Cosa prevede la nuova riforma della scuola?. Tale legge rafforza il concetto di autonomia scolastica invitando le scuole a migliorare sempre più la propria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
I.C.BONVESIN DE LA RIVA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA CAVOUR
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola ad indirizzo musicale
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Scuola secondaria di i grado “R. Gavazzi” A.S. 2015/2016
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Scuola primaria A.S. 2015/2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Scuola Primaria Statale “I. Nievo” I C 9 “Valdonega”
Iscrizioni a.s. 2014/2015 La CM. 28 del 10 gennaio 2014 Scuola secondaria di primo grado.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo Certaldo
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Corso ad indirizzo musicale
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Open day - Concorezzo 12 dicembre Tempo Scuola TEMPO ORDINARIO = 30 ore settimanali TEMPO PROLUNGATO = 36 ore settimanali con almeno due rientri.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Piano Triennale Offerta Formativa a.s. 2016/2019
COME FARE LE ISCRIZIONI ONLINE MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO ” VIA ACQUARONI”
ISTITUTO COMPRENSIVO «Giovanni Gabrieli»
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
27-28 gennaio 2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
19/02/20161 MODULI ORGANIZZATIVI DELLA SCUOLA PRIMARIA SANZIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2010/2011 PER GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA CON INSEGNAMENTO VEICOLARE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
Istituto Comprensivo GESSATE
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
Diritti e doveri degli studenti Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 7.
Transcript della presentazione:

Cosa prevede la nuova riforma della scuola?

Tale legge rafforza il concetto di autonomia scolastica invitando le scuole a migliorare sempre più la propria offerta formativa La Legge 107 è costituita da un unico articolo con 212 commi relativi ai provvedimenti che riguardano numerosi e fondamentali aspetti del sistema di istruzione e formazione.

Il miglioramento è previsto dal RAV (Rapporto di Autovalutazione) che ogni scuola ha pubblicato. Come ci collochiamo nell’autovalutazione? Possiamo dire che rispetto alle criticità emerse siamo già ad un buon punto.

Rispetto alle competenze future degli studenti, la legge di Riforma pone l’enfasi su: competenze nelle lingue straniere, anche attraverso la metodologia CLIL a partire dalla scuola primaria; creazione di ambienti di apprendimento INNOVATIVI mediante lo sviluppo nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) del Piano Nazionale Scuola Digitale; potenziamento delle competenze matematiche-logiche e scientifiche. Il nostro PTOF è in sintonia con quanto stabilito dalla legge. Le sue finalità sono illustrate nel documento pubblicato. E adesso parliamo della nostra scuola

Un segmento del primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di primo grado ) Durata : 3 anni 1° biennio: prima e seconda classe 1° monoennio: terza classe – anno dell’orientamento

La valutazione periodica e annuale degli apprendimenti e del comportamento degli alunni viene effettuata mediante l'attribuzione dei voti numerici espressi in decimi, con scrutinio elettronico. Ai fini della validità dell'anno scolastico, per procedere alla valutazione degli alunni in sede di scrutinio finale è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale. Sono ammessi alla classe successiva al primo e al secondo anno di corso gli alunni che hanno ottenuto un voto non inferiore a SEI decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline. La valutazione sul comportamento, attribuita collegialmente dal consiglio di classe, concorre, come il voto delle altre discipline, alla determinazione della media complessiva dei voti e se inferiore a SEI decimi comporta la non ammissione alla classe successiva. La valutazione periodica e annuale degli apprendimenti e del comportamento degli alunni viene effettuata mediante l'attribuzione dei voti numerici espressi in decimi, con scrutinio elettronico. Ai fini della validità dell'anno scolastico, per procedere alla valutazione degli alunni in sede di scrutinio finale è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale. Sono ammessi alla classe successiva al primo e al secondo anno di corso gli alunni che hanno ottenuto un voto non inferiore a SEI decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline. La valutazione sul comportamento, attribuita collegialmente dal consiglio di classe, concorre, come il voto delle altre discipline, alla determinazione della media complessiva dei voti e se inferiore a SEI decimi comporta la non ammissione alla classe successiva.

La valutazione esterna è effettuata su tutto il territorio nazionale a cura dell'INVALSI (Istituto Nazionale Valutazione Scuola Italiana). L'INVALSI predispone annualmente i testi delle prove scritte, a carattere nazionale, volte a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti di seconda e quinta della scuola primaria e dell’esame di Stato al terzo anno della scuola secondaria di primo grado. I dati relativi agli esiti delle prove servono ai docenti per adeguare il Piano dell'Offerta formativa. Alla fine del ciclo scolastico il nostro Istituto ha sempre registrato buoni risultati generali nel confronto con i parametri nazionali e regionali.

RISULTATI COMPLESSIVI (MEDIA %) – SECONDARIA I GRADO - CLASSI TERZE ITALIANOMATEMATICA ITALIA60,353,5 LOMBARDIA63,057,3 NORD - OVEST63,357,6 NOSTRO ISTITUTO 66,958,5

“Communicating in English” con madrelingua, finanziato dall’Amministrazione Comunale Il nostro Istituto è Cambridge English Preparation Centre KANGOUROU della lingua inglese una competizione per gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria “È tempo di CLIL” : geografia in lingua inglese

Servizio di psicologia scolastica ed individuazione dei disturbi specifici dell’apprendimento Potenziamento matematica Latino Campionati Sportivi Studenteschi

Piano Nazionale Scuola Digitale Sviluppare le competenze digitali degli studenti Formare i docenti promuovendo lo sviluppo della cultura digitale Potenziare gli strumenti didattici e laboratoriali necessari per tale innovazione.  Abbiamo partecipato al bando PON per la realizzazione/ ampliamento della rete LAN/WLAN in tutti i plessi: finanziato!  Abbiamo partecipato al bando PON per la realizzazione di AMBIENTI DIGITALI aumentati dalla tecnologia e siamo in attesa di valutazione

risorsa strumentale nuova e stimolante applicazione in approcci didattici diversi influenza positivamente l’insegnamento/l’apprendimento

ORGANIZZARE UNA CONTINUITÀ EDUCATIVA SUL PIANO DIDATTICO E METODOLOGICO 1 – Confrontare gli obiettivi e i prerequisiti 2 – Organizzare gemellaggi tra scuole 3 - Rielaborare dei criteri per le prove di uscita e di ingresso 4 - Condividere dei parametri di valutazione

Favorire la costruzione dell’identità personale Promuovere l’autostima, la consapevolezza di sé e l’autoprogettazione personale Educare a operare scelte consapevoli

Articolazione oraria della giornata Quadro orario settimanale delle discipline 1^ ora7.55 – 8.55 DisciplineTempo ordinarioTempo prolungato 2^ ora8.55 – 9.50 Italiano, Storia, Geografia (compresa Cittadinanza e Costituzione) 9 ore + 1 ora di approfondimento 13 ore + 1 ora di approfondimento Intervallo9.50 – ^ ora10.00 – ^ ora10.55 – Matematica e Scienze 6 ore8 ore Intervallo11.50 – ^ ora12.00 – 12.55Inglese 3 ore 6^ ora12.55 – 13.55Spagnolo 2 ore Uscita tempo ordinarioTecnologia 2 ore Mensa13.55 – 14.30Arte e immagine 2 ore 7^ ora14.30 – 15.30Ed. fisica 2 ore 8^ ora15.30 – 16.30Musica 2 ore Uscita tempo prolungato nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì Religione cattolica 1 ora Totale 30 ore36 ore

L’insegnamento della religione cattolica (IRC) è facoltativo e opzionale. La scelta viene effettuata all’atto dell’iscrizione e ha valore per tutta la durata del triennio fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo. L’insegnamento della religione cattolica (IRC) è facoltativo e opzionale. La scelta viene effettuata all’atto dell’iscrizione e ha valore per tutta la durata del triennio fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo. OPZIONI Attività didattiche e formative Attività di studio e/o ricerche individuali con assistenza di personale docente Possibilità di entrata posticipata o uscita anticipata OPZIONI Attività didattiche e formative Attività di studio e/o ricerche individuali con assistenza di personale docente Possibilità di entrata posticipata o uscita anticipata

All’ inizio dell’anno i docenti, i genitori e gli studenti procedono alla sottoscrizione del Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie. Il PEC evidenzia il ruolo che deve essere svolto dalle famiglie nell’ambito di una alleanza educativa che coinvolga la scuola, gli studenti e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi ruoli e responsabilità.

Dal 22 gennaio al 22 febbraio

Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di primo grado presso le istituzioni scolastiche Statali, in base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, si effettuano esclusivamente on line. Il presente volantino vuole aiutare i genitori nell’espletamento delle modalità di iscrizione alla scuola secondaria indicando i necessari passi da compiere. È possibile effettuare l’iscrizione Dal 22 gennaio al 22 febbraio I genitori possono avviare la fase della registrazione al portale delle Iscrizioni on line. Adempimenti dei genitori I genitori per poter effettuare l'iscrizione on line devono: registrarsi sul sito (trovate il link diretto anche nella home del sito scolastico seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva a partire dal 15 gennaio 2016; ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio “Iscrizioni on line” compilare la domanda in tutte le sue parti. Per la compilazione è necessario utilizzare il Codice Meccanografico della scuola di destinazione: Scuola secondaria di I grado “R. Gavazzi” MIMM8E3011 Il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata. Prima di effettuare l’iscrizione si invitano le famiglie a collegarsi al sito web del nostro istituto per consultare i seguenti documenti: Criteri d’iscrizione Piano dell’Offerta formativa dell’Istituto Regolamento d’Istituto Slide di presentazione della scuola Patto educativo di corresponsabilità. Via Bologna, MELZO (MI) Cod. Mecc. MIIC8E300X Codice Fiscale Tel Fax Posta Elettronica Certificata: ne.it La nostra scuola offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica e per coloro che trovassero difficoltà nella procedura online. I genitori potranno telefonare al nostro ufficio di segreteria per fissare un appuntamento con le assistenti amministrative signore Antonietta De Maglie e Livia Pota, disponibili ad offrire il necessario supporto tecnico e amministrativo. Si ricorda che sono necessari i codici fiscali del genitore che iscrive e del bambino per il quale è richiesta l’iscrizione. Tel. Segreteria

“Colui che non sa niente, non ama niente, colui che non fa niente, non capisce niente, ma colui che capisce ama, vede, osserva… Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell’uva”. Paracelso ( ) (medico, alchimista e filosofo tedesco)