Roma, 17 gennaio 2013 Scenari economici, infrastrutture e nuova programmazione dei fondi strutturali per il Mezzogiorno Massimo DEANDREIS Direttore Generale.

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Roma, 17 gennaio 2013 Scenari economici, infrastrutture e nuova programmazione dei fondi strutturali per il Mezzogiorno Massimo DEANDREIS Direttore Generale SRM

2 Agenda

Il peso e la taglia delleconomia del Mezzogiorno Fonte: Srm su dati Eurostat GDP at market prices (Values in Mio_EUR) 3 SCENARI ECONOMICI

Fonte: Srm su dati Eurostat, CSC, FMI (UE 27) Aumenta il divario della nostra economia rispetto allEuropa (tra il 2001 ed il 2010 lItalia è cresciuta solo dello 0,7% mentre larea Euro del 9,8%) La recessione prosegue… soprattutto nel Mezzogiorno e ci si aspetta una ripresa solo dal secondo semestre 2013 Il trend del PIL Tasso di crescita del PIL 4 SCENARI ECONOMICI

5 Italia: trend calante degli investimenti infrastrutturali nellultimo decennio La legge di Stabilità 2013 prevede un aumento delle risorse statali destinate a nuove infrastrutture di circa il 20% in termini reali rispetto al 2012, pari a 2,4 miliardi di euro aggiuntivi. Tale aumento di risorse interrompe, senza però compensarla, la caduta degli stanziamenti che si registra da un decennio e che ha inciso anche sullandamento del settore delle costruzioni. Fonte: SRM su elaborazioni ANCE, % SCENARI ECONOMICI

6 Il PIL fotografa la crisi: ma guardiamo ai punti di forza Ancora rilevante la produzione manifatturiera Aeronautico, Automotive, Agroalimentare Shipping e imprese marittimo-portuali Sistema moda A+A+A Il Mezzogiorno è parte integrante del modello produttivo del Paese SCENARI ECONOMICI

Export (var. medie annue %) Lexport continuerà ad aumentare a ritmi elevati anche rispetto al periodo precedente. Export: Necessità e Virtù - si conferma il ruolo dellexport come sostegno al Pil regionale e nazionale Fonte: Intesa-Sanpaolo, Prometeia. 7 SCENARI ECONOMICI

Il settore Aeronautico: nelle prime due regioni (Campania e Puglia) del Mezzogiorno si concentra il 31% del fatturato nazionale Stima regionalizzata del fatturato (milioni) Distribuzione fatturato Addetti diretti unità locali (2009) Esportazioni al 2011 Lombardia1.727,9624% Campania1.613,4622% Piemonte1.496,8721% Lazio905,0312% Puglia668,069% Liguria265,564% Altre regioni570,218% Italia7.248,00100% SCENARI ECONOMICI

Automotive: Il Mezzogiorno è una importante realtà produttiva La Campania con circa 5 miliardi di fatturato è la terza regione «automotive» del Paese. Il Mezzogiorno esprime: oltre 13 miliardi di euro di fatturato (pari al 25% del totale Italia) oltre il 17% dellexport (oltre 3 miliardi al III° trim. 2012). Nelle regioni meridionali inoltre: le unità locali sono 475 (il 16% del totale Italia) Sono occupati oltre addetti. Stima regionalizzata del fatturato (milioni) < 150 da 500 a 150 da a 500 da a da a > Legenda (mln) 9 SCENARI ECONOMICI

Il Mezzogiorno ha un peso rilevante nelleconomia del mare Le imprese del cluster marittimo italiano sono oltre 7 mila prevalentemente concentrate nel Mezzogiorno (in particolare in Campania sono presenti unità, 15% del totale nazionale) 10 Fonte: SRM su Unioncamere, 2012 Considerando il solo settore armatoriale, fatto 100 il fatturato delle imprese in Italia, il 30% è realizzato nella sola Campania. I fenomeni di concentrazione sono molto spinti (il 26,1% di aziende con fatturato > 8 ml di detiene una quota di mercato del 94,2%. In Italia, invece, la stessa quota di mercato è detenuta dal 21,1%) SCENARI ECONOMICI

11 Fonte: SRM Nel Mezzogiorno si stima un valore aggiunto turistico diretto di milioni di euro, equivalente al 5,4% del valore aggiunto totale pari a milioni di euro. (La media nazionale è del 6%). Leffetto moltiplicativo delle presenze è importante … Ogni turista in più che arriva e soggiorna almeno una notte genera: - un PIL aggiuntivo di 103,4 nella media Italia - un PIL aggiuntivo di 70,8 nella media Mezzogiorno - un PIL aggiuntivo di 109,4 in Campania - un PIL aggiuntivo di 83,8 nelle regioni esclusivamente balneari - un PIL aggiuntivo di 119,6 nelle regioni con sinergie con lagroalimentare … ed ha margini per crescere … Se le presenze turistiche aumentassero del 20% il VA turistico del Mezzogiorno crescerebbe di milioni di euro arrivando a mln. Il turismo e il suo effetto moltiplicativo SCENARI ECONOMICI

12 Nuovi scenari: Italia e Mezzogiorno 1° partner commerciale dellArea Med Linterscambio commerciale (import + export) tra lItalia e lArea Med è aumentato del 55% tra il 2001 ed il Dopo il calo tra il 2010 ed il 2011, le stime prevedono una forte ripresa nel 2012 ed una crescita a 74 mld di euro nel 2014, con un rafforzamento della posizione rispetto ai principali competitor europei. LArea Med, in termini di interscambio, ha per il Mezzogiorno «un valore più che doppio» rispetto al resto del Paese (12,4% contro il 5,9% del Centro-Nord). Interscambio con Area Med / Totale Interscambio Valori % Fonte: elaborazione SRM su dati Istat SCENARI ECONOMICI

13 Quali sono le infrastrutture funzionali alle esigenze e alle specificità delleconomia del Mezzogiorno ? Ne indichiamo alcune: Porti e logistica Ferrovie Energia ITC e banda larga Ma in una logica di sistema Paese/Europa INFRASTRUTTURE

14 La portualità: un valore per leconomia territoriale F ONTE : Elaborazione SRM su dati Censis, Federazione del Mare, Assoporti 4,4 milioni di Teus (46% dellItalia) 220 milioni di tonnellate di merci (48% dellItalia) 26,8 milioni di passeggeri (58% dellItalia) e 3,6 milioni di croceristi (32% dellItalia) I porti del Mezzogiorno hanno movimentato…. 1/3 dellinterscambio commerciale del nostro Paese viaggia per modalità marittima Il 70% dellinterscambio commerciale vs. Area Med viaggia per modalità marittima...ed hanno un rilevante impatto sulleconomia del territorio Il moltiplicatore degli investimenti del trasporto marittimo è pari a 2, di investimenti/servizi effettuati nel comparto quindi generano 253 di ricaduta sul sistema economico nazionale INFRASTRUTTURE

15 Fonte: elaborazione SRM su dati RFI, 2013 Le ferrovie, un settore strategico per il Sud Nel Mezzogiorno sono presenti: Km di linee ferroviarie in esercizio (34,4% dellItalia) Km sono elettrificate (28% dellItalia) Km sono a doppio binario (23% dellItalia) 172 Km (in Campania) sono linee AV (13% dellItalia) 529,9 milioni di passeggeri trasportati per ferrovia in Italia 46 milioni tonnellate di merci trasportate per ferrovia sul territorio nazionale Con oltre 70 milioni di passeggeri trasportati, il Mezzogiorno movimenta circa il 15% dei viaggiatori su ferrovia Fonte: elaborazione SRM su dati CNIT, 2012 Fonte: elaborazione SRM su dati ISTAT INFRASTRUTTURE

Le criticità: burocrazia e procedure legislative Fonte: elaborazione SRM su dati DPS-VISTO, INFRASTRUTTURE

Mezzogiorno: il peso delle risorse comunitarie (compresa la quota di cofinanziamento nazionale) sul totale della spesa in c/capitale Il peso dei fondi strutturali assumerà un ruolo sempre più rilevante nellambito della spesa pubblica per gli investimenti. 17 Fonte: Confindustria – SRM, Check-up Mezzogiorno, Dicembre 2012 FONDI STRUTTURALI

18 Lo stato di attuazione della politica di coesione Lo «stato di attuazione» dellObiettivo Convergenza (FESR) raggiunge quote di spesa e di impegni pari, rispettivamente, al 34% ed al 78%. Per lObiettivo Competitività, invece, esse sono pari al 45% ed al 70%. Fonte: SRM su dati Ministero per la Coesione Economica, 2013 Obiettivo ConvergenzaObiettivo Competitività FONDI STRUTTURALI

Proposte finanziarie per la politica di coesione per il periodo Secondo le proposte della Commissione Europea, su un totale di circa miliardi di euro, il Quadro Finanziario dovrebbe prevedere uno stanziamento di oltre 336 miliardi di euro (sono 354 nellattuale periodo) ai quali se ne aggiungono ulteriori 40 per il nuovo fondo Connecting Europe Facility, destinato alle infrastrutture nei settori energia, trasporti e comunicazioni elettroniche (banda larga). Fonte: Confindustria – SRM, Check-up Mezzogiorno, Dicembre FONDI STRUTTURALI

Priorità ed obiettivi della nuova Programmazione FESR Ricerca, sviluppo tecnologico ed Innovazione Tecnologie della comunicazione e dellinformazione Competitività delle PMI Transizione verso uneconomia a basse emissioni di carbonio Adattamento al cambiamento climatico e prevenzione e gestione dei rischi Tutela dellambiente e uso efficiente delle risorse Trasporti sostenibili e rimozione delle strozzature nelle principali infrastrutture di rete FSE Occupazione e sostegno alla mobilità del lavoro Inclusione sociale e lotta alla povertà Educazione, competenze e life-long learning Capacity Building istituzionale ed amministrazioni pubbliche efficienti FONDI STRUTTURALI

Dai fondi strutturali, dallefficacia della loro programmazione, dalla coerenza delle priorità, dalla governance e naturalmente dalla quantità di risorse disponibili dipenderà, in larga parte, la capacità di riattivare un processo di crescita economica e ammodernamento infrastrutturale, capace di rilanciare leconomia del Mezzogiorno e dellintero Paese.