Unità d’apprendimento Cl. 2^

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

La Riforma è dura, ma non ci fa paura!…
Unita’ di Apprendimento
Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
Piano di Studi Personalizzato Classe/i III A-B-C-D-E
di Unità di Apprendimento
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Programmazione Didattica
Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Astronomia… in Teaching Science in Europe Settore Istruzione Comune di Bologna Angela Turricchia Aula didattica Planetario Settore Istruzione- Comune di.
attività di matematica...dal vivo!
Programmazione Didattica
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
PROGETTO classi QUARTE
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Laboratori d’arte.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Vi presentiamo la nostra scuola
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Annamaria Magi - Annalisa Fusi
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
PREMESSA Con riferimento alla Legge Delega n. 53 del 28 marzo 2003 sulla Riforma della Scuola e i nuovi documenti: Indicazioni per i Piani di Studio Personalizzati.
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Dal programma alla costruzione di un curricolo per competenze Cosa cambia? 1.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
Progettazione del modulo CLIL
Laboratorio di matematica elementare
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
ENTRENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore.
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
INFANZIA CAPRARA.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Unità d’apprendimento Cl. 2^ L’uva Discipline coinvolte: lingua italiana scienze arte e immagine informatica

IT Ob. Saper osservare e descrivere Arricchimento lessicale Attività Dettato

AI Ob. Saper osservare e realizzare disegni con diverse tecniche di coloritura Disegnare copiando un modello Attività Colorare con pastelli Collage Stencil Disegnare con Paint

Il collage

Coloriamo con lo …stencil

Disegniamo con Paint

IT Ob. Ascoltare un testo letto dall’ins. Comprendere il significato globale di un testo ascoltato Rielaborare una storia ascoltata Attività Rielaborazione scritta personale

Ora tocca a noi!

Conoscere la varietà di forme nei vegetali Ob. Conoscere la varietà di forme nei vegetali Individuare e nominare le parti principali di una pianta scoprendone le funzioni. Attività Osservazione diretta dei vegetali in argomento Schede operative

Per saperne di più...

IT Ob. Padroneggiare la conoscenza e l’uso di un vocabolario più vasto. Attività Verifica: completa le frasi