Liceo Scientifico “ E. Majorana” Isernia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
I nostri indirizzi Settore economico Amministrazione, finanza e marketing » Articolazione Sistemi informativi aziendali Turismo Settore tecnologico Settore.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto Cinque Giornate
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Liceo “Leonardo da Vinci”
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Istituto certificato ISO 9001
CODICE MECCANOGRAFICO
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Piano di studi MATERIA IV GinnV Ginn.I liceoII LiceoIIILiceo Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina55444 Lingua e cultura greca44333.
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico “ E. Majorana” Isernia Anno Scolastico 2014/2015 www.lsmajoranaisernia.it

739 alunni UTENZA ISTITUTO RESIDENTI 45,3% PENDOLARI 54,7% 13% (fuori provincia) ALUNNI PER INDIRIZZO

PER PROMUOVERE MISSION L’ EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE GARANTIRE UN OFFERTA FORMATIVA QUALIFICATA IN INTERAZIONE CON LE ALTRE AGENZIE FORMATIVE RISPETTOSA DELLE RICHIESTE DEL TERRITORIO E DEGLI STANDARD EUROPEI PER PROMUOVERE L’ EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE LA CRESCITA UMANA, CULTURALE E PROFESSIONALE DEI GIOVANI

DEL SUCCESSO SCOLASTICO FINALITA’ DEL POF POTENZIAMENTO INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA INSEGNAMENTI SCIENTIFICI INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI INNALZAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO PROGETTI DI COLLABORAZIONE CON l’Università del Molise, ( e altri Atenei) Regione, Provincia, Comune, ASREM Enti di formazione e aziende Enti di ricerca ( CERN di Ginevra) INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E NON SOLO AZIONI DI ORIENTAMENTO Attività di orientamento scolastico e formativo

PROVE INVALSI 2013

PROVE INVALSI 2013

“ PASSIONI ” E DEL SUO “ TALENTO” LINEE GUIDA DEL POF INTERDISCIPLINARITA’ I PROBLEMI SONO ANALIZZATI DA PIU’ PUNTI DI VISTA POTENZIANDO COSI’ LE CAPACITA’ CRITICHE, DI SINTESI, DI COLLEGAMENTO, DI UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE IN AMBITI DIVERSI DIDATTICA LABORATORIALE IL LABORATORIO E’ L’AMBIENTE IN CUI LO STUDENTE PUO’ AGIRE IN PRIMA PERSONA PER MATURARE CONOSCENZE E PARTICOLARI COMPORTAMENTI ORIENTAMENTO L’ATTIVITA’ E’ FINALIZZATA NEL CREARE SITUAZIONI DIDATTICO-EDUCATIVE ATTRAVERSO LE QUALI L’ALUNNO PRENDA CONSAPEVOLEZZA DELLE SUE “ PASSIONI ” E DEL SUO “ TALENTO” FLESSIBILITA’ Da diversi anni il “MAJORANA” adotta la flessibilità oraria basata su l’unità oraria di 55 minuti

FLESSIBILITA’ Da diversi anni il “MAJORANA” adotta la flessibilità oraria basata su l’unità oraria di 55 minuti 1° PERIODO 11 Sett – 7 Dic 2°PERIODO 9 Dic – 22 Mar 3° PERIODO 24 Mar – 11 Giug ORARIO LEZIONI 1° PERIODO Settembre / gennaio 2°PERIODO Febbraio / giugno

Liceo MAIORANA( FLESSIBILITA) LICEO SCIENTIFICO IL PERCORSO DEL LICEO SCIENTIFICO E’INDIRIZZATO ALLO STUDIO DEL NESSO TRA CULTURA SCIENTIFICA E TRADIZIONE UMANISTICA Liceo MAIORANA( FLESSIBILITA)

Queste unità aggiuntive vengono ridistribuite tra tutte le materie LICEO SCIENTIFICO “ SCIENZE APPLICATE “ L'obiettivo è quello di fornire allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica L’orario delle lezioni basato sulle unità orarie di 55 minuti, consente di incrementare l’orario settimanale di tre unità orarie. Queste unità aggiuntive vengono ridistribuite tra tutte le materie

Il LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO è nato con il preciso obiettivo di rispondere alle esigenze degli studenti che praticano attività sportiva, spesso ad alto livello, ma anche di tutti coloro che amano lo sport, aiutandoli a conciliare questa loro passione con l’impegno scolastico e a conseguire così la maturità scientifica.

DISCIPLINE DISCIPLINE Orario Liceo Scientifico Normale 4 3 2 5 1 1° 2° Orario Liceo Sportivo Orario Liceo Scientifico Normale DISCIPLINE 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e Letteratura Italiana 4 Lingua e Cultura Straniera 3 Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Matematica e Informatica 5 Fisica Scienze naturali Diritto e Economia dello Sport Discipline Sportive Scienze Motorie e Sportive Religione o attività alternative 1 TOTALE ORE SETTIMANALI 27 30 DISCIPLINE 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e Letteratura Italiana 4 Lingua e Cultura Latina 3 Lingua e Cultura Straniera Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Matematica * 5 Fisica Scienze naturali ** Disegno e Storia dell’Arte Scienze Motorie e Sportive Religione o attività alternative 1 TOTALE ORE SETTIMANALI 27 30

INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL POF SCAMBI DI CLASSE (Olanda, Spagna e Australia ) STAGE LINGUISTICI E VACANZE STUDIO (Malta Inghilterra, USA) CONSEGUIMENTO DI CERTIFICAZIONI RICONOSCIUTE A LIVELLO INTERNAZIONALE (ECDL) CORSI DI POTENZIAMENTO DELLE LINGUE CON CERTIFICAZIONE ESTERNA (Inglese, Spagnolo e Russo)

MONITORAGGIO AZIONE DI OSSERVAZIONE E CONTROLLO COSTANTE AL FINE DI RACCOGLIERE DATI E INFORMAZIONI UTILI PER CORREGGERE ( O CONFERMARE) I PROCESSI IN ATTO E PER MIGLIORARNE, SE OPPORTUNO, GLI ESITI Presidenza Ambiente scolastico Didattica e formazione Recupero Accoglienza Visite guidate Segreteria e Ata Comunicazione Viaggi di Istruzione Preparazione in uscita Potenziamento

VALUTAZIONE DEI RISULTATI Il “ CLIMA ” resta uno dei punti di forza della nostra scuola; particolarmente positivo il rapporto degli studenti con i docenti Il “ RICONOSCIMENTO” che abbiamo dai genitori in merito alla formazione complessiva raggiunta dai propri figli rispetto alla situazione di partenza

STUDENTI CLASSI QUINTE una buona capacità di socializzare e collaborare con gli altri una buona maturazione personale ritengono di aver acquisito un valido metodo di lavoro una preparazione culturale adatta al proseguimento degli studi universitari

PER MIGLIORARE IL PROCESSO EDUCATIVO Due incontri pomeridiani: RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA REGISTRO ELETTRONICO INCONTRI MATTUTINI ( con prenotazione) PER MIGLIORARE IL PROCESSO EDUCATIVO DEGLI ALUNNI Due incontri pomeridiani: NOVEMBRE - MARZO CONTROLLO ASSENZE E RITARDI ( SMS) SERVIZIO POSTA ELETTRONICA 17

ORIENTAMENTO IN “ENTRATA” (dicembre 2013 aprile 2014) PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUTO ( Incontri informativi, fornitura di apposito materiale e visite guidate presso la nostra scuola) PROGETTO “ OPEN DAY” Sabato 25 gennaio 2014 15:30 - 18.30 il Majorana incontrerà gli studenti di terza media e le loro famiglie PUO’ INIZIARE IL VIAGGIO . . . . . . PROGETTO “ ,,,,,,, UN GIORNO AL MAJORANA” ( giornate di lezione dei nuovi iscritti presso la nostra scuola)

“ PROGETTO ACCOGLIENZA” (settembre 2014 - novembre 2015) ORIENTAMENTO ATTIVITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO DEGLI ALUNNI ( E DEI GENITORI) NELLA PRIMA FASE DI IMPATTO CON IL NUOVO CONTESTO SCOLASTICO INTERVENTO COLLOCATO NELLE PRIME SETTIMANE DI STUDIO E PUO’ PREVEDERE MOMENTI DI RIPRESA DURANTE L’ANNO CON LO SCOPO DI MONITORARE L’ANDAMENTO DELL’INSERIMENTO E GESTIRE EVENTUALI CRITICITA’ DI PERCORSO (RIORIENTAMENTO)

L’istituto dispone ………… Tutte le classi della sede centrale sono dotate di LIM di ultima generazione AULA VIDEO PROIEZIONE con collegamento a canali satellitari BIBLIOTECA con circa 5000 volumi a gestione informatizzata Tutto l’edifico scolastico è cablato Nuovo laboratorio linguistico multimediale

i laboratori e le aule speciali

LA NUOVA PALESTRA

I NOSTRI PROGETTI

I NOSTRI PROGETTI CL@SSI 2.0

IL “ MAJORANA” E GLI ENTI ESTERNI…… Università degli Studi del Molise

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! VI ASPETTIAMO !!!!!! GRAZIE PER L’ATTENZIONE!