Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Il primo ciclo.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
COMPETENZE DISCIPLINARI
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI OTRICOLI E CALVI.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
OSSERVATORIO DI AREA MAZARA-SALEMI-VITA-GIBELLINA Sul fenomeno della dispersione scolastica e la promozione del successo formativo Sede dell’Osservatorio.
Scuola Primaria.
Una data importante: 1968… …la nascita della SCUOLA MATERNA STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
piano dell'offerta formativa
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
2° Circolo Poggibonsi ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELLINFANZIA Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Scuola Secondaria Primo Grado
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Andiamo alla scuola primaria
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Una scuola sostenibile
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “DON MILANI” Via Cilea n°4 – Latina Scuola dell’Infanzia ElementareMedia Dirigente scolastico Prof. Santo Reitano.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
Donatella Cesareni Dal secondo dopoguerra ad oggi La scuola materna Nel dopoguerra prevale un’idea di bambino 3-6 anni “tutto affettività, impulso e sentimento”,
La scuola dell’infanzia
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Transcript della presentazione:

Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte muri, chiusure, resistenze scuote il torpore emotivo l’inerzia delle relazioni crea nella condivisione di parole importanti nuove alleanze per la civile convivenza La nostra scuola come un ponte conoscere, esprimersi, comunicare Piano dell’Offerta Formativa anno scolastico 2016 – ‘17 Istituto Comprensivo Completo di Asola Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado

“A settembre il mio bambino inizierà il suo percorso alla Scuola dell’Infanzia …” Che cosa è opportuno sapere?

… liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 5 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione … La Scuola dell’Infanzia …

Per ogni bambino o bambina, la Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di … … promuovere lo sviluppo: -dell’IDENTITÀ -dell’AUTONOMIA -della COMPETENZA -della CITTADINANZA … promuovere lo sviluppo: -dell’IDENTITÀ -dell’AUTONOMIA -della COMPETENZA -della CITTADINANZA

La Scuola dell’Infanzia come ambiente educativo di apprendimento … Si propone come contesto di relazione, di cura e di apprendimento, nel quale possono essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze.

Il Piano dell’Offerta Formativa e le scelte che lo contrassegnano La nostra scuola elabora la propria progettazione formativa in riferimento alle Indicazioni Nazionali emanate dal Ministeroalle Indicazioni Nazionali emanate dal Ministero alle caratteristiche e risorse del contesto territorialealle caratteristiche e risorse del contesto territoriale ai bisogni formativi espressi dai bambini e dalle loro famiglieai bisogni formativi espressi dai bambini e dalle loro famiglie La nostra scuola elabora la propria progettazione formativa in riferimento alle Indicazioni Nazionali emanate dal Ministeroalle Indicazioni Nazionali emanate dal Ministero alle caratteristiche e risorse del contesto territorialealle caratteristiche e risorse del contesto territoriale ai bisogni formativi espressi dai bambini e dalle loro famiglieai bisogni formativi espressi dai bambini e dalle loro famiglie

promuovere e favorire … la maturazione dell’identità, personale e sociale: io sono … con e per l’altro da mela maturazione dell’identità, personale e sociale: io sono … con e per l’altro da me l’acquisizione di autonomia: io so farel’acquisizione di autonomia: io so fare lo sviluppo di competenza: io imparo a conoscerelo sviluppo di competenza: io imparo a conoscere scelte educative e didattiche fondamentali

i percorsi annuali articolati su cinque aree di apprendimento –Il sé e l’ altro –Il corpo in movimento –Linguaggi, creatività, espressione –I discorsi e le parole –La conoscenza del mondo “unificati” da un grande tema educativo che, in accordo e a confronto con le famiglie, può essere confermato o modificato per l’anno successivo ed è sempre arricchito da progetti

progetti attuati dai docenti per tutti: ACCOGLIENZA dei bambini e delle loro famiglieACCOGLIENZA dei bambini e delle loro famiglie INTERCULTURAINTERCULTURA CONTINUITÀCONTINUITÀ PSICOMOTRICITÀPSICOMOTRICITÀ SOSTENIBILITÀSOSTENIBILITÀ ANIMAZIONE ALLA LETTURAANIMAZIONE ALLA LETTURA per i 5 anni: LINGUA INGLESELINGUA INGLESE

organizzazione e orari di funzionamento Ai genitori è data facoltà di scegliere il tempo scolastico in ordine alle seguenti possibilità, stabilite dalla normativa vigente …

Orario ridotto (fascia del mattino: fino alle 12:45)Orario ridotto (fascia del mattino: fino alle 12:45) Orario ordinario (40 ore settimanali: fino alle 16, con compresenza degli insegnanti)Orario ordinario (40 ore settimanali: fino alle 16, con compresenza degli insegnanti) Orario prolungato (50 ore settimanali: fino alle 18, senza compresenza degli insegnanti)Orario prolungato (50 ore settimanali: fino alle 18, senza compresenza degli insegnanti) ANTICIPO (3 anni entro il 30 aprile 2011)ANTICIPO (3 anni entro il 30 aprile 2011) Orario ridotto (fascia del mattino: fino alle 12:45)Orario ridotto (fascia del mattino: fino alle 12:45) Orario ordinario (40 ore settimanali: fino alle 16, con compresenza degli insegnanti)Orario ordinario (40 ore settimanali: fino alle 16, con compresenza degli insegnanti) Orario prolungato (50 ore settimanali: fino alle 18, senza compresenza degli insegnanti)Orario prolungato (50 ore settimanali: fino alle 18, senza compresenza degli insegnanti) ANTICIPO (3 anni entro il 30 aprile 2011)ANTICIPO (3 anni entro il 30 aprile 2011)

Per concludere … o per cominciare? E’ principio fondamentale della nostra Scuola, è nostro “credo pedagogico” mettere i bimbi e le bimbe al centro dell’Ecosistema educativo affinché possano attivare al meglio le potenzialità e sviluppare in pienezza i talenti personali, nel rispetto dei loro diritti

“Spesso gli amici mi chiedono come faccio a fare scuola e come faccio ad averla piena. Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna fare per fare scuola, ma solo di come bisogna essere per poter fare scuola” Don Lorenzo Milani Buon percorso nella nostra scuola ! luisa bartoli