“L’immaginazione è più importante della conoscenza” Albert Einstein.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Antonio Ballarin Denti
Advertisements

IL SOLE                            .
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
L’energia: l’altra faccia della materia
Il Sole.
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
La Luce.
STELLE E SISTEMA SOLARE
La propagazione del calore
Leggi di Keplero.
Per il 75% idrogeno Per il 20% elio Per il 5% altri elementi (Stella di II generazione)
Struttura dell'atomo L'atomo è costituito da: nucleo elettroni
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Energia nucleare.
Il Sole Il sole appartiene ad un sistema stellare formato da circa 200 miliardi di stelle, che prende il nome di Galassia.
Le molte forme dell’energia
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
LA DINAMICA RELATIVISTICA
Le grandezze Dosimetriche
INAF - OSSERVATORIO ASTROFISICO DI CATANIA. Dove ci troviamo? E una dei 100 miliardi di stelle che costituiscono la nostra Galassia……e ci sono almeno.
ENERGIA e le sue FORME.
Il Collasso Stellare a.a
INTERAZIONE RADIAZIONE MATERIA
ONDE ELETTROMAGNETICHE
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
La propagazione del calore
Energia.
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
Chimica e didattica della chimica
IL SOLE                            .
Le basi fisiche della struttura stellare (con cenni sull’evoluzione)
4.Il funzionamento di una stella tipo: il Sole (continua)
5. Il funzionamento di una stella tipo: il Sole
IL SISTEMA SOLARE.
Nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc Mld di wattda un.
ENERGIA NUCLEARE.
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
Le basi della teoria quantistica
Supernova a instabilità di coppia Ipotesi meccanismo attivato
UNIVERSO E STELLE.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Ist. Comp. “Comuni della Sculdascia” Scuola sec. di primo grado “D. Alighieri” MERLARA Classe III° A Ins. M. Borghesan Il Sole : una stella fra scienza.
L'Energia Nucleare.
Nascita di una stella e fusione nucleare Prof. Domenico Ripolo.
L'Energia Termica.
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Principi fisici di conversione avanzata (Energetica L.S.)
Le molte forme dell’energia
Le particelle subatomiche
ENERGIA.
Informazioni importanti circa la dimensione dell’atomo e la distribuzione della massa concentrata nel nucleo Rappresentazione dell’atomo Rutherford (1911)
Onde e particelle: la luce e l’elettrone
Lezione 8 Processi di emissione.
I terremoti nel sole: l’eliosimologia
H. h Radiazione elettromagnetica Le onde elettromagnetiche sono vibrazioni del campo elettrico e del campo magnetico; sono costituite da.
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
P ERCHÉ DUE SOSTANZE REAGISCONO FRA DI LORO ? “Perchè hanno affinità chimica fra loro..” Ma come faccio a dirlo? Come stabilisco i prodotti? Occorre una.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Transcript della presentazione:

“L’immaginazione è più importante della conoscenza” Albert Einstein. VIAGGIO INTERSOLARE… Struttura del sole Trasmissione dell’energia solare “L’immaginazione è più importante della conoscenza” Albert Einstein.

Il sole presenta una zona centrale detta Nucleo, dove avvengono le fusioni termonucleari di fusione dell’idrogeno e dell’elio. Reazioni che avvengono grazie alle condizioni estreme di pressione, temperatura e densità. Le zone successive sono: Zona radiativa Zona convettiva Fotosfera Cromosfera Corona

Si ma…l’energia? RICETTA per il calore: Ingredienti: - 4 nuclei di H cioè protoni un forno a 15 milioni di gradi K Procedimento: Unire i 4 protoni dando come prodotto un nucleo di He, 2 positroni, 2 neutrini, ed energia che è sottoforma di Energia Cinetica e radiazioni gamma! Tutto questo deve avvenire in un stato di materia chiamato PLASMA.

indovinello… t = 1s 600.000.000 tonnellate di H → 595.500.00 tonnellate di He Quante tonnellate di H mancano? 4.500.000 tonnellate di H, che si sono trasformate direttamente in energia. Per arrivare almeno a un 6, dovete dirci se quindi il sole perde circa 4 milioni di tonnellate al secondo… Se non lo sapete ,Mark ve lo spiegherà..

(fotone) Zona Radiativa: è la “biancheria” del sole, riveste il nucleo e grazie ad essa i fotoni vengono continuamente fermati, assorbiti e riemessi dalle particelle. Zona Convettiva: siamo passati ai “vestiti” del sole, grazie alle correnti convettive l’energia si alza fino alla fotosfera.

Fotone: E' il quanto d'energia, cioé l'unità d'energia, elettromagnetica associata a una specifica frequenza (o lunghezza d'onda) d'emissione. Il fotone è l'unità elementare, priva di carica elettrica e di massa, che si propaga esattamente alla velocità della luce. Convezione termica: il calore che un sistema cede (ad altri sistemi, al suo interno o all’ambiente circostante) è uguale a quello che l’altro riceve e per il secondo principio della termodinamica spontaneamente il calore viene ceduto dal sistema a maggior temperatura verso quello a minore temperatura.

Mark Bonfanti e Francesca Comi.