LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le grandezze e la loro misura
Advertisements

Massa volume densità.
Introduzione Trasmissione del calore Prof. Ing. Marina Mistretta.
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
FISICA Lo scopo della fisica è quello di spiegare molti dei fenomeni naturali che avvengono quotidianamente intorno a noi Il nome “Fisica” deriva dal greco.
CORPI E SOSTANZE I CORPI sono porzioni limitate di materia e sono formati da sostanze diverse. LE SOSTANZE sono un tipo di materia con caratteristiche.
Densità, peso e peso specifico
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
Liceo Scientifico “ M. Curie “
LA MATERIA.
SISTEMA S I UN LINGUAGGIO COMUNE PERCHÉ È NECESSARIO?
Mai dimenticare l’unita’ di misura
Interrigi Denise Sonia
CHIMICA MISURE DI GRANDEZZA.
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
Laurea I Livello Scienze dellallevamento, igiene, e benessere del cane e del gatto a.a. 2006/2007 Lezioni di Fisica Applicata Dott. Francesco Giordano.
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
Scienze Integrate Chimica
LE GRANDEZZE FISICHE Sono proprietà dei corpi per le quali è possibile eseguire operazioni di misura. Misurare significa confrontare la grandezza con.
A. martini la MASSA INERZIALE (cambia diapo).
Modulo 1°: prerequisiti
La misura delle grandezze
Appunti del Corso di fisica per istituti professionali
Copertina 1.
Domande di ripasso.
Grandezze fisiche «una grandezza fisica è la proprietà di un fenomeno, corpo o sostanza, che può essere espressa quantitativamente mediante un numero e.
Le grandezze fisiche Il Sistema Internazionale
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
LE GRANDEZZE.
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Forza Pressione = Superficie F P = S L’unità di misura della pressione nel Sistema Internazionale è il Pascal, che ha come simbolo Pa, e che equivale ad.
Le misure sono osservazioni quantitative
Realizzato da Tesone Giovanni
Leggi dei Gas 1.
La materia e le sue proprietà
Grandezze e Misure
3. Energia, lavoro e calore
Definizione operativa di una “grandezza fisica”
Definiamo materia tutto ciò
Il metodo scientifico.
MASSA e PESO.
Le sue forme, le sue fonti
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA.
1 Unità 2 Le grandezze e il Sistema Internazio nale.
NACQUE IL SISTEMA INTERNAZIONALE DEI PESI E DELLE MISURE IL
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1.Perché studiare chimicaPerché studiare chimica 2.Il metodo scientificoIl metodo scientifico.
Chimica Introduzione alla Chimica massa, volume, densità
Proprietà fisiche della materia
1 Le leggi della fisica permettono di descrivere il mondo che ci circonda ed i fenomeni che lo caratterizzano Le leggi fisiche sono espresse in termini.
Le misure delle grandezze
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 1.Perché studiare chimicaPerché studiare chimica 2.La misura in chimicaLa misura in chimica.
LAVORARE CON LE SOLUZIONI
UNITA’ DI MISURA DELLE FORZE MODULO 1.7. GUIDO MONACO Le forze vengono comunemente misurate in chilogrammo-peso (simbolo kg p ), mentre dovrebbero essere.
Il Sistema Internazionale (SI)
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Transcript della presentazione:

LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia la composizione (da cosa è fatta) la struttura (come è fatta) le proprietà le trasformazioni della materia

La materia è … tutto ciò che ci circonda e che possiede una massa, un volume ed energia La materia è presente sotto forma di CORPI ciascuno dei quali possiede massa, volume ed energia Massa, volume, energia sono delle GRANDEZZE fisiche

Le grandezze Sono proprietà della materia misurabili cioè che si possono MISURARE con opportuni strumenti di misura. Vengono espresse attraverso un numero ed una unità di misura e rappresentate con simboli.

MISURARE significa CONFRONTARE la grandezza da misurare con una grandezza dello stesso tipo presa come riferimento cioè presa come unità di misura quindi significa vedere quante volte quella unità di misura è contenuta nella grandezza da misurare. Esistono molteplici unità di misura, ma solo alcune sono state scelte ed inserite nel SISTEMA INTERNAZIONALE delle unità di misura (S.I.) in vigore dal 1960

Le grandezze fisiche possono essere fondamentali o derivate. GRANDEZZE FONDAMENTALI: sono quelle definite indipendentemente da altre grandezze. Sono solo 7 come stabilito dal SISTEMA INTERNAZIONALE delle misure (S.I.) GRANDEZZE DERIVATE: sono quelle definite a partire da altre grandezze (fondamentali o derivate). Sono numerose.

GRANDEZZE fisiche FONDAMENTALI Sono solo 7; ciascuna è rappresentata con un proprio simbolo e per ciascuna c’è l’unità di misura stabilita dal S.I. con il relativo simbolo (ovviamente sono possibili anche altre unità di misura non inserite nel S.I.). Per lo studio della chimica e delle scienze della Terra le grandezze fondamentali più utili sono: Le altre grandezze fondamentali sono : intensità luminosa, intensità di corrente, quantità di sostanza. Grandezza fisica Simbolo della grandezza fisica Nome dell'unità SI Simbolo dell'unità SI massa m chilogrammo kg lunghezza l metro tempo t secondo s temperatura T kelvin K

GRANDEZZE fisiche DERIVATE Sono molto numerose e si ricavano, generalmente, facendo il prodotto o il rapporto tra grandezze fondamentali o derivate. Anche in questo caso, ciascuna è rappresentata con un proprio simbolo e per ciascuna c’è l’unità di misura stabilita dal S.I. con il relativo simbolo (oltre ad altre u.m. non previste dal S.I.). Tra le varie grandezze derivate, quelle con cui abbiamo a che fare quotidianamente o che incontreremo nello studio delle scienze sono:

volume V Densità d Peso (o forza peso) P forza F velocità v Grandezza fisica Simbolo della grandezza fisica Nome dell'unità S.I .e simbolo dell'unità S.I. Altre unità di misura definizione volume V Metro cubo (m3) litro (l) lunghezza x lunghezza x lunghezza (l x l x l ) Densità d Chilogrammo / metro cubo (kg/m3) g/cm3; g/ml massa / volume (m/V) Peso (o forza peso) P Newton (N) Kg peso massa x accelerazione di gravità (m x g) forza F massa x accelerazione (m x a) velocità v metro al secondo (m/s) Km/ora Lunghezza / tempo (s/t) Accelerazione a metro al secondo quadrato (m/s2) Velocità / tempo (v/t) pressione p Pascal (Pa) Millimetro di mercurio (mmHg), bar, atmosfera (atm) Forza / superficie (F/S) energia E Joule (J) calorie Capacità di compiere un lavoro (L = F x s)