Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione Territoriale Europea Strumento Europeo di Vicinato - ENPI
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Responsabile Area Nord Est
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Adalberto Casalboni, CISE
Ministero dello Sviluppo Economico
Alessandro Bertoglio Assocarta
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Caltanissetta 21 Aprile 2008 PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE IN AZIENDA Opportunità, convenienza economica, normativa ed incentivi Ing. Roberto Longo.
Sistemi di gestione energetica
Roma Giancarlo Galardi
Le prospettive future per le rinnovabili in Romania
Agricoltura Territorio Ambiente
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
LE INCENTIVAZIONI ALLE FONTI RINNOVABILI E GLI OBIETTIVI EUROPEI: ANALISI E PROPOSTE Il costo delliter burocratico Il costo delliter burocratico e delle.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
1 LUMIERE Lefficienza energetica al servizio dellilluminazione pubblica Nicoletta Gozo – ENEA LUMIERE.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
comprendendo il Passato
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot COGENA Attività internazionali per la promozione della.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot 16/1/ ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
1. 2 SMART CITY CITTA SOSTENIBILI E TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE A 100 ANNI DALLA NASCITA DI ALAN TURING GENERAZIONE DISTRIBUITA DI ENERGIA E RETI ENERGETICHE.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot La Cogenerazione tra Norme e Mercato SOLAREXPO - VERONAFIERE.
Unione Nazionale Motori ASCOMAC Federazione Nazionale Commercio Macchine Aderente alla CONFCOMMERCIO UNIMOT Workshop 2009 Atena Unimot Incontri 2009 Ascomac.
ASCOMAC Federazione Nazionale Commercio Macchine Aderente alla CONFCOMMERCIO www Presentazione Imprese Associate Imprese Associate NormativaNormativa e.
ALBATROS CONSULTING IT s.r.l.
SEATEC 2008 www Comunicato stampa Comunicato stampa Workshop Atena Ascomac Workshop Atena Ascomac Incontri Ascomac & Imprese Ascomac & Imprese ASCOMAC.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE
Programmi per la gestione flotte e la mobilità delle merci/persone e i risultati dell'Osservatorio della Telematica per il trasporto Marco Monticelli.
AUTONOMIA RESPONSABILE
Workshop CONURBANT - Rubano
MOTORI INDUSTRIALI, NAVALI, DI PORTO GRUPPI ELETTROGENI E COMPONENTI
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
12 Novembre 2015, Devero Hotel Energy Media Events Marco Rossi ASSOEGE.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Transcript della presentazione:

Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione COGENA Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione Rappresenta a livello nazionale fabbricanti e distributori di unità/impianti di generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento e relativi servizi, produttori di energia “verde (FR) ed efficiente (CAR)” E.S.Co., società di progettazione, di installazione ed impiantisti, società di servizi energetici, Professionisti, energy manager e clienti finali   Fa parte di Ascomac – Federazione Nazionale Commercio Macchine – che è Socio aggregato di Federcostruzioni; e rappresenta le imprese di importazione, distribuzione, fabbricazione e relativi servizi di macchine per l’edilizia, da cantiere ed il movimento terra; macchine per il sollevamento e la logistica; motori, gruppi elettrogeni Rappresenta il WADE, Organizzazione mondiale della Energia distribuita, in Italia e nel bacino del Mediterraneo La Brochure

ATTIVITA’ ISTITUZIONALE COGENA ATTIVITA’ ISTITUZIONALE PARLAMENTO Proposte tecnico normative riguardanti l’efficienza energetica, la generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento, reti energetiche MINISTERI MSE: attuazione del D. Lgs. n. 20/2007 - riconoscimento della CAR e dei regimi di sostegno all’investimento, all’esercizio ed all’autoconsumo MEF: proposta di uno schema di decreto per la semplificazione degli adempimenti fiscali relativi alla microcogenerazione ad alto rendimento Ministero Interno: ridefinizione della regola tecnica di installazione antincendio dei gruppi elettrogeni ed estensione della normativa alle unità di cogenerazione Ministero Politiche agricole: sviluppo delle bioenergie. AEEG: partecipazione nel quadriennio 2008-2011 alle Audizioni pubbliche indette dalla AEEG con Documenti di proposta e alle Consultazioni GSE: segnalazione e collaborazione in materia di cogenerazione ad alto rendimento ENTI di NORMAZIONE: partecipazione in qualità di Soci ai lavori UNI CEI CTI FIRE GBC ITALIA

COGENA SERVIZI Attività fieristica: accordi, tramite la Ascomac Servizi Srl, con Enti Fieristici per la partecipazione, a costi convenzionati, con stand singoli o in area collettiva; realizzazione di Convegni e pubblicazione degli Atti.   CogenainTour: Cogena nel 2009 ha promosso e realizzato, in collaborazione con Il Gruppo Il Sole 24 Ore, il CogenainTour : n. 4 tappe, a Roma, Palermo, Napoli, Milano per parlare di efficienza energetica, cogenerazione ad alto rendimento e favorire l’incontro domanda/offerta. Dati di mercato: raccolta e diffusione dati relativi a motori, gruppi elettrogeni, unità di cogenerazione Formazione Accordo di collaborazione con l’Istituto Cavanis Canova di Possagno per la realizzazione di Programmi rivolto alle scuole secondarie per la diffusione della Efficienza Energetica e attribuzione di Borse di Studio Socio Partner della Fondazione I.T.S. di Padova per il Programma RED “Risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia”  nell’ambito dell’Area Efficienza energetica www.itsred.it. Corsi di Alta Formazione in materia di efficienza energetica, fonti rinnovabili e cogenerazione ad alto rendimento.

SEMPLIFICARE INTEGRARE SOSTENERE COMPETERE LE 4 COGENERAZIONI SEMPLIFICARE INTEGRARE SOSTENERE COMPETERE 1. SEMPLIFICARE Rivedere, coordinare ed armonizzare l’intero sistema normativo ed amministrativo 3. SOSTENERE Assicurare e garantire nel tempo, sostegno agli investimenti che contribuiscano alla generazione distribuita efficiente 2. INTEGRARE I costi della connessione alla rete elettrica devono essere oggettivi, trasparenti e non discriminatori 4. COMPETERE Promuovere il risparmio energetico e l’efficienza energetica per investire meglio le risorse disponibili

Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione ASCOMAC Federazione Nazionale Commercio Macchine COGENA Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione 00198 Roma – Via Isonzo, 34 Tel. 06 20369638 (r. a.)  - Fax 06 20369376 ascomac@ascomac.it – www.ascomac.it