1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, 20-21 gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Cosa sono i microbi?.
D. Borghi I fitofarmaci.
Alimentazione sana e agricoltura biologica
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
CHE COS’È UN PRODOTTO BIOLOGICO?
COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
I microbi possono essere utili e benefici?
LE BIOTECNOLOGIE Entra.
Valutazione di diversi atteggiamenti imprenditoriali agricoli Scelte possibili.
ACCORDI IN MATERIA DI RICERCA E SVILUPPO effetti positivi effetti negativi ridurre linutile duplicazione di costi permettere un fecondo scambio di idee.
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Apertura Stati generali BIO Padova, 14 aprile 2009 Le tecniche produttive in agricoltura biologica: a che punto siamo? Paolo Bàrberi Land Lab, Scuola Superiore.
ISTRUZIONI PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA’ PRESENTAZIONE CLICCANDO SULL’APPOSITA ICONA IN BASSO.
Visione sistemica Ha acquistato rilevanza nellambito delle scelte di governo e di marketing territoriale Cornice concettuale, premessa metodologica relativa.
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione Fiba Cisl La gestione del rischio Un fattore importante nella gestione di un progetto è dato dalla.
I DANNI Agenti di danno biotici Insetti Acari Nematodi Molluschi
Il Cambiamento climatico in agricoltura
L’ECONOMIA Per economia si intendono le attività umane che sfruttano le risorse naturali, il complesso degli elementi presenti in natura, utilizzando le.
Biologia e fisiologia delle colture erbacee
ALIMENTI Contaminazioni alimentari: chimiche, fisiche e biologiche
Allestimento di un germinatoio
Salute come “Assenza di malattia”
La produzione e i fattori produttivi
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
è un Dipartimento dell’Università degli studi di Torino
SOS PIANETA TERRA.
Agricoltura Sostenibile
Articolo 3 1. L'Unione ha competenza esclusiva nei seguenti settori: a) unione doganale; b) definizione delle regole di concorrenza necessarie al funzionamento.
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
Biotecnologie Vegetali
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
Interazione genotipo-ambiente
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Le classi hanno visitato un vivaio dove la principale forma di coltura è la palma che nelle nostre zone è molto diffusa per via del clima favorevole al.
– LE SIEPI ED I FILARI INTERPODERALI NEL PAESAGGIO DELLA MACCHIA MEDITERRANEA -
1 La PAC nel XXI secolo: Doha, Riesame intermedio e allargamento Presentazione a cura di Corrado Pirzio-Biroli Capo gabinetto del commissario Fischler.
Promozione della salute
Il sistema immunitario
IGIENE GENERALE ED APPLICATA
IL TURISMO SOSTENIBILE
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
FLOCTER® NUOVO NEMATOCIDA BIOLOGICO CHE VA OLTRE L’EFFICACIA
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Innovazione nella lotta all’oidio della vite
Agricoltura biologica
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
AZIENDA AGRICOLA MICOLTIVO Adotta il tuo orto Dal tuo orto alla tua tavola.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
PRIPOM Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili Dr. Luigi Santonicola.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
1 Conferenza Stampa del Hotel President - Lecce I risultati dell’annata agraria 2006 nella provincia di Lecce.
Materiali e metodi In un’azienda agricola specializzata della Piana del Sele (Salerno), è in svolgimento da giugno 2014 un confronto tra “modalità di gestione”
Mezzi Agronomici Prevenzione dell’introduzione dell’inoculo Norme igieniche; Risanamento; Scelta della coltura del sito e dell’epoca di semina; lavorazioni;
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
L’impatto della normativa sulla disponibilità degli agrofarmaci: le preoccupazioni dei produttori Vittorio Viora Confagricoltura Incontri Fitoiatrici 2012/3.
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
III – TECNICHE DI COLTIVAZIONE
SOILVEG Improving soil conservation and resource use in organic cropping systems for vegetable production through introduction and management of Agro-ecological.
Transcript della presentazione:

1 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 ORTOSUP Gestione agro-ecologica per la difesa delle colture orticole in biologico (Progetto biennale ) Coordinatore: Luisa M. Manici La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016

2 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 Sviluppare e implementare percorsi agronomici innovativi capaci di ridurre l’incidenza delle componenti biotiche ad impatto negativo sulla produzione orticole dei sistemi biologici di lungo termine…. ….con attenzione anche verso le componenti biotiche positive insite nei sistemi Obiettivo principale

3 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 Identificare tecniche di terminazione meccanica delle colture di copertura (CSA) per ridurre le componenti di incertezza di questa tecnica nei sistemi orticoli in biologico. Valutare l’influenza delle diverse tecniche di terminazione delle CSA sulle malattie fungine, sugli insetti dannosi e sulle infestanti delle colture da reddito per «aggiustamenti specifici» delle tecniche. Sfruttamento delle seguenti risorse naturali attraverso le CSA: – allelopatia per il controllo delle infestanti: – promozione microbica per l’incremento di vigore delle colture da reddito e il superamento problematiche di post-trapianto; – Insetti utili per il controllo biologico degli insetti dannosi su orticole. Obiettivi secondari

4 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 La ricerca italiana per l’agricoltura biologica e biodinamica: una visione di insieme Roma, gennaio 2016 L’impatto della precessione con coltura copertura sulle produzioni delle orticole varia in funzione delle CSA e della coltura orticola che segue come pure la varietà adottata. Le precessioni con veccia e orzo hanno dato i seguenti vantaggi su pomodoro e zucchino: – una maggior sanità (fungi patogeni e insetti dannosi) delle orticole in confronto al controllo (trapianto su suolo lavorato + pacciamatura «mater Bi»), indipendentemente dalla tecnica di terminazione; – un ambiente particolarmente favorevole alla conservazione nel suolo di artropodi utili, per terminazione con tecniche di agricoltura conservativa. Sfruttamento delle risorse naturali e prospettive ricerca: – veccia e orzo interferiscono in modo diverso sulle comunità delle infestanti delle orticole mediante attività allelopatica; – la precessione con CSA ha ridotto le infestazioni afidiche su zucchino; – le interazione microbiche delle CSA a livello rizosfera (genotipo/suolo) possono influenzare anche le successive colture da reddito, incrementandone il vigore in post-trapianto. Risultati