Indicatori di sostenibilità ambientale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

Corso di Economia Urbana
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
La tecnologia di produzione
MISURAZIONE Operazione che permette di associare coerentemente numeri alle caratteristiche di un insieme di oggetti o individui 4 i 5  2 R 3 1 6 3.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Lo Sviluppo Sostenibile
Green economy ed energia
- velocità dell’auto v = 80 km/h;
Teoria della relatività-4 16 gennaio 2013 Nuova definizione della quantità di moto Teorema dellenergia cinetica Espressione dellenergia cinetica Energia.
Analisi del Ciclo di vita
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
FORME E FONTI DI ENERGIA
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Ingegneria Sanitaria Ambientale e Tecniche di risamento ambientale
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Gli Indici di Produttività di Divisia
LE CLASSI SOCIALI IN ITALIA
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
L'impronta ecologica.
ESERCITAZIONE 2.
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Progresso Tecnologico e Crescita
Lezione 9 Termodinamica
Ambiente e sistema economico
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Pacchetto clima EU e Green Economy
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
ENERGIA e le sue FORME.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
Sviluppo Sostenibile.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Economia dellambiente 2. OBIETTIVI Introdurre i limiti alla crescita economica Introdurre il concetto di sostituibilità Introdurre diverse nozioni di.
Il riscaldamento globale
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
CONSIDERAZIONI SULLE TARIFFE DEL TELERISCALDAMENTO
Misurare la sostenibilità
Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Popolazioni fattori limitanti Organismi autoecologia
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Promuove: educazione progetti formazione Associazione di Cooperazione
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
L’ambito delle tecnologie, del territorio e dell’ambiente, dell’agricoltura e delle sue filiere.
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Energia rinnovabile e non.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Gruppo di lavoro “Prodotti e Processi chimici” Per info e contatti: Grazia Barberio
1. I SISTEMI TECNOLOGICI.
BUON GIORNO!!.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
LA GREEN ECONOMY.
Transcript della presentazione:

Indicatori di sostenibilità ambientale Giovanni Moranda

INTRODUZIONE Sostenibilità L’insieme di relazioni tra le attività umane la loro dinamica con la biosfera. Queste relazioni devono esser tali da permettere alla vita umana di continuare, agli individui di soddisfare i propri bisogni e alle diverse culture umane di svilupparsi, ma in modo tale che le variazioni che vengono apportate alla natura dalle attività antropiche stiano entro certi limiti da non distruggere il contesto biofisico globale.

Principi di sviluppo sostenibile : Economia ecologica Lavoro, capitale prodotto dall’uomo, capitale naturale. Principi di sviluppo sostenibile : 1)Vel. prelievo = Vel. di rigenerazione 2) Vel. prod. rifiuti = capacità d’assorbimento

Unità di misura è il solar emergy joule ( sej ) ANALISI EMERGETICA Solar emergy ( emergia) : Quantità energia solare necessaria ( direttamente o indirettamente ) per ottenere un prodotto o un flusso di energia di un dato processo. Unità di misura è il solar emergy joule ( sej ) Energy memory

Trasformity = emergia / energia Trasformity = emergia / massa Solar trasformity ( Trasformity) : quantità di energia solare direttamente o indirettamente necessaria per ottenere un joule di energia di un altro tipo o un grammo di un dato prodotto. Trasformity = emergia / energia Trasformity = emergia / massa Unità di misura è sej / J o sej / g

R = emergia Rinnovabile N = emergia Non Rinnovabile Schematizzazione degli elementi di un sistema per effettuare un analisi emergetica R = emergia Rinnovabile N = emergia Non Rinnovabile F = emergia acquistata

Indici emergetici I = R + N Y = R + F + N Rapporto di impatto ambientale = (N+F)/R (emergia dal sistema economico e da risorse locali non rinnovabili/emergia da risorse rinnovabili) Rendimento emergetico = Y/F = (R+N+F)/F (emergia prodotto/emergia input provenienti dal sistema economico) Investimento emergetico = F/(N+R) (emergia fornita dal sistema economico/emergia fornita dall’ambiente) PVS >> PS Indici emergetici I = R + N Y = R + F + N

Se Y ( prodotto ) alto valore trasformity : Prodotto elevata complessità ; Processo è inefficiente ( dannoso ) . Equivalenza tra valore della moneta e la quantità emergia contenuta in un prodotto Em Dollari Em Euro

Come viene svolta un analisi Emergetica

produzione di cereali

Analisi emergetica di una produzione di cereali INPUT Unità di misura Unità/anno Transformity (sej/unità) Emergia (1015sej/anno) Energia solare J 6.41*1015 1 6.41 Pioggia g 9.10*1011 8.99*104 81.81 Vento 8.82*1010 1.50*103 0.13 Calore geotermico 4.41*1012 2.55*104 112.52 Erosione del suolo 7.12*1010 7.38*104 5.25 Fertilizzanti 4.64*107 4.89*109 226.93 Combustibili 2.67*1012 6.60*104 176.06 Macchinari agricoli 2.11*107 6.70*109 141.30 Lavoro umano 5.81*109 7.38*106 42.86 PRODOTTI Cereali 5.10*108 1.54*108 786.74 Trasformity cereali 1.54*10 8 sej/g

ESEMPI DI INDICATORI DI SOSTENIBILITA’ C. J. Cleveland (1982) EROI ( Energy Return On Investment) Tale indicatore considera tutto gli input diretti ed indiretti di energia coinvolti in un processo e l’output totale: EROI t = ∑ k Eo k, t / ∑k Ei k, t dove: Eo = energia dell’output dell’energia del tipo k-esimo al tempo t Ei = energia dell’input dell’energia del tipo k-esimo al tempo t

ECCO (Evolution of Capital Creation Options) sviluppata M ECCO (Evolution of Capital Creation Options) sviluppata M. Slesser (1990) alla University of Edinburgh. Scala applicazione nazionale o regionale Questi modelli considerano le interconnessioni tra i vari modelli chiave di una economia quali la struttura e la dinamica della popolazione, la disponibilità di risorse, il livello di industrializzazione e l’efficienza di trasformazione tra i vari settori, l’investimento di capitale ed il sistema fiscale.

Exergia L’approccio exergetico considera la riduzione di qualità che accompagna la trasformazione da un tipo ad un altro di energia e viene solitamente applicato a singoli processi tecnologici (da C. J. Cleveland, 1989). La funzione exergia è stata anche estrapolata all’analisi della sostenibilità degli ecosistemi per dare una valutazione del livello organizzativo in cui questi si collocano nei vari stadi della loro evoluzione. Ogni componente viene “pesato” secondo il suo livello di complessità che è dato dalla quantità di informazione che i geni organizzano nel DNA.(S. E. Jørgensen, 1992).

Ecosistema Acquatico EX=RT[( 1,8*106)P +(3,1*107)Z+(2,5*108)F+7,4*105(D+P+Z+F)] R = costante dei gas T = temperatura assoluta ecosistema P = concentrazione di fitoplancton Z = concentrazione di zooplancton F = concentrazione di pesci D = concentrazione di detrito dell’ecosistema

Emergia/ exergia Emergia è un approccio che valuta la qualità dell’energia sulla base di ciò che è necessario per la costituzione di un prodotto. Exergia è un approccio che valuta la quantità di lavoro o di calore ricavabili da un prodotto. Il rapporto tra Emergia ed Exergia può essere visto come un indice dell’efficienza con cui un sistema trasforma gli input a disposizione misurati secondo l’equivalente solare (emergia) in un output di organizzazione del sistema stesso (exergia).