Salone Consiliare, Piazza Diaz, 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il processo partecipativo per il Piano di Governo del Territorio
Advertisements

Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Piano di Governo del Territorio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Il PRU di Acilia a Roma.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Ambito territoriale di Susa
PGT Piano di Governo del Territorio.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
DallIdea al Progetto. Linee guida di un progetto finalizzato allistituzione di un Distretto del Commercio e del Tempo Libero vercellese.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Housing Sociale Una risposta possibile.
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Sala civica, Via Seminario, 39
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
L’Accordo di reciprocità Sele Tanagro
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Soggetti interessati Comune di Cassano d’Adda
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
FASE DI PIANIFICAZIONE E DEFINIZIONE DEL PROGETTO DI MASSIMA.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Città di Termini Imerese Idee per il progetto di PARCO TERMALE IMERESE
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
IL TERRITORIO: città e campagna
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Circolo di Caserta Ing. Gianfranco Tozza PIANO URBANISTICO COMUNALE DI CASERTA LE VOCI DELLA CITTA’ CASERTA 23/11/2013.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Ufficio di Piano Ing. Fortunato Cesaroni Gli esiti del processo partecipativo Sala Conferenze, Centro Sant’Agostino Via Mazzini Caserta Martedì 31 Marzo.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI RILIEVO CRITICO DELL’UNITA’ STRUTTURALE N. E INTERVENTI PROPOSTI ANALISI DI LIVELLO URBANISTICO/PRE-PROGETTUALE.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

Salone Consiliare, Piazza Diaz, 1 PGT Lecco Giovedì 20 maggio 2010, ore 17.30-19.30 Salone Consiliare, Piazza Diaz, 1 Quale futuro per Lecco? Lecco centro e Pescarenico Il lago e la città storica “Le città sono paragonabili a quei cristalli che rinnovano la loro struttura ogniqualvolta vi s’introduca una quantità supplementare della sostanza di cui sono costituiti” (Richard Sennet)

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Piano di Governo del Territorio l.r. 11 marzo 2005 n. 12 Dalla pianificazione prescrittiva del dopoguerra dove l’autorità pubblica interveniva in modo impositivo sugli usi del suolo nell’ottica di conoscere, prevedere, progettare il proprio territorio urbano, dalla pianificazione sociale (grazie ai regimi di welfare state) l’”urbanistica”, a partire dalla fine del secolo scorso, si sta evolvendo verso il “governo del territorio”, ossia verso forme processuali, interattive e strategiche in grado di orientare e accompagnare i comportamenti negoziali degli attori di mercato, nel tentativo di realizzare una sorta di pianificazione concorrente dove l’Autorità pubblica svolga comunque l’indispensabile azione di regolazione generale. PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Piano di Governo del Territorio l.r. 11 marzo 2005 n. 12 Gli indirizzi generali che la legge introduce riguardo il nuovo quadro di pianificazione comunale differenziandolo dal PRG sono: l’univocità delle strategie attraverso l’articolazione di un piano che, nelle sue tre componenti, intende essere strumento di regia delle politiche e azioni settoriali ed avere natura strategica ed, insieme, operativa - il piano come processo - Il piano come programma - la sostenibilità socio-economica ed ambientale delle scelte - la condivisione delle scelte - la responsabilizzazione dei soggetti coinvolti la legittimazione dei meccanismi perequativi e compensativi, finanziari ed ambientali, nonché di incentivazione urbanistica PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Piano di Governo del Territorio Legge regionale 12/2005 DOCUMENTO DI PIANO - elementi conoscitivi del territorio - linee di sviluppo - attiva i piani attuativi comunali - validità quinquennale - non produce effetti diretti sul regime giuridico dei suoli PIANO DEI SERVIZI - assicurare una dotazione globale di aree per attrezzature pubbliche ed interesse pubblico o generale a supporto delle funzioni insediative - eventuali aree per ERP - corridoi ecologici - sistema del verde di connessione - assicura una dotazione minima di standards pari a 18 mq/abitante - ha valore prescrittivo e vincolante sul regime dei suoli PIANO DELLE REGOLE - aspetti regolamentativi e gli elementi di qualità del costruito - concorre agli obbiettivi dichiariati nel documento di piano - ha valore prescrittivo e vincolante sul regime dei suoli PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Documento di piano - Analisi territoriali e urbanistiche - Analisi sociali ed economiche - Analisi su mobilità e infrastrutture - Analisi ambientali e paesaggistiche - Governo dello sviluppo - Strumento di Tutela attiva - Strategia per il Governo del Territorio PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

Piano dei servizi inquadrare il Comune nel contesto PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Piano dei servizi inquadrare il Comune nel contesto territoriale per la fruizione dei servizi. formulare l’inventario dei servizi presenti nel territorio. determinare lo stato dei bisogni e della domanda di servizi. confrontare l’offerta e la domanda di servizi. determinare il progetto e le priorità di azione. PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Piano delle regole Regolare i tessuti della città consolidata. Perimetrare e disciplinare gli ambiti destinati alle attività agricole. Individuare ambiti ed edifici non soggetti a trasformazione. Definire modalità e criteri di intervento sui nuclei storici. Fornire criteri e indirizzi per la ridefinizione della morfologia urbana. PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Stato del procedimento - Avvio del procedimento per la predisposizione del PGT (DGC 11 marzo 2008 n. 24) Recepimento suggerimenti e proposte (dal 09/05/08 al 07/07/08) da chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi Presa d’atto del Consiglio Comunale del Documento di Indirizzo Strategico per la redazione del PGT (DCC 22 dicembre 2008 n. 98) Avvio del procedimento relativo alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Documento di Piano di Governo del Territorio (DGC 4 agosto 2009 n. 83) - Convegno di presentazione del quadro ricognitivo e conoscitivo in data 21 gennaio 2010 Presa d’atto del documento preliminare riguardante la definizione del quadro ricognitivo/orientativo e dello scenario strategico per l’elaborazione del PGT (DCS 28 gennaio 2010 n. 16) - Prima Conferenza di Valutazione Strategica 2 marzo 2010 Pubblicazione del Documento di Scoping e recepimento (dal 25.03.10 al 23.04.10) osservazioni, suggerimenti e proposte da chiunque abbia interesse, anche per la tutela degli interessi diffusi PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Quadro ricognitivo conoscitivo - scenario strategico Inquadramento territoriale e programmazione sovraordinata - Piano Territoriale Regionale (PTR) e Piano Paesaggistico - Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) - Vincoli amministrativi e tutele - Il sistema socio economico - Stato di attuazione della pianificazione vigente - Sistema delle infrastrutture e della mobilità - Sistema Urbano e insediativo - Sistema ambientale - Componente paesaggistica del PGT - Processi di sostenibilità ambientale-territoriale e partecipazione - Obiettivi di piano e scelte strategiche PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Sistema insediativo a scala urbana Settori urbani: tipologia morfologia funzionamento e criticità Settore A: Lecco centro Pescarenico Settore B: Castello, Olate, Santo Stefano Settore C: Belledo, Caleotto, Germanedo Settore D: Acquate, Bonacina D F C E Settore E: Rancio, Laorca, San Giovanni B A Settore F: Chiuso, Maggianico PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Sistema infrastrutturale Parcheggi - Alta dotazione di parcheggi in termini assoluti sia su strada che in area di parcheggio - Maggior criticità data dal rapporto dell’offerta con la domanda di sosta Sistema della mobilità dolce - Zona a Traffico Limitato - Percorsi pubblici - Piazze nel centro storico di Lecco - Viale alberato e attrezzato sul lungolago - Presenza della pista ciclopedonale Percorso ciclopedonale non in continuità di rete con le principali funzioni urbane, con i quartieri residenziali e con l’interscambio della stazione ferroviaria - Carenze strutturali per la mobilità delle categorie disabili Sistema Ferroviario - Presenza della stazione ferroviaria nel centro di Lecco - Distanza tra la stazione ferroviaria e Pescarenico Rete stradale - Buona accessibilità all’area garantita dagli assi della rete principale e dall’indiretto accesso alla rete extraurbana di livello superiore - L’attraversamento urbano della SS36 e l’asse della mediana a retro dell’area trovano accesso a quest’ultima tramite gli scavalchi della linea ferroviaria - Cospicuo flusso di attraversamento sull’asse del lungolago L’asse del lungolago è l’unico che permette il transito di merce pericolosa - l’area più centrale dell’antico nucleo di Lecco è gestita a ZTL e AP Rete di trasporto pubblico - Linee urbane di autobus a lambire tutto il territorio - Attestazione presso la stazione ferroviaria delle linee urbane e extraurbane - Trasporto lacustre in corrispondenza dell’Imbarcadero - Darsena turistica in corrispondenza della Società Canottieri PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Sistema insediativo Città storica - Quartieri di Lecco/centro e Pescarenico - Carattere compatto e minuto del borgo murato - Espansione lineare della città borghese a partire dal Borgo Murato di Lecco. Costituzione di un edificato continuo e denso - Settore A collegato all’esterno attraverso il Ponte Visconteo, il Ponte metallico sull’Adda (ferrovia) e il Ponte A. Manzoni. - Elevata accessibilità zona meridionale quartiere di Pescarenico con decentramento delle funzioni urbane, insediamento del commercio e del terziario, formazione di un’area industriale - Tessuto della “Città storica” prevalente all’interno del settore A Elementi specializzati - Attività commerciali (una grande struttura di vendita e altre nove di media grandezza) - Fronti commerciali: assi commerciali consolidati concentrati nella zona a traffico limitato nel centro di Lecco e nelle sue immediate vicinanze - Attività turistico-alberghiera: modesta presenza di ricezione alberghiera; presenza di pubblici servizi per rispondere alla vocazione turistica della città Città pubblica - Capillare diffusione di attrezzature e servizi anche di scala sovra locale Città della trasformazione - Alcuni ambiti dismessi o sottoutilizzati - Quattro ambiti di trasformazione strategica - Un’area interessata da un Accordo di Programma AP-1 Città consolidata - Tessuto ad impianto unitario PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Sistema dei servizi Centralità territoriali (livello di attrazione sovralocale) - Servizi sovracomunali: Palazzo di Giustizia, Provincia, Comune, edifici legati all’istruzione, elementi di carattere culturale, servizi sportivi, servizi di assistenza socio- sanitaria, sedi dei corpi militari - Grande struttura di vendita, centri commerciali e nove medie strutture di vendita - Assi commerciali consolidati caratterizzati da fronti che ospitano negozi - Sedi bancarie e uffici - Modesta presenza di ricezione alberghiera; presenza di pubblici servizi per rispondere alla vocazione turistica della città Centralità locali (livello di attrazione a scala comunale) - Servizi scolastici - Alcuni servizi religiosi - Servizio sportivo della Società Canottieri - Altri servizi di interesse collettivo - Esercizi di vicinato presenti con particolare concentrazione nei nuclei storici PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Struttura: il lungolago L’approccio non è sempre continuo e ha molteplici forme: dalla camminata storica che lambisce il cuore della città, importante e significativa ancora oggi, pur con la necessità di una maggiore cura; dal degradare di Pescarenico nel fiume, con la suggestione del nucleo storico e delle barche sulla riva; dalle aree recentemente riqualificate, che hanno ridato accesso al lago, pur con forme e materiali differenti; dai giardini pubblici che ripropongono il lago quale spazio di fruizione e per il tempo libero; alle aree verdi non accessibili. L’analisi paesistica è stata condotta mediante rilievo delle pluralità di funzioni che ne permettono la fruizione e che ne definiscono la qualità, esprimendo un indice complessivo per sezioni omogenee. A cura di: Giovanna Michielin e Francesco Lussignoli PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Struttura: il lungolago Qualità del percorso: valutando la qualità dei seguenti parametri: - accessibilità pedonale - spazi di sosta - arredo urbano - monumenti - presenza di fasce alberate - servizi turistici Qualità del contesto: viene rilevata la presenza di aree residenziali, produttive, miste o di un nucleo storico, indicandone la qualità estetico – architettonica nonché la presenza di emergenze architettoniche o naturali. Qualità della rive: è stata valutata la naturalità delle rive o in caso di rive artificiali, la qualità dei materiali utilizzati. Pressioni: viene registrata la presenza di rumori, odori, linee elettriche, scarichi o altro elemento detrattore. A ciascuna voce dell’indicatore viene attribuito un punteggio positivo, negativo o nullo che viene ponderato mediante un sistema di pesatura per ottenere il punteggio complessivo dell’indicatore. La costruzione dell’indice di qualità generale viene effettuata infine mediante ulteriore pesatura degli indicatori singoli. A cura di: Giovanna Michielin e Francesco Lussignoli PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

A cura di: Giovanna Michielin e Francesco Lussignoli PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Struttura: il lungolago 5: discreta 1: scarsa 6: buona 2: buona 7: scarsa 3: buona 8: discreta 4: discreta A cura di: Giovanna Michielin e Francesco Lussignoli 9: scarsa PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Sistema ambientale e del paesaggio PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Aspetti socio-economici - I residenti del Settore A sono pari al 20% della popolazione lecchese - Il 70% della popolazione SU-A risiede nel quartiere di Lecco/Centro - Dal 2001 aumento della popolazione dovuto ad un indice di vecchiaia alto - Anche se in forte diminuzione all’interno del SU-A è presente la più alta concentrazione di stranieri - Settore caratterizzato dalla presenza di terziario e di elementi produttivi PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Elementi di rilevanza e di degrado Qualità urbana - Elevata accessibilità sia infrastrutturale che di servizio del TPL - Carenza aree di sosta nella zona centrale di Lecco - Percorso ciclopedonale non in continuità di rete con le principali funzioni urbane, con i quartieri residenziali e con l’interscambio della stazione ferroviaria - Concentrazione dei maggiori servizi di interesse sovracomunale nel Settore A - carenza di spazi a parcheggio - Superamento del livello sonoro ammesso a causa della presenza di attività commerciali e di attività per il tempo libero all’interno di un tessuto prevalentemente residenziale - Fenomeni di esondazione delle acque del lago e dei corsi d’acqua superficiali - Qualità acque lacuali - Depuratore insufficiente per il carico insediativo PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Elementi di rilevanza e di degrado Aspetti del paesaggio - Elementi del paesaggio naturale: lago, lungolago attrezzato in cui emergono tre alberi monumentali, fiume Adda con presenza di viali alberati - Patrimonio edilizio: nuclei storici, siti archeologici, camminamenti sotterranei lungo il perimetro delle mura - Percorsi paesistici-panoramici e percorsi storici come elementi della percezione e della fruibilità del territorio - Presenza di elementi di degrado esistente o potenziale e di compromissione: presenza di alcune aree dismesse o in via di dismissione PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

Incontri con i Settori Urbani: Lecco/Centro e Pescarenico PGT Lecco Incontri con i Settori Urbani: Lecco/Centro e Pescarenico Il processo integrato PGT-VAS

alla pari degli elementi La VAS è un processo valutativo delle conseguenze ambientali dei piani così che siano incluse, alla pari degli elementi economici e sociali all’interno dei modelli di “sviluppo sostenibile” La Direttiva stabilisce che “per “valutazione ambientale” s’intende l’elaborazione di un rapporto di impatto ambientale, lo svolgimento delle consultazioni, la valutazione del rapporto ambientale e dei risultati delle consultazioni nell’iter decisionale e la messa a disposizione delle informazioni sulla decisione...”

Processi partecipativi obiettivi e costrizioni proponente decision makers Set di obiettivi piano Procedura senza VAS Analisi ambientali Processi partecipativi Analisi strategiche Valutazioni altre prospettive, obiettivi e costrizioni proponente decision makers Set di obiettivi piano Procedura con VAS (Brown e Therivel, 1998)

PROCESSO PARTECIPATIVO consultazioni La Direttiva prevede apposite consultazioni: “la proposta di piano o programma e il relativo rapporto ambientale devono essere messe a disposizione delle autorità e del pubblico (una o più persone fisiche e le loro associazioni o gruppi) che devono poter esprimere il loro parere.” PROCESSO PARTECIPATIVO per ottenere nuove informazioni, indicazioni, idee, suggerimenti per obiettivi ed azioni del PGT

Quadro ricognitivo, programmatorio e conoscitivo del PGT PROCESSO PARTECIPATIVO Convegno 21 gennaio 2010 Conferenza di Valutazione Iniziale Incontri pubblici in funzione delle fasi del PGT Conferenza di Valutazione Finale PROCESSO PARTECIPATIVO VAS del PGT di Lecco

Settore Urbano “A” : Lecco/Centro e Pescarenico

Lecco centro e Pescarenico: il lago e la città storica PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Lecco centro e Pescarenico: il lago e la città storica Criticità emerse Perdita parziale dei connotati storici Mancanza di un sistema di fruizione a rete (aumento aree verdi e percorsi ciclopedonali) Scarsa valorizzazione degli elementi di pregio ambientale e stotico-culturale Presenza di aree dismesse (6), degradate e di alcune situazioni di impatto Commistione tra residenze e attività produttive Congestione del traffico in alcuni tratti Transito di mezzi pesanti sul lungolago Necessità di aumentare e differenziare aree per la sosta e per interscambio PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

Lecco centro e Pescarenico: il lago e la città storica PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Lecco centro e Pescarenico: il lago e la città storica Opportunità Valorizzazione del lago-lungolago: percorsi, unitarietà, spazi pubblici Valorizzazione dei corsi d’acqua – Caldone, Bione, Gerenzone Aumento della qualità urbana diffusa Centro commerciale “naturale” Valorizzazione del verde urbano e delle presenze storico-architettoniche – Recupero dei connotati storici del centro e di Pescarenico Incremento dei percorsi ciclopedonali di collegamento dei punti di maggiore afflusso e interesse  lungolago, stazione, uffici pubblici, università, scuole, centri sportivi Incremento e razionalizzazione politiche della sosta Valorizzazione degli ambiti dismessi per nuove funzioni urbane di qualità, primo tra tutti il Polo regionale di Lecco del Politecnico PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Quali esigenze, quali necessità? Il Piano di Governo del Territorio è uno strumento urbanistico. Non può affrontare tutti i problemi, ma può intervenire per risolvere, o almeno migliorare in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale, ma anche economica ,alcune situazioni relative allo spazio urbano ed extraurbano, per esempio : Di quali servizi la città di Lecco è carente? Come è la qualità dei servizi e delle strutture? Quali criticità il PGT deve cercare di risolvere? Quale scenario futuro proporre e in quali settori? Produzione di beni e servizi? Turismo (culturale, sportivo, scolastico,...)? ...........? PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco Il processo integrato PGT-VAS

Inquadramento strategico territoriale PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Inquadramento strategico territoriale Piano Territoriale Regionale della Lombardia (PTR) Lecco con Varese e Como appartengono al tempo stesso: - Sistema Territoriale dei Laghi - Sistema Territoriale Pedemontano - Sistema Territoriale Montano Creazione di una Rete di poli più efficienti: - a servizio di più sistemi e complementare all’area metroploitana - Servizi di rango elevato localizzati in una logica non strettamente locale, facendo perno, non tanto sulla base della accessibilità sulle proprie peculiarità, “I laghi della Lombardia costituiscono una grande ricchezza per l’intera regione per il valore delle risorse paesaggistiche ed ambientali che li contraddistinguono e le potenzialità di sviluppo economico …per quanto riguarda i laghi a nord di Milano, infatti, è possibile immaginare la formazione di una rete di città (Como, Lecco, Varese e Lugano) integrate tra loro in termini funzionali e con una capacità di attrazione complessiva molto forte a livello internazionale.” (Documento di Piano PTR vigente) Sistema integrato dei Laghi PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

Inquadramento strategico territoriale PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Inquadramento strategico territoriale Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) Produrre un’innovazione territoriale efficace avvalendosi delle risorse di cultura e di tradizione urbana presenti nella città di Lecco Progettualità: - Realizzare nuove centralità della città regionale (PRINT) Polo universitario e Residenze Universitarie Riqualificazione Stazione Ferroviaria di Lecco e collegamento Via Balicco Centro espositivo museale di Lecco Polo formativo per il turismo Luoghi Manzoniani Porto turistico Lecco - Accessibilità e riqualificazione delle sponde del Lario orientale (PVA) - Interventi potenziamento e riqualificazione delle direttrici ferroviarie e stazioni ferroviarie come nodi di interscambio (PRINT) Territorio che deve essere caratterizzato da “contenuti di qualità e per questo attrattivo per le famiglie e le imprese in una proiezione europea che l’immagine della Città dei Monti e Laghi Lecchesi rende con efficienza, piuttosto che in una condizione di periferia metropolitana che è la minaccia che dobbiamo sventare” (Parte introduttiva Norme Attuazione PTCP) PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Un’idea di “progetto urbano strategico”: fascia perilacuale compresa tra il limite terra-acqua (waterfront) e la barriera ferroviaria “Il nuovo centro… Chi per Lecco circola oggi se scende sul lungo lago, non prova la sensazione fisica di essere in una città che si specchia in uno dei laghi più belli del mondo, del mondo nulla vede e non ne sente la presenza …” (F.Meschi, A.Morone, F.Natoli, 1940) Caratteri dimensionali (lungo confine della città, tangenza delle infrastrutture ai bordi) Elementi di “confine”: - Continuità e qualità della percorrenza, sua riconoscibilità complessiva e creazione connessioni con la città, la fascia pedemontana la montagna (corridoi ecologici) - Riqualificazione dei fronti e rigenerazione, anche funzionale, di tessuti incisi dal nastro ferroviario - Ricucitura, in ambiti strategici, della fascia perilacuale con l’impianto urbano “al di là della ferrovia” PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Un’idea di “progetto urbano strategico”: fascia perilacuale compresa tra il limite terra-acqua (waterfront) e la barriera ferroviaria Nuove Polarità: - Polo universitario e Centro espositivo Museale - Progetto di funzioni pubbliche area ex Piccola Velocità - Potenziamento di servizi localizzati in un’area strategica al limite del centro storico e del suo principale sistema di piazze e percorsi pedonali, caratterizzato da elementi archeologici e paesaggistici di assoluto rilievo. - Polo logistico “Porte” di ingresso alla città, qualificate da interventi di eccellenza, connessione ideale: - Porto e navigabilità - Riqualificazione foce Bione e Polo sportivo - Valorizzazione tratto Rivabella/Vercurago e Sistema spazi verdi/aperti fruibili (Parco Adda Nord) PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Sistema spazi verdi fruibili Riqualificazione foce Bione Polo logistico Ambiti strategici di rigenerazione urbana Corridoi ecologici Ricucitura Riqualificazione fronti Potenziamento servizi Porto Polo sportivo Navigabilità Riqualificazione Lungolago - Polo universitario - Centro espositivo museale - Funzioni pubbliche ex piccola velocità PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Il Lago e la città storica Presenza dei due nuclei storici fortemente identitari, divisi da un tessuto ancora frammisto e disomogeneo ricco di opportuità per funzioni qualificanti e miglioramento della qualità urbana diffusa Mantenimento e rafforzamento della cura della città con azioni capillari e diffuse di qualità nel centro storico Ricucitura degli impianti urbani incisi dalla barriera ferroviaria soprattutto in luoghi di contaminazione di funzioni eccellenti esistenti e/o in progetto Leggibilità delle reti ecologiche quali luoghi di riqualificazione di spazi naturali in contesti urbani (corsi d’acqua) Polarità densa di nuove e importanti potenzialità: - Di conferma e implemento di funzioni forti - Di crescita innovativa e di sviluppo competitivo (rete efficiente di città) - Di sviluppo della propria identità territoriale - Di potenziamento dell’attratività offrendo qualità ambientale-paesaggistica e servizi Riqualificazione e valorizzazione di Pescarenico nucleo storico con grande potenzialità paesaggistica, evocativa e attrattiva finalizzate ad un ruolo accentratore connesso al turismo (luoghi manzoniani) e alle attività di svago Promozione e riconoscibilità della mobilità dolce PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

Un’idea di “Progetto urbano strategico”: PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Un’idea di “Progetto urbano strategico”: “corona” urbana di presidi storici: nodi strutturali dell’insediamento lecchese Struttura urbana policentrica Altri nuclei Sistema lineare dei rioni lungo il Gerenzone Pescarenico/Castello Borgo murato PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

Un’idea di “Progetto urbano strategico”: PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? Un’idea di “Progetto urbano strategico”: “corona” urbana di presidi storici: nodi strutturali dell’insediamento lecchese Rafforzamento del proprio ruolo identitario e di polarità rispetto al contesto urbanistico in cui il nucleo storico è inserito nell’ottica della qualità dell’abitare: - Tutela della propria riconoscibilità e rafforzamento dei “bordi” ancora leggibili - Verifica e bilanciamento dei servizi di base e aree verdi pubbliche (centri di sviluppo e di servizi) - Mantenimento e promozione della mixitè funzionale - Individuazione e tutela dei beni archeologici-storici- archiettonici e cura della città storica, attraverso un’azione manutentiva capillare e diffusa - Incremento della mobilità urbana per il pedone e il ciclista (corridoi ecologici e sistema del verde) e del sistema degli spazi aperti di relazione Bellezza della città e qualità architettonica mediante la cura manutentiva capillare e diffusa (costruito, arredo urbano, spazi aperti) e la “capacità di valorizzare la storia e l’identità dei luoghi…nella apertura al futuro” (PTR vigente) e alle esigenze abitative e agli usi odierni - Tutela e promozione dei sistemi “naturali” commerciali lineari o areali di “interstiziale” e quotidiana valenza sociale (attività commerciali, esercizi di somministrazione e artigianato di servizio PGT Lecco – Quale futuro per Lecco? - Ufficio di Piano – Comune di Lecco

Si ringrazia per la partecipazione PGT Lecco Quale futuro per Lecco? Lecco centro e Pescarenico Il lago e la città storica Si ringrazia per la partecipazione