FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO Racconto introduttivo nella dimensione fantastica che ha costituito sfondo integratore del percorso didattico relativo all’ unità di apprendimento n° 2 della Sez. B Scuola dell’ Infanzia di Via Cavour Circolo Didattico “Giuseppe Dessì” di Villacidro Tutti i disegni sono stati eleborati dai bambini e dalle bambine, nell’ambito delle attività proposte dal testo “9 volte intelligenti” di Rosalba Corallo ed. Erickson per lo sviluppo delle intelligenze multiple nella Scuola dell’ Infanzia. Maestre: Maristella, Rina, Stefania., Claudia.
Dal piano delle attività educative della sez. B U.D.A. n° 2 TITOLO: Facilitare l’attenzione e la motivazione, facendo leva sull’ affettività e sull’ immaginazione. Facilitare il confronto tra l’ immaginario e il reale. Accendere la curiosità dei bambini sui contenuti. Stimolare le prime forme di autovalutazione. ATTIVITA’: Racconto di storie, conversazioni, attività grafico pittoriche e plastiche. Giochi motori, memorizzazione di canti e di filastrocche. Riflessione sui significati. METODI: Osservazione, sperimentazione, gioco, conversazione, manipolazione. Lavoro individuale e cooperativo. Lettura di immagini. SOLUZIONI ORGANIZZATIVE: Suddivisione del percorso in sette momenti narrativi. Conoscenza dei personaggi e rielaborazioni grafiche e verbali. Allestimento di un pannello con tutti personaggi e gli elaborati dei bambini. REALIZZAZIONE: L’intervento si esplica attraverso sette percorsi narrativi che privilegiano l’ approccio favolistico per riconoscere e valorizzare le diverse intelligenze dei bambini: LINGUISTICA, CINESTESICA, MUSICALE, VISIVO-SPAZIALE, NATURALISTICA ED ESISTENZIALE. Alla narrazione seguirà la fase operativa con la rielaborazione verbale, la reinterpretazione corporea, la riproduzione grafico-pittorica con l’ utilizzo di materiale di vario genere e con diverse tecniche. Produzione di fascicoli e piccoli libri.
1° percorso narrativo A Borgofantastico, un minuscolo paese nascosto tra le variopinte colline dell’ arcobaleno, sorgeva una piccola scuola circondata da un meraviglioso giardino che nascondeva dei segreti e dei personaggi magici. L’ unica insegnante di quella scuola era la maestra Carlotta, una dolce vecchietta dai capelli bianchi e gli occhiali spessi come fondi di bottiglia. Purtroppo per via dell’età, non sempre riusciva a fare con i bambini sempre tutto ciò che voleva. Così un giorno sentendosi molto stanca andò a parlare con il direttore…..
Sig. direttore sono troppo stanca Ahhh se potessi avere un piccolo aiuto! Certo, certo maestra Carlotta cercheremo qualcuno per aiutarla Quella notte il vento fece arrivare la notizia alle creature del giardino magico
Aiuto!!! Non abbia paura direttore Siamo qui per l’ offerta di lavoro Il giorno seguente il direttore entrò nel suo ufficio, non riusciva a credere ai suoi occhi Non abbia paura direttore Siamo qui per l’ offerta di lavoro Aiuto!!!
BASTA TUTTI FUORI Svelerò i segreti della natura Ehmm, ehmmm Dirigo l’orchestra delle nuvole Io conosco tante storie BASTA TUTTI FUORI Sono aspirante istruttore Io sono un grande artista Aiuterò i bambini a diventare grandi Giocheremo con i numeri…
NO, NO, prendiamo il camaleonte IO SCELGO IL PAPPAGALLO Ho un’idea, ognuno di noi può insegnare qualcosa,a turno possiamo aiutare la maestra! NO, NO, prendiamo il camaleonte IO VORREI IL GATTO IO SCELGO IL PAPPAGALLO
Ottima soluzione…. In questa scuola avremo ben nove maestri EVVIVA
Fu così che quella scuola divenne ogni giorno più divertente e fu conosciuta in tutto il mondo con il nome di Fantascuola perché chiunque poteva raggiungerla con il trenino della fantasia…