FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Lavoro realizzato da Vichi Sara
UNITA’ PROPOSTA AI 13 BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DI CAPPARUCCIA
QUELLE DUE.
PROGRAMMARE E VALUTARE CON LE U.d A.
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
IO E I NUMERI.
PIETROCOLA MAZZINI MINERVINO M.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
PROGETTO SCIENTIFICO :
INFANZIA S. TERESA.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
teoria delle intelligenze multiple:
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
I CINQUE TESORI.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
IO E LA GEOMETRIA.
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Progetto educativo didattico
Armento Flavia matr
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
LE CELLETTE DELL’ALVEARE
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Progetto Corpo e Salute
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Transcript della presentazione:

FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO Racconto introduttivo nella dimensione fantastica che ha costituito sfondo integratore del percorso didattico relativo all’ unità di apprendimento n° 2 della Sez. B Scuola dell’ Infanzia di Via Cavour Circolo Didattico “Giuseppe Dessì” di Villacidro Tutti i disegni sono stati eleborati dai bambini e dalle bambine, nell’ambito delle attività proposte dal testo “9 volte intelligenti” di Rosalba Corallo ed. Erickson per lo sviluppo delle intelligenze multiple nella Scuola dell’ Infanzia. Maestre: Maristella, Rina, Stefania., Claudia.

Dal piano delle attività educative della sez. B U.D.A. n° 2 TITOLO: Facilitare l’attenzione e la motivazione, facendo leva sull’ affettività e sull’ immaginazione. Facilitare il confronto tra l’ immaginario e il reale. Accendere la curiosità dei bambini sui contenuti. Stimolare le prime forme di autovalutazione. ATTIVITA’: Racconto di storie, conversazioni, attività grafico pittoriche e plastiche. Giochi motori, memorizzazione di canti e di filastrocche. Riflessione sui significati. METODI: Osservazione, sperimentazione, gioco, conversazione, manipolazione. Lavoro individuale e cooperativo. Lettura di immagini. SOLUZIONI ORGANIZZATIVE: Suddivisione del percorso in sette momenti narrativi. Conoscenza dei personaggi e rielaborazioni grafiche e verbali. Allestimento di un pannello con tutti personaggi e gli elaborati dei bambini. REALIZZAZIONE: L’intervento si esplica attraverso sette percorsi narrativi che privilegiano l’ approccio favolistico per riconoscere e valorizzare le diverse intelligenze dei bambini: LINGUISTICA, CINESTESICA, MUSICALE, VISIVO-SPAZIALE, NATURALISTICA ED ESISTENZIALE. Alla narrazione seguirà la fase operativa con la rielaborazione verbale, la reinterpretazione corporea, la riproduzione grafico-pittorica con l’ utilizzo di materiale di vario genere e con diverse tecniche. Produzione di fascicoli e piccoli libri.

1° percorso narrativo A Borgofantastico, un minuscolo paese nascosto tra le variopinte colline dell’ arcobaleno, sorgeva una piccola scuola circondata da un meraviglioso giardino che nascondeva dei segreti e dei personaggi magici. L’ unica insegnante di quella scuola era la maestra Carlotta, una dolce vecchietta dai capelli bianchi e gli occhiali spessi come fondi di bottiglia. Purtroppo per via dell’età, non sempre riusciva a fare con i bambini sempre tutto ciò che voleva. Così un giorno sentendosi molto stanca andò a parlare con il direttore…..

Sig. direttore sono troppo stanca Ahhh se potessi avere un piccolo aiuto! Certo, certo maestra Carlotta cercheremo qualcuno per aiutarla Quella notte il vento fece arrivare la notizia alle creature del giardino magico

Aiuto!!! Non abbia paura direttore Siamo qui per l’ offerta di lavoro Il giorno seguente il direttore entrò nel suo ufficio, non riusciva a credere ai suoi occhi Non abbia paura direttore Siamo qui per l’ offerta di lavoro Aiuto!!!

BASTA TUTTI FUORI Svelerò i segreti della natura Ehmm, ehmmm Dirigo l’orchestra delle nuvole Io conosco tante storie BASTA TUTTI FUORI Sono aspirante istruttore Io sono un grande artista Aiuterò i bambini a diventare grandi Giocheremo con i numeri…

NO, NO, prendiamo il camaleonte IO SCELGO IL PAPPAGALLO Ho un’idea, ognuno di noi può insegnare qualcosa,a turno possiamo aiutare la maestra! NO, NO, prendiamo il camaleonte IO VORREI IL GATTO IO SCELGO IL PAPPAGALLO

Ottima soluzione…. In questa scuola avremo ben nove maestri EVVIVA

Fu così che quella scuola divenne ogni giorno più divertente e fu conosciuta in tutto il mondo con il nome di Fantascuola perché chiunque poteva raggiungerla con il trenino della fantasia…