di energia rinnovabile sfruttando lenergia del fiume Brenta garantendo a gran parte del territorio vicentino energia pulita!

In questi ultimi anni luomo cerca di sfruttare al massimo la natura e le sue risorse un esempio è la cava di Carpanè del Grappa… nei prossimi anni lascerà il posto a grandi terrazzamenti in cui poter coltivare o allevare proprio come si faceva decenni fa

Le masiere oggi in disuso potranno essere utilizzate come attrazione turistica

Le canalette per lo scolo dellacqua potranno essere riutilizzate come un tempo

Quindi i pozzi si riempiranno nuovamente dacqua