Incontro Esperienza di continuità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
ALLA SCOPERTA DELLE FORME DEGLI OGGETTI
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
in questa scuola c'è? La palestra ? Insegnano l’inglese ? La mensa?
I colori della diversità
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Restituzione questionario
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
I CINQUE TESORI.
La maestra ci accoglie con un caloroso saluto ….
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Immaginando il corpo umano
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Lettere dei bambini a Gesù
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Il mio rapporto con il computer
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Le emozioni possono essere tante.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
di Marottikkal Sindhu Abraham
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
Sulle Tracce del Passato
Scuola Primaria Maria Peron
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
PROGETTO “La nostra scuola”
C’è posta da Cervignano del Friuli
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
A. S. 2014/15. La maestra, “Paint” ci ha insegnato e i “segnali” abbiam subito disegnato! STOP.
ARTURO.
IO NON SPRECO… O MEGLIO, CI PROVO!!!
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
UN DINOSAURO IN CORTILE
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
PROGETTO “La nostra scuola” Laboratorio di informatica.
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
COMMENTA QUESTA FRASE SCRITTA DA ALTRI RAGAZZI A GHERARDO COLOMBO: “ A CASA, A SCUOLA, DAPPERTUTTO ABBIAMO UN SACCO DI REGOLE DA RISPETTARE. QUALCHE VOLTA.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
IL FABBRO. ECCOCI TUTTI IN SALONE… E’ ARRIVATO IL PULMINO DI MARTINO CON ALCUNI ATTREZZI DA LAVORO…
Transcript della presentazione:

Incontro Esperienza di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria con le classi quinte e prime della scuola S. D’Acquisto. Insegnanti coinvolte: Balbo Gabriella e Russi Claudia Beatrice Corich, Marina Zorzato , Mirella Vonghia, Cesarina Donadi e Ivana Nanti.

È stato proprio un incontro i “ragazzi” di V° della scuola primaria sono venuti a prenderci , ci hanno preso in braccio e come degli eroi volevano portarci nella scuola dei grandi. Eroi anche perché sono fieri di lasciare il posto a noi …

Abbiamo insieme oltrepassato quella porta che ci fa entrare nella “nostra” futura scuola.

Ci siamo riuniti tutti nella palestra e dopo esserci presentati, siamo andati a conoscere tutti gli spazi della scuola primaria. La mensa I grandi hanno spiegato che ci si deve prendere il vassoi, sopra vengono messi i piatti e poi si va a sedersi nel tavolone vicino ai compagni di classe “Niente paura (ci hanno rassicurato i grandi) quando si viene in questa scuola sarete forti abbastanza per portare il vassoio e le maestre vi aiuteranno.”

Andiamo a vedere dove sono le prime e le seconde, ecc Quante aule ci sono? Andiamo a vedere dove sono le prime e le seconde, ecc

Finalmente potremmo imparare ad usare il computer. Aula di informatica Finalmente potremmo imparare ad usare il computer.

Quanti libri … ma sono tutti per noi? Biblioteca Quanti libri … ma sono tutti per noi? Anche quelli grossi? “Un po’ alla volta: prima ci sono quelli semplici e poi sceglierai sempre i più belli e gli avventurosi, e la maestra te ne leggerà tanti”

Eccoci tutti vicini, insieme facciamo il gioco della tombola, dobbiamo stare attenti alla forma e al colore. I nostri amici grandi ci aiutano.

c’è chi ha scelto “ il bello” della classe” e chi invece ha vinto la tombola

il loro festoso saluto

Un altro momento di incontro è stato con i compagni della classe prima, cioè i nostri vecchi amici. È importante ritornare alla scuola dell’infanzia perché si scopre quanto grandi si è diventati. È importante anche perché si riallacciano le amicizie con i vecchi compagni che a settembre saranno i nuovi arrivati. I bambini della scuola dell’infanzia hanno fatto tante domande su come è la scuola, se è difficile, se ci sono i giochi e poi abbiamo confrontato le regole e abbiamo scoperto che sono uguali! “In questi tavoli non ci sto più …”

È stata proposta un’attività che piace molto, “ la pittura invisibile” si usa un pastello a olio bianco e si disegna su un cartoncino bianco...

Sembra di non disegnare niente, invece usando dell’inchiostro ecco che appare quello che si è disegnato.

In seguito al corso di aggiornamento sulla LIM le insegnanti in continuità hanno creato un’unità che poi è stata verificata i bambini della scuola dell’infanzia sono andati nella classe prima e insieme hanno provato l’unità: Prima si ascolta il nome del numero. Poi si scrive

si scrive iniziando dall’alto, la freccia indica la direzione.

Ascolto la voce che dice quante palle devo mettere dentro al cerchio, mi aiuta un grande

Ascolto la voce che dice di cerchiare un numero e si deve cercare il numero giusto

Giochiamo con i numeri Quanti sono… tocca il numero giusto Le insegnanti sono state contente dell’interesse che i bambini hanno dimostrato verso unità creata.