Lenergia. Introduzione allenergia Anche se non lo sappiamo, non lo vediamo, non ce ne accorgiamo, o addirittura ce ne dimentichiamo, siamo circondati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Advertisements

LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI di FIRENZE
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
L’energia: l’altra faccia della materia
ENERGIA.
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Trasformazione di energia
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
Le molte forme dell’energia
LAVORO, ENERGIA E POTENZA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA

Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Scuola Primaria di Pigna
CHE COSÈ LENERGIA? Ad opera della VB del liceo galilei di Spadafora (ME)
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
L’ENERGIA.
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
Cinetica Termica Elettrica chimica
Liceo Scientifico-Scienze applicate
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
6. La corrente elettrica continua
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
L’ENERGIA.
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
L'energia.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
ENERGIA? Titolo.
Concetto generale di energia
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Incontro con i docenti SM Mercoledì 15 dicembre 2004, LiLu2 Savosa Giovedì 16 dicembre 2004, SM Cadenazzo Come leggere i fenomeni naturali Prof. Friedrich.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
Istituto comprensivo Statale “Giovanni Cena” Torino Fabio Capodici Anno scolastico Esame di Licenza.
Energia – Lavoro – Potenza
Le sue forme, le sue fonti
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia e Risparmio hanno trovato casa Presentazione del Quaderno raccolta dati Progetto Classi Salva Energia.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Lenergia

Introduzione allenergia Anche se non lo sappiamo, non lo vediamo, non ce ne accorgiamo, o addirittura ce ne dimentichiamo, siamo circondati da energia. Tutto ciò che facciamo, così come tutte le reazioni chimiche o fisiche, che avvengono in natura, attorno a noi sono regolate dal dispendio o dallassorbimento di Energia. Ma che cosa è lENERGIA?

La parola «Energia» deriva dal greco « ΈνΕΡγΕια », termine introdotto in filosofia da Aristotele, composto da en(particella intensiva), e ergon(capacità di agire) e la definiamo come «la capacità di un sistema fisico di compiere un lavoro». Nel S.I. la sua unità di misura è il joule(J) che è uguale a 1Kg·m²/s².

Si chiamano fonti primarie quelle direttamente reperibili dalla natura e secondarie quelle derivate dalle primarie. Le fonti si possono anche suddividere in rinnovabili e non rinnovabili.

Fonti di Energia Le diverse forme di energia vengono ricavate da determinate entità fisiche, le fonti di energia, che sono tantissime e svariate:risorse minerali e vegetali: nel caso di biomasse, carbone, petrolio, etc.. lenergia si libera attraverso la combustione, nel caso delluranio, attraverso la frammentazione. manufatti: ad esempio una diga(energia idroelettrica) o delle pale eoliche(energia eolica).

Forme di energia Ci sono diverse forme in cui si può manifestare lenergia: lenergia termica, o calore, indicata in calorie (cal, 1cal=4,186 J), lenergia elettrica che si indica in kilowattora (KWh, 1KWh=3,6·10 J), lenergia chimica; lenergia elettromagnetica o luminosa; lenergia cinetica; lenergia gravitazionale; lenergia nucleare.

Lenergia in fisica si considera come un concetto astratto e non ha elementi misurabili per essere definita. Pertanto ci occorre conoscere il concetto di lavoro, strettamente legato al concetto di energia. Esso è una grandezza fisica derivata e scalare, ed è definito come lavoro di una forza che è dato dal prodotto della forza per lo spostamento del suo punto di applicazione nella direzione della forza stessa. Lenergia non è da confondere con la potenza, che è la rapidità dimpiego dellenergia (L/t) e si misura in Watt (W) che è uguale a 1J/1s.

Fonti Energia per lastronave Terra, Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani, Zanichelli. Chimica: concetti e modelli, G.Valitutti, M.Falasca, A.Tifi, A.Gentile, Zanichelli. LAmaldi 2.0, Ugo Amaldi, Zanichelli. Conoscenze pregresse degli studenti. Lavoro a cura della 3^B, Liceo scientifico, Euclide Cagliari. 5 Dicembre 2013