IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme, 12 gennaio 2008, Gran Hotel San Marco Lefficacia della prevenzione secondaria.
PROGETTO “SCOMPENSO CARDIACO”
Monitoraggio della Spesa Sanitaria
LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
Fasi del processo decisionale prescrittivo: analisi (I) 1 -Valutazione e decisione terapeutica Attori coinvolti a vario titolo: specialista ospedaliero,
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
La prescrizione off-label dei farmaci
Il Registro Italiano dell’ADHD
LA CHECK-LIST IN FARMACIA - PRIMA PARTE - GLI ASPETTI PROFESSIONALI GLI ASPETTI PROFESSIONALI Pesaro, 26 maggio 2011 Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine.
LE ATTUALI NORMATIVE PER LA RICETTAZIONE DEGLI STUPEFACENTI
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Signor/a _________________________________________ Sesso M F Nato/a a ____________________ il_______________ Residente in via ____________________________.
ADHD Iter diagnostico terapeutico
PAIN P.rogetto A.lgologia I.ndagine N.azionale. Stimolare lorganizzazione di una campagna di sensibilizzazione alla diagnosi e terapia del dolore con.
COMPILAZIONE DELLA RICETTA E MOBILITA’
LA PRESCRIZIONE MEDICA
REGOLAMENTO DI GESTIONE DELLE PRESCRIZIONI
Il progetto Tessera Sanitaria
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Prescrizione Prenotazione Normativa ticket Valutazione della richiesta
usa farmaci inducenti iperlipidemia soffre di dislipidemia familiare
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
PROGETTO MEDICINA OGGI
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
STRUMENTI E METODI DELL’APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
La prescrizione territoriale: ricadute della scarsa appropriatezza
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Verifica delle ricadute nella pratica prescrittiva
Prevenzione cardiovascolare
Il trattamento della depressione
IL CONTESTO Con delibera 2169 del 2/8/2005, tutte le ULSS e Aziende Ospedaliere (AO) del Veneto hanno l'obbligo di rispettare le procedure d'asta centralizzate.
Tibaldo C1, Amadei S1, Trentin L1, Mezzalira L2, Andretta M2
INTRODUZIONE La prevenzione cardiovascolare primaria consiste nel trattamento prolungato di soggetti a rischio aumentato, ma senza segni e sintomi, di.
IL CONTESTO La sostenibilità economica del SSN rappresenta un vincolo consistente per le scelte di Politica Sanitaria. Lapproccio più diffuso per affrontare.
IL CONTESTO La Legge 12/2001 Norme per agevolare luso dei farmaci analgesici oppiacei nella terapia del dolore ha semplificato le modalità prescrittive.
IL MONITORAGGIO COLLETTIVO DELLO STUDIO Rischio & Prevenzione (R&P) Autori: Joppi R 1*, Bastarolo D 1, Confente A 2, Lombardo G 3 a nome del Gruppo di.
Responsabile di Programma Responsabile Centro Screening
Tipo notificazione o Prima notificazione o Modifica alla precedente notificazione o Cessazione del trattamento.
Prof.ssa Paola Minghetti
Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa farmaceutica
> ( Simone de Beauvoir) “ Continuare a perseguire dei fini che diano un senso alla nostra vita; dedizione ad altre persone, ad una collettività, ad una.
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
RESP.LE SCIENTIFICO F.I.M.M.G.
Il Piano Terapeutico A cura di: dr.ssa Daniela Maffei
Appropriatezza prescrittiva
PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE BASILICATA, ASP, ASM E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA BASILICATA, PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA.
NUOVA NORMATIVA MEDICINALI STUPEFACENTI
Prescrizioni farmaceutiche e rimborsabilità dei farmaci
TRASMISSIONE DI DATI DELLE RICETTE DA PARTE DEI MEDICI
(D.Lvo n.87/2005) (ex. Medicinali generici industriali) sono medicinali a base di uno o più principi attivi non protetti da brevetto o dal certificato.
LEGGE 16 MARZO 2014, n. 79 "Disposizioni urgenti in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope"
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
La prevenzione del rischio nella gestione dei farmaci
Come compilare una ricetta
1 LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Bologna 18 Novembre 2009 Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Dott. Stefano Bianchi Area.
- 1 - Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Anna Campi Ottobre 2012 DISTRIBUZIONE PER CONTO (D.P.C.)
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
«Avere i nuovi farmaci al momento giusto» I tempi del percorso autorizzativo di 16 farmaci oncologici innovativi in 10 Regioni italiane La ricerca Censis.
PROGETTO “VALUTAZIONE E PREVENZIONE CADUTE ACCIDENTALI IN AMBIENTE OSPEDALIERO” A cura di Dott.ssa Donatella Rizzini AUSL 1 Massa e Carrara.
I PROFESSIONISTI SANITARI E LE NUOVE INCOMBENZE LEGATE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Dott.ssa Emanuela Marino – Ufficio Legale e Conciliazione Odontoiatri.
AVVIO DPC REGIONALE 1 MARZO 2017
Transcript della presentazione:

IL PIANO TERAPEUTICO : farmaci e modalità di compilazione PRESCRIZIONE DI FARMACI: NORMATIVA E APPROPRIATEZA” Unità di Informazione sul Farmaco – Centro di Riferimento Regione Veneto - Verona 5 Ottobre 2007

Cos’e’ il PT ? Uno strumento introdotto dalla CUF per permettere la CONTINUITA’ TERAPEUTICA evitando al paziente il ricorso allo specialista per la continuazione della terapia PRESCRIZIONE DI FARMACI: NORMATIVA E APPROPRIATEZA” Unità di Informazione sul Farmaco – Centro di Riferimento Regione Veneto - Verona 29 Settembre 2007

Il PT per quali farmaci ? Per patologie severe “specialistiche” e a forte impatto economico (epoietine, immunostimolanti, somatropina, interferoni , infertilità , reline…) di recente immissione in commercio / profilo da definire / di seconda linea / alto costo (nuovi antiparkinson, nuove insuline, inibitori aromatasi..) segnalazioni di aumentato rischio (cabergolina…)

Chi è autorizzato a rilasciare il PT ? Medico operante presso Centri specializzati Universitari o delle Aziende Sanitarie individuati dalla Regione Prescrizione di Farmaci : Normativa e Approprriatezza Unità di Informazione sul Farmaco Centro di Riferimento Regione Veneto – Verona 29 Settembre 2007

Quali le informazioni di un PT ? Paziente (cod fiscale , ASL di residenza …) Diagnosi (motivo prescrizione farmaco) Farmaco (specialità, posologia , durata ) Medico Prescrittore (timbro e firma) Prescrizione di Farmaci : Normativa e Approprriatezza Unità di Informazione sul Farmaco Centro di Riferimento Regione Veneto – Verona 29 Settembre 2007

SCHEDA DI SEGNALAZIONE PER I FARMACI PRESCRIVIBILI CON ATTIVAZIONE DEL PIANO TERAPEUTICO (1) COGNOME e NOME DELL’ ASSISTITO ______________________________________________ ETA’ ___________ SESSO □ M □ F TESSERA SANITARIA/COD.FISCALE___/___/___/___/___/___/___/___/___/___/___/___/___/ INDIRIZZO _____________________________________________________________________ PROVINCIA ________ ULSS DI RESIDENZA DELL’ASSISTITO ____________________________ REGIONE _________________________ MEDICO CURANTE (di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta)_________________________________________ DIAGNOSI PER LA QUALE IL FARMACO VIENE PRESCRITTO: _________________________________________________________________________ PROGRAMMA TERAPEUTICO: FARMACO (SPECIALITA’): _______________________________________________________________________ POSOLOGIA: ___________________________________________________________________________________ DURATA PREVISTA DEL TRATTAMENTO (2) □ 1 ANNO PRIMA PRESCRIZIONE □ □ 6 MESI PROSECUZIONE CURA □ □ ALTRO (specificare)_________________________________ Note ___________________________________________________________________________________________ Codifica patologia: ___________ Nota ______________ DATA _________________________________ TIMBRO E FIRMA DEL MEDICO PRESCRITTORE TIMBRO DEL CENTRO AUTORIZZATO __________________________________________ ___________________________________ Note: Inviare la prima copia, entro il mese successivo alla compilazione ed in busta chiusa, al Servizio Farmaceutico della ULSS di residenza direttamente o tramite i distretti o le rispettive Direzioni sanitarie ospedaliere: la seconda copia deve essere trattenuta dal medico che compila la scheda; la terza e la quarta copia vanno inoltrate (in busta chiusa, tramite il paziente) al Medico di Medicina Generale o al Pediatra di base che ha in carico l’assistito; la quarta copia, a discrezione del medico, può essere consegnata all’assistito. La presente scheda ha validità di 1 anno (salvo diversa indicazione dell’AIFA); nel caso di proseguimento o variazione della terapia dovrà essere compilata una nuova scheda.

PIANO TERAPEUTICO AIFA PER PRESCRIZIONE DI CLOPIDOGREL (Allegato 3) Centro prescrittore Nome cognome del clinico prescrittore recapito telefonico _____________ Paziente (nome,cognome) età sesso M F tessera sanitaria n° ____________________ Indirizzo Tel. AUSL di residenza La prescrizione di clopidogrel è a carico del SSN solo se rispondente a una delle seguenti condizioni: Sindrome coronarica acuta senza innalzamento del tratto ST (angina instabile o infarto miocardiosenza onda Q) in associazione con ASA (trattamento di 6 mesi rinnovabile per 1-2 volte)1 Angioplastica percutanea (PTCA) con applicazione di stent2,3: non medicato (trattamento di 1 mese in associazione con ASA) medicato (trattamento di 6 mesi in associazione con ASA) Terapia antiaggregante a breve termine per la prevenzione secondaria dell’infarto inassociazione con ASA4,5 Terapia antiaggregante a lungo termine per la prevenzione secondaria dell’infarto e dell’ictus, in pazienti per i quali esiste controindicazione a ASA o ticlopidina6,7 Dose e durata del trattamento Dose/die: ________________ Durata prevista del trattamento: __________________ Indicare se: Prima prescrizione Prosecuzione della cura (motivo: ……………………………………………..) Data ___/____/____ Timbro e firma del clinico prescrittore

Prescrizione di Farmaci : Normativa e Approprriatezza Quali i destinatari ? Paziente MMG / PLS Servizio Farmaceutico dell’ASL ( SPECIALISTA ) Prescrizione di Farmaci : Normativa e Approprriatezza Unità di Informazione sul Farmaco Centro di Riferimento Regione Veneto – Verona 29 Settembre 2007

Quando va rinnovato il PT ? al cambio della terapia alla scadenza del PT precedente Prescrizione di Farmaci : Normativa e Approprriatezza Unità di Informazione sul Farmaco Centro di Riferimento Regione Veneto – Verona 29 Settembre 2007

Prescrizione di Farmaci : Normativa e Approprriatezza Quale la durata di un PT ? Validità massima 12 MESI salvo diversa indicazione dell’AIFA (es: Clopidogrel ) Prescrizione di Farmaci : Normativa e Approprriatezza Unità di Informazione sul Farmaco Centro di Riferimento Regione Veneto – Verona 29 Settembre 2007

Prescrizione di Farmaci : Normativa e Approprriatezza I FARMACI con PT FARMACI CON NOTA AIFA 8 , 12, 15, 30 , 30 bis , 32 , 36, 39, 40, 51, 74, 78 , 85 FARMACI SENZA NOTA AIFA Es: Inibitori aromatasi, Leflunomide, Risperidone…, Tolcapone… , Insulina glargine…, CLOPIDOGREL ( PT AIFA) Prescrizione di Farmaci : Normativa e Approprriatezza Unità di Informazione sul Farmaco Centro di Riferimento Regione Veneto – Verona 29 Settembre 2007