= 07 ANIMAZIONE SOTTRAZIONE CON IL CAMBIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Advertisements

Come riaprire un file in lavorazione con immagine di fondo in Layout & Editing Ogni riproduzione, anche parziale è vietata se non.
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
La parola al costume da bagno
La mia famiglia.
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
QUELLE DUE.
NATALE 2001 CAPODANNO 2002 Corso di Informatica Classe 5ª Plesso Case Popolari.
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
Progetto economia in continuità: impariamo a fare la spesa
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
SCUSATE… SONO UN PO’ TIMIDO.
CIAO MIEI PICCOLI AMICI!!! SIETE PRONTI PER GIOCARE INSIEME A ME?
La dimostrazione per assurdo…
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
L’INVENTA FILASTROCCHE
Questionario alle classi Terze
Antonio Sarò bravo e bello..
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
TU SEI SPECIALE.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
HO chiesto a DIO HO chiesto a DIO. HO chiesto a DIO HO chiesto a DIO.
Il mio compleanno.
Ciao! Questo giochino ti consentirà di fare una profonda analisi della tua personalità. Più nel concreto ti aiuterà a capire il vero senso che vuoi dare.
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
DISCALCULIA ?
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Amore mio ....
Mo glielo faccio vedè io… che fa in TV!
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
WEEK END AL MARE
I CONSIGLI DI DIO.
Tra poco, Lei entrera in un mondo magico.... Tra pochissimo...
BARZELLETTE Un bambino Veneto vede un disco voltante, sospeso nel giardino.. esce e chiede: "CHI SITO TI?" L'altro risponde: "E.T." "EH NO" risponde il.
Comodus! Ho amato tuo padre!
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Intervento di Francesco Parenti
CAZZO è una parola importante …
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059-Matematica
Problemi nel PC!!!.
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
congiuntivo verbi irregolari
Esempi di domande che uno studente può porsi
L’AVVENTURA DI SUOR LOGICA & SUOR MATEMATICA.
L'anno 2012 è passato velocemente... E adesso bisogna guardare avanti! Il 2013 !
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
by fuffyj & papy. Da quell'anno ormai lontano, tutti i giorni prendo il treno, scherzo gioco e assaporo il momento in cui sono al lavoro.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Il Mio Tempo Libero Isabel Hermanson P1.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Che ore sono?.
Moltiplicazioni a più cifre
IO E LA MATEMATICA Storia di una rapporto che da idilliaco è diventato pessimo...ci sarà il lieto fine? Manuela Geracitano n. matricola Matematiche.
LA PENNUTA SCOPRE CHE ANIMALE E'. La storia continua Michael: incontra una bambina con la coda che salta alla corda ins: in un giardino gioca con lei.
Tra poco, Lei entrera’ in un mondo magico.... Tra pochissimo...
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
Ciao a tutti! Il mio nome è Drillo Drillo il Coccodrillo
LE EQUAZIONI Sono andato dal panettiere con 10 euro e ho comprato due pizzette. Esco con 6 euro: quanto costa una pizzetta?
Il Passato Prossimo Comodus! Ho amato tuo padre! Comodus! Ho amato tuo padre!
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Transcript della presentazione:

+ 25 - 18 ------- = 07 ANIMAZIONE SOTTRAZIONE CON IL CAMBIO - 18 ------- = 07 SOTTRAZIONE CON IL CAMBIO Di Vincenzo Riccio www.fantasiaweb.it

IO NON MI PREOCCUPO IO IN MATETMATICA SONO UNA SCHEGGIA. MA NO!.. COME AL SOLITO AVETE VOGLIA DI SCHERZARE. LA SOTTRAZIONE CON IL CAMBIO E’ UNA SOTTRAZIONE UN PO’ SPECIALE. SALVE CICCIO E CICITTA OGGI VI VOGLIO SPIEGARE COME SI FA LA SOTTRAZIONE CON IL CAMBIO. SPERIAMO BENE! IL CAMBIO! COS’E’ UN GIOCO? IO NON MI PREOCCUPO IO IN MATETMATICA SONO UNA SCHEGGIA. IO HO LE FIGURINE POSSO GIOCARE ANCH’IO AL CAMBIO.

1 da = 10 unità 2 da = 20 unità 3 da = 30 unità VOI SAPETE CHE 1 DECINA E’ FORMATA DA 10 UNITA’. ECCOLA QUA. NIENTE PAURA. VI SPIEGO CON UN ESEMPIO 1 da = 10 unità 2 da = 20 unità 3 da = 30 unità

18-15 da u 1 8 1 5 - = 3 Metto i numeri in colonna Eseguo. Comincio dalle unità. 8 – 5 si può fare? Sì, perché 8 è più grande di 5 18-15 Metto i numeri in colonna ADESSO FACCIAMO UNA SOTTRAZIONE IN COLONNA da u 1 8 1 5 - = 3

da u 2 5 1 8 - = Metto i numeri in colonna 25-18. Attenzione! Eseguo. Comincio dalle unità. 5 – 8 si può fare? NO, perché 5 è più PICCOLO di 8 25-18. Attenzione! Metto i numeri in colonna ADESSO FACCIAMO UNA SOTTRAZIONE IN COLONNA CON NUMERI DIVERSI. E ALLORA COME FACCIAMO? da u 2 5 1 8 - = IO LO SO, IO LO SO! FACCIAMO IL CAMBIO. SPOSTO UNA DECINA NELLA CASELLA DELLE UNITA’. COSI’ 5 DIVENTA PIU’ GRANDE DI 8.

25 E’ FORMATO DA 2 DECINE E 5 UNITA’. ATTENZIONE! Sposto 1 decina nella caselle delle unità. E’ GIUSTO. BRAVO CICCIO. PER FAR DIVENTARE Più GRANDE 5 SPOSTO UNA DECINA DALLA CASELLA DELLE DICINE E LA METTO NELLA CASELLA DELLE UNITA’.. Eseguo. Comincio dalle unità. 5 – 8 si può fare? NO, perché 5 è più PICCOLO di 8 da u 2 5 1 8 - =

ADESSO NELLA CASELLA DELLE UNITA’ SI FORMA IL NUMERO 15. 1 DECINA, QUELLA SPOSTATA. PIU’ LE 5 UNITA’ ADESSO DEBBONO TOGLIERE UNA DECINA ALLA COLONNA DELLE DECINE, PERCHE’ 1 L’HO SPOSTATA. COSI’ ANZICHE’ 2 DECINE AVRO’ 1 DECINA. ATTENZIONE! Sposto 1 decina nella caselle delle unità. da u 1 X 2 1 5 1 8 - =

X da u 1 2 1 5 1 8 - = 7 NON RESTA CHE FARE LA SOTTRAZIONE. 7 LA FACCIO IO. 15 unità meno 8 unità = a 7 unità. ADESSO FACCIO LA SOTTRAZIONE DELL DECINE: 1 da – 1 da = 0 decine.

SE VUOI PUOI RIVEDERE L’ANIMAZIONE QUANTE VOLTE VUOI