Il modo migliore di avanzare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Sistemi innovativi e non convenzionali
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
QUALITA’ E ORIGINE DEI PRODOTTI
Il Muro di Berlino.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
La Gestione del rischio Credito
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
STUDIO ROSCINI.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
Calzaturiero - Appendix Prof. Alessandro Sinatra a.a. 2010/2011.
Idrogeno Expo, 30 Marzo 2005 PRIMO SETTIMO + H2..006: Sistemi Energetici Agili in Piemonte.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
DHL Express (Italy) Srl
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Settembre Il piano della mobilità aziendale Risultati dellindagine sugli spostamenti casa-lavoro del personale ATM In ottemperanza al decreto del.
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Popolazione e Forze di Lavoro
REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento REACH : come prepararsi operativamente al Nuovo Regolamento Per ulteriori informazioni: Confindustria.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
LEZIONI DI MARKETING ||
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Alcuni dati sul Gruppo Grafiche Mercurio
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Iso Italia Ricerca e Sviluppo - La tecnologie Evolution Reflector Benvenuti.
© 2011 Db-Line Srl  
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Torre eiffel♥.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Storia delle automobili
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Le ondate della globalizzazione
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory SeaSoft S.p.A. Tutorial Catania,
Format messo a disposizione da L’Azienda (personalizzare con logo aziendale e nome del relatore aziendale)
Transcript della presentazione:

Il modo migliore di avanzare MICHELIN Il modo migliore di avanzare English

Michelin: Manufacture Française des Pneumatiques Michelin

La Storia Fondata ufficialmente il 28 maggio 1889 dai fratelli Édouard e André Michelin a Clermont-Ferrand in Francia, le attività della Michelin erano in realtà iniziate già nel 1830 con la gomma vulcanizzata, prima di concentrarsi sui pneumatici per biciclette e successivamente per automobili.

L'azienda ha una settantina di stabilimenti produttivi dislocati nei 5 continenti che producono 180 milioni di pneumatici ogni anno ed è presente commercialmente in oltre 170 paesi del mondo con una quota del mercato mondiale pari al 20%.

In Italia è presente con una sede legale a Torino, una sede commerciale a Milano e quattro stabilimenti produttivi in Piemonte: Stura (Torino) fu il primo realizzato nel 1906 e conta 1100 dipendenti Cuneo con 2200 dipendenti Fossano con 650 dipendenti Alessandria con 1140 dipendenti

LA SEDE DI CUNEO Localizzata in frazione Ronchi è lo stabilimento più importante del Piemonte e dell’Italia. English

E’ caratterizzata da 925.000 metri quadrati di superficie complessiva di cui 256.000 coperti. Ha la più elevata capacità produttiva e il maggior numero di dipendenti, circa 2200 di cui il 12% sono donne.

SI PRODUCONO: 32 diversi tipi di gomme per un totale di 26.000-28.000 pneumatici per vetture e per il trasporto leggero. 800-900 tonnellate di prodotti semifiniti (tessuti metallici e mescole). circa 40 pneumatici ricoperti per aerei. 14.000 camere d’aria ( è l’unico stabilimento che li produce già circolari)

Per queste produzioni sono necessari: 200 tipi di sostanze diverse 30 semilavorati con processi di lavorazione e amalgama particolari Attrezzature all’avanguardia e tecnologie di produzione avanzate

I PRINCIPALI CLIENTI SONO: Il gruppo PSA Peugeot-Citroen con: il 24% per la Peugeot il 23% per la Citroen La Vw con il 15% La Hyundai con il 12,5%

E’ LEADER NELLA PRODUZIONE DI PNEUMATICI: con la sua forza d'innovazione; con le prestazioni dei suoi prodotti e dei suoi servizi; con la forza delle proprie “marche”;

con la qualità dei suoi risultati; con il suo contributo allo sviluppo sostenibile; - con lo sviluppo di nuovi servizi agli utenti.

Grazie al continuo aggiornamento, alla ricerca, alla flessibilità e all’evoluzione la sede cuneese ha un vantaggio di oltre 3 anni sulle fabbriche straniere. Questo le permette di mantenersi competitiva nonostante i costi fissi di produzione molto elevati.

In controtendenza rispetto al mercato attuale lo stabilimento di Cuneo esporta all’estero quasi l’87% della produzione.

Rispetto alle fabbriche dell’est la manodopera incide sui costi di produzione del 30-35% in più. Rispetto agli stabilimenti francesi i costi dell’energia elettrica sono pari al doppio (in alcuni reparti raggiunge il 20%).

Grazie alla messa in funzione dell’impianto di cogenerazione il prezzo dell’energia elettrica potrà essere abbattuto notevolmente.

SICUREZZA GENERALE: PIANI DI EVACUAZIONE Nella realizzazione degli impianti produttivi e nella predisposizione dei layout delle linee di produzione, l’azienda ha posto particolare attenzione alle problematiche inerenti la sicurezza attiva e passiva oltre che agli spazi necessari e alle vie di fuga così come previsto dalla valutazione generale dei rischi e dei piani di evacuazione.

LO SCOPO DELLA MICHELIN È: Far progredire la mobilità. Contribuire ad accrescere la sicurezza e le prestazioni. Dare un maggiore piacere di guida.

Simbolo Michelin Il simbolo aziendale è “l’Omino Michelin” creato nel 1898 ed è uno dei più antichi marchi registrati, il cui vero nome è Bibendum dallo slogan latino nunc est bibendum (è l'ora di bere) creato per una birra e mai usato. Venne poi riadattato dalla Michelin all'inizio del XX secolo.

Progetto Qualità Il Progetto Qualità Michelin è un’iniziativa che ha l'obiettivo di aiutare i rivenditori aderenti ad offrire delle soluzioni innovative per rispondere sempre meglio alle esigenze dei trasportatori. In particolare: Ridurre i costi operativi, sfruttando appieno il potenziale dei pneumatici; Affidarsi a rivenditori-partner, organizzati ed affidabili, in grado di aiutarli nella gestione del parco veicoli. Accrescere la produttività beneficiando di prodotti e servizi in continua evoluzione.

L’Omino Michelin? Da oggi fa moda! Il 24 settembre 2005 al CRACCO-PECK di Milano è stata presentata la nuova linea d'abbigliamento Michelin. L’azienda francese ha stilato infatti un accordo di licenza in esclusiva con la HGF, azienda di Fano che dal 1977 opera nel campo dell’abbigliamento e alla quale, dal 2004, è affidata l’ideazione, la produzione e la distribuzione dell’abbigliamento firmato Michelin.

MICHELIN A better way forward Italiano

THE CUNEO CENTER Localized in Ronchi fraction it is the more important plant of the Piemonte and Italy. Italiano