Cobrand Prodotti «Insurance & Finance»
Cobrand situazione Situazione: 6 cobrand in attivo. Dati H1 2015: Attività del Q2: Molte delle cobrand attive sono state rinegoziate a seguito del payout insostenibile visti i bassi volumi sviluppati da questi editori. Abbiamo cessato alcune collaborazioni a causa degli scarsi rendimenti e stabilizzato i ricavi al preventivo salvato. Uniformato gli invii dei report ed aperto un contatto con tutti gli editori attivi. Complessivamente il cpa si attesta intorno ai 27€, non ancora soddisfacente in base alle nostre commissioni. Analisi: Il problema riguarda esclusivamente due temi che non hanno nulla a che vedere con i volumi generati e generabili. Il primo è il cpa cost/sale. Se la redditività media a «sale» è 27€, considerando una certa marginalità di sicurezza es. 20/30/40%, tutto ciò che ha un cpa più basso è sostenibile e nel caso può essere incentivato (premi, range, ecc.), tutto ciò che sta più in alto è da eliminare o ritarare al ribasso. L’altro tema che tocca tutti questi punti è il tasso di conversione utente/sales che, se non performa, è difficile immaginare qualsiasi politica. E’ evidente un problema di performance delle landing page pur considerando la verticalità delle cobrand.
Cobrand strategia Attivare cobrand in white label con i maggiori portali/ siti specializzati su assicurazioni, motori. Virgilio.it, Libero.it, Yahoo, Leonardo.it, IlMeteo.it, Nanopress, Motori.it, Infomotori Omologare i payout a 3 tipologie di partner: BRONZE SILVER GOLD In base al traffico, ai payout ed al volume di polizze generate verrà stabilità la qualità della cobrand. NUOVE IPOTESI H2 Elaborare partnership verticali con i maggiori siti/blog specializzati utilizzando widget di fastquote: SOLDIBLOG, SCENARI ECONOMICI, AUTOINMENTE, INFOMOTORI, AUTOBLOG MOTOBLOG, AUTOVIDEOBLOG, MOTORI-24, OMNIAUTO, TROVAPREZZI, BLOG NOTIZIE, VETRINAMOTORI, FANTAGAZZETTA, PANORAMAUTO.IT, AUTO.IT, AUTOMOTO.IT Per tutti i siti minori attivare solo programmi si affiliazione. Questo ci permetterà di ottimizzare non solo gli investimenti, ma anche il tempo e le risorse allocate allo sviluppo di iframe dirette.
Cobrand white label Questa tipologia di cobrand è la più onerosa nel sistema di generazione polizze. Dopo un rapido benchmark con le concessionarie adv, nessuna considera un modello commerciale basato unicamente sulle performance. Il pacchetto di partnership commerciale prevede formati adv + inserimento del comparatore + flight cpc + visibilità editoriale a fronte di una fee mensile che non scende mai sotto i 5k mese. Nel 2013 CM procedette ad un accordo di cobrand con Tiscali ed IlMeteo per un periodo di 6 mesi. Questi i risultati a fronte di un investimento di 60k in 6 mesi: Sconsigliato per il Q4 sviluppare cobrand di questo tipo perché difficilmente copriremo i costi con le commissioni generate delle polizze. Strategia: ottimizzare la landing page ed i processi di acquisto per migliorare il tasso di conversione con l’obiettivo di aumentare le finestre di opportunità che rendono fattibile anche un accordo con un portale generalista. Di seguito una ipotesi di tasso di conversione che sarebbe ottimale per accettare una nuova offerta di Tiscali: ImpressionsVISITEQUOTESSAVESSELLRICAVOCOSTICPA/sell CR% sell/visite TISCALI € € 171 € 0,10% IL METEO € € 837 € 0,005% COSTI VISIBILITA’SALES
Cobrand verticali I siti verticali garantiscono bassi investimenti ed elevate performance. Occorre individuare siti che siano perfettamente in linea con il target di CM, le tematiche possono andare dal modo automotive, allo sport, all’economia, alla comparazione prezzi. Ho suddiviso i potenziali partner a livello qualitativo in base al traffico che generano. Di conseguenza stipuleranno più polizze ed avranno un payout più alto. Considerando che in media il 26% dei salvataggi diviene polizza e le remunerazioni per preventivo salvato ipotizzate in tabella, possiamo prevedere questo sviluppo: COSTI VISIBILITA’SALES
Cobrand programmi di affiliazione Siamo già attivi su due dei maggiori network di affiliazione internazionali, Zanox e Public Ideas con solo 10 siti affiliati che promuovono il nostro programma. Il Q4 si caratterizzerà per uno sforzo mirato ad aumentare il parco affiliati. Strategia : ottimizzare la landing porta ad un miglioramento dell’epc rispetto ai nostri concorrenti, in questo modo gli affiliati saranno più propensi nel scegliere CM. Aumenteremo i volumi senza rischi. Inoltre è importante avere un programma di aggiornamento costante e regolare delle creatività display, testuali, ecc. Molto valida anche l’ipotesi di inserire meccanismi di premialità, contest, ecc. COSTI VISIBILITA’SALES
Recap cobrand Migliorare il tasso di conversione delle landing page Nuova politica commerciale cobrand Elaborare scala incentivi Aggiornamento costante e regolare delle creatività, text link, ecc. Sviluppare cobrand in white label solo a seguito di una ottimizzazione delle landing e del funnel SettembreOttobreNovembreDicembre polizzericavicostipolizzericavicostipolizzericavicostipolizzericavicosti COBRAND WHITE LABEL COBRAND VERTICALI 35€ 945€ 48175€ 2.025€ € 3.240€ € 4.320€ AFFILIAZIONE 84€ 2.268€ € 7.290€ € € € € € 3.213€ € 9.315€ € € € € TOTALE polizzericavicosti 2.244€ €
Prodotti Insurance & Finance
Abbiamo on line 18 prodotti assicurativi e finanziari che hanno portato un ricavo netto di € nell’H Su molti il boost si è rivelato negli ultimi 2 mesi con la sola semplificazione dell’usabilità della landing. Purtroppo per questi prodotti non abbiamo dati costanti e consolidati da confrontare per elaborare degli obiettivi di crescita che non siano solo qualitativi. Ciò è dovuto anche dalla mancanza di qualsiasi azione di incentivazione allo sviluppo di questi prodotti se non il cross link avvenuto lo scorso anno a seguito degli investimenti adwords. Per es: Polizza furgoni: nel 2014 ha registrato più di utenti solo con il link nel format di preventivazione auto. Ma la landing non conteneva nessun prodotto assicurativo se non la cattura lead ed un banner zanox. Qui il ricavo non è individuabile. Interrompere le partnership per i prodotti Denti, Fotovoltaico e Condominio a causa della bassa redditività e della mancata volontà del partner di migliorare i payout in nostro favore. Migliorare il tasso di conversione delle landing page ed uniformarle al layout del prodotto Vita Procedere per il mese di settembre ad elaborare test su tutti i prodotti Elaborare i dati ricavati e selezionare solo i prodotti con conversion rate soddisfacenti
Prodotti Insurance & Finance – Q SETTEMBRE 2015 Landing performanti Creatività dem + display 2 invii dem a tutto il bacino interno 2 contenuti tematici Tab in newsletter in evidenza SETTEMBRE AUTOCARRO 2. ATMSAFE 3. ZERO FRANCHIGIA 4. RC PROFESSIONALE 5. CANE & GATTO OTTOBRE CAMPER 2. CASA 3. VITA 4. VIAGGI 5. ADSL
Prodotti Insurance & Finance – Q4 2015
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