Laboratorio della mente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
Helicobacter pylori E’ un batterio, presente nello stomaco, scoperto da 2 scienziati australiani che hanno preso il premio Nobel per la Medicina 2005.
L’ITALIA TRA STORIA E ATTUALITÀ
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Facoltà di Scienze della FormazioneCorso di laurea Specialistica in Scienze Pedagogiche DIDATTICA SPECIALE Il portfolio delle competenze dellallievo con.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Rita Levi Montalcini.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Rosalind Franklin Il Nobel rubato.
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Albert Einstein Presentazione a cura di: Pelliccia Antonio a.s. 2007/08 Classe: 2M.
Istituto Comprensivo Pino Torinese
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
Primo Levi.
IL CORPO UMANO: LA MACCHINA PERFETTA
Il Premio Nobel Il premio Nobel è una onorificenza assegnata dal governo svedese, consegnata annualmente a persone che si sono distinte per aver svolto.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Rita Levi Montalcini.
Immaginando il corpo umano
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Scuola Media Statale “Arcadia – Pertini” - Milano A.S
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE MORIGGI MICHELA Matricola A.A. 2009/2010 I – AB – 03 – IL GRANDE MATEMATICO.
Pensieri e parole di Rita Levi Montalcini.
DONNE DI SCIENZA PROGETTO DiPO Formez IPSSS Morvillo Falcone Brindisi
“Regine della Scienza”
Fino alla seconda metà del Novecento, pochissime donne hanno avuto accesso al sapere matematico, spesso si è trattato di figure anomale e quasi sempre.
DOVE ABITA LA MENTE? La teoria del neurone
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Scuola Secondaria di I grado
Giosuè Carducci Vita, opere e poetica.
Le parti del corpo umano
16 Aprile 2009 Nuovi Orizzonti nelle Scienze Biologiche proff. E. DAmbrosio e R. Butler INMM CNR – Roma (progetto Bioform – Provincia di Roma)
Se fossi una donna di scienza o tecnologia vorrei essere …
Organizzazione del corpo umano
PROGETTO TOPONOMASTICA FEMMINILE
Spesso si sente dire dai fumatori che il fumo è un vizio
Ciao a tutti, mi chiamo Santisi Carmen e ho 37 anni.
Ecco come è OGGI….
PROGETTO PROGRAMMAZIONE III E LABORATORIO DOCENTE Raffaele Montella CANDIDATI Michelino Rita 0124/66 Cardinale Alessandro 0124/51.
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Chieti 30 maggio 2012 Prof.ssa Giselda Antonelli Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali Università G. d’Annunzio Chieti Pescara (Italy)
Linea del tempo scientifica
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
TYPEWRITER l’arte in una macchina da scrivere di Lorenzo.
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Rita Levi Montalcini Rita Levi Montalcini è nata a Torino il 22 Aprile Figlia di un ingegnere e di una pittrice, Rita decide all’età di vent’anni.
Nobel.

Tessuti organi apparati
Claude Lévi-Strauss Le vicende biografiche. Gli anni della formazione Nasce a Bruxelles nel 1908 da una famiglia ebrea ma trascorre l’infanzia e la giovinezza.
Ordine del Giorno: 1.Comunicazioni del Presidente 2.Offerta formativa 2016/17 3.Accreditamento e Qualità 4.Formazione post lauream.
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi”_Lodi ELENA CATTANEO 2°CSS Giada Tacito a.s 2014/15 Elisa Borromeo Michela Manzotti.
IL SISTEMA NERVOSO E LE SUE CELLULE.
Dalla cellula all'organismo
“DONNE E SCIENZA” Donne e Medicina Asti, 15 novembre 2011 Dott.ssa Elena Barisone.
Una strada nella ricerca Analisi delle pratiche educative APRED 27 novembre 2009 Università degli studi di Macerata Come non sei capace? Prova!!! di Maria.
L’agopuntura, una presentazione didattica per il paziente.
SCIENZE DEL CORPO E DELLA MENTE
LA DONNA DEL ‘900 NELLA SCIENZA
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
 Conferenza con il premio Nobel per la pace 1997 Jody Williams Presso la sala delle colonne, camera dei Deputati, via Poli n. 13.
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
Rita Levi Montalcini.
Intitolazione: 21 ottobre 2016 Istituto Comprensivo di Noceto «Rita Levi – Montalcini»
Transcript della presentazione:

Laboratorio della mente 3° unità didattica Laboratorio della mente Martina & Antimo

Una scienziata : Rita Levi Montalcini. Nasce a Torino nel 1909 , si laurea in medicina . E’ ebrea ed è costretta a studiare ed a sperimentare in un piccolo laboratorio nella sua camera da letto . A causa delle persecuzioni naziste deve scappare ancora. Finita la guerra va a Firenze e poi parte per insegnare in America

Ritorno in Italia Tornata in Italia diventa collaboratrice del C.N.R : Consiglio Nazionale delle Ricerche , continuando a studiare . Nel 2001 riceve la nomina di SENATORE a vita .

Il cervello Rita Levi Montalcini diceva: ‘’Il cervello , è la cosa più importante che l’ uomo ha . Il corpo non è che un supporto necessario a tenerci in vita e a far funzionare quella macchina straordinaria che ci rende diversi da tutti gli altri esseri viventi e che resta a oggi la cosa più complessa che conosciamo nell’ universo ‘’

Le sue scoperte !!! Rita Levi Montalcini iniziò a interessarsi ai problemi delle neuroscienze quello che oggi è chiamato NGF , Nerve Growht Factor o fattore di crescita del tessuto nervoso La scoperta del fattore della crescita dei nervi Il suo ruolo sul sistema immunitario Il termometro dell’ ansia L’ effetto protettivo sull’ Alzheimer Una terapia per le ulcere oculari. Ecco perché saremo grati alla scienziata Italiana.

Il premio Nobel Rita Levi Montalcini è stata insignita del Nobel per la medicina nel 1986, all’età di 77 anni, insieme all’americano Stanley Cohen, per la scoperta avvenuta nei primi anni Cinquanta del fattore di crescita nervoso o NGF (Nerve Growth Factor).