Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Advertisements

Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Lo Sviluppo Sostenibile
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Primo: capire i propri obiettivi
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Le aree marine protette nel Mar Tirreno
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
IL PIANETA CHE SCOTTA Parte 1 – Perché un nuovo libro sui cambiamenti climatici? Addedum alla lezione 6 del corso di "Ecologia ed educazione ambientale"
Il consiglio orientativo
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Progetto di educazione ambientale
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Liceo Classico con annessa sezione scientifica Benedetto Cairoli
Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
Ins. Maggiore Silvana – Ins. Maiorana Maria
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Vi presentiamo lattività di educazione ambientale che abbiamo seguito nel corso del secondo quadrimestre, con una serie di immagini molto significative.
Comunicare e insegnare la scienza
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
APQ RICERCA-PROGETTO P5
Biodiversità e Pubblicazioni ecosostenibili
indagine pubblica sulla Giovanni Compiani - Sindaco
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Le vie dell’acqua. conoscere il territorio e le sue peculiarità. conoscenza del territorio di appartenenza e approfondimento sull’acqua come nutrimento;
Ecosistema e Biodiversità
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
Questo powerpoint vuole essere una rapida sintesi di ciò che significa Biodiversità e i rischi e conseguenze determinati dalla sua perdita. Segui.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Le tre dimensioni della biodiversità:
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
IV WORKSHOP SULL’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE AREE PROTETTE LOMBARDE 11 e 12 NOVEMBRE 2010 PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO Riserva Naturale Orientata.
Esposizione universale
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
3°approfondimento. Il sistema dei trasporti.. TRASPORTI. Trasportare significa trasferire uomini e merci da un posto all’altro utilizzando infrastrutture.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Parte IV Misure di conservazione 1. Misure di conservazione Interventi per ridurre o mitigare le perdite di biodiversità o di servizi ad essa associati.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
NATALE 2010 Istituto Comprensivo “Pietro da Cemmo” Capo di Ponte.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

Settore Educazione Ambientale Koiné Cooperativa Sociale Onlus Solaro 2016

 ATTIVITÀ DI LABORATORIO CON LE CLASSI  Il progetto è suddiviso in 5 filoni che seguono gli Itinerari tematici di Expo AmbitoFocusTitolo storicointerazione tra territorio e uomo Storia di “nutrimento” in terra di Groane antropicoequilibrio tra naturale e antropico Groane: il punto di equilibrio tecnico scientifico scienza e tecnologia per il futuroLe Groane del futuro naturalisticoil valore della biodiversità Biodiversità nelle Groane culturaleesplorazione e conoscenza del territorioGroane con gusto

Il Percorso scelto dalle scuole medie di Solaro, Cesate e superiore di Rho 4. Biodiversità nelle Groane. Cosa si intende per biodiversità? Come si manifesta nel Parco? Quali azioni mette in atto il Parco per la sua salvaguardia? Quali obiettivi per il futuro? Habitat a rischio. L'estinzione è un processo naturale ma, a causa delle attività umane, sta avvenendo molto più rapidamente che in passato. La perdita di biodiversità ha ripercussioni negative sugli ecosistemi e, di conseguenza, sull’uomo.

 Obiettivo generale: scoprire la biodiversità del parco e capire la sua importanza.  Obiettivo specifico: conoscenza dello scoiattolo rosso per approfondire il concetto della biodiversità del parco e l’iterazione tra i diversi ambienti  INCONTRO IN CLASSE. Approfondimenti di concetti quali biodiversità, ambienti, autoctono e alloctono. Conosciamo lo scoiattolo rosso. Progetto ec-square lo scoiattolo rosso. Discussione con i ragazzi. Consegna opuscolo informativo  USCITA NEL PARCO. Al Parco per vedere qual è l’habitat dello scoiattolo e quali sono gli interventi di salvaguardia che il Parco mette in atto. Simulazione censimento.  INCONTRO IN CLASSE. i ragazzi devono produrre materiale informativo – comunicativo che evidenzi le peculiarità degli ambienti e il valore della biodiversità  Gioco