Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta1 La scuola nuova nasce dal basso Esperienze concrete di innovazione didattica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Esiti delle prove Invalsi 2010
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
Progetto innovadidattica
Problema : la cappelliera
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Scuola Secondaria di Primo Grado
Esercitazione Pensare la comunicazione sociale
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
S.S.I.S IX CICLO Sociologia dell’educazione
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Lavagna interattiva multimediale.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
La programmazione per competenze
La didattica per competenze
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Oralità e scrittura: un quadro teorico.
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Un modello operativo di didattica per competenze
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
tipologia B Il saggio breve
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
La prima prova nell’esame di stato
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
LA VALUTAZIONE DELLA FAD
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
La valutazione Che cosa Come.
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
VALUTARE LE COMPETENZE:
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
La Grecia in PowerPoint La Grecia in PowerPoint Unità di Apprendimento Asse dei Linguaggi e Storico-Sociale : IA IB IC ID ITI Destinatari : IA IB IC.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Unità di apprendimento
Transcript della presentazione:

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta1 La scuola nuova nasce dal basso Esperienze concrete di innovazione didattica

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta2 Il progetto INNOVADIDATTICA Liceo Scientifico Antonelli Novara

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta3 Scelta obiettivo formativo: Riconoscere il valore della lettura come mezzo per giungere alla comprensione e alla valutazione di fenomeni storici e sociali nel territorio e nel mondo.

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta4 Scelta compito apprendimento unitario in situazione: Data una pluralità di documenti di vario tipo relativi allargomento trattato, saperli comprendere ed interpretare per giungere ad una valutazione personale e motivata del fenomeno allo studio.

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta5 Leggere il fenomeno della migrazione nel secondo novecento in ambito locale e internazionale

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta6. Fase attiva o realizzazione Unità di apprendimento classi I b e 2d

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta7. Classe I b: 12 ore italiano 6 ore inglese 2 ore verifica congiunta

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta8. Classe 2 d: 12 ore inglese 6 ore italiano 2 ore verifica congiunta

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta9. Preparazione Libro di bordo

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta10. Inglese prof.ssa Marietta ArgomentoDocumentiObiettiviMetodi 8/2/ ore L'EMIGRAZIONE IN INGHILTERRA Lemigrazione nel sec XX Sito Internet: cond generali, singoli gruppi di migranti Leggere comprendere interpretare materiali multimediali Lavoro a coppie in laboratorio multimediale (si fingono giornalisti che preparano servizio) Verifica formativa :answering questions tabella 11/02/ ore UK: UNA SOCIETA' MULTICULTURALE A Multicultural Society Through London Da: Franca Zaccheo Soc. Editrice Dante Alighieri A Multicultural Society da Multiculturalism or Integration? Da: Through London Franca Zaccheo Soc. Editrice Dante Alighieri Leggere comprendere interpretare dati e reports inseriti in contesto discorsivo Leggere comprendere ed interpretare opinioni espresse in forum Lavoro individuale in aula tabelle, fill in, matching Verifica formativa: attività orali seguendo griglia domande fornite insegnante 15/02/ ore EMIGRAZIONE ITALIANA IN INGHILTERRA Lemigrazione nel sec XX Sito Internet: Bedford e gli Italiani Leggere comprendere interpretare ricercare un articolo in sito Lavoro a coppie in laboratorio multimediale (interview su articolo) Verifica formativa: ricerca online INNOVADIDATTICA Libro di bordo Contenuti e scansione tempi Unità Linguaggi Prof.ssa Marietta (inglese) prof. Lizzi (italiano) classe 2D Ore 12 inglese + ore 6 italiano + ore due verif tot ore 20

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta11

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta12. Preparazione materiali di supporto

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta13. Leggere il fenomeno della migrazione nel secondo novecento in ambito locale e internazionale

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta14. Leggere il fenomeno della migrazione nel secondo novecento in ambito locale e internazionale Who?Why? INNOVADIDATTICANAME: TITOLO: Lettura/emigrazioneCLASSE: 1B DATA: 6/2/ oraLUOGO: aula multimediale TASK: leggere comprendere interpretare ricercare fonti multimediali, dati tabelle testi discontinui METODO: pair work Look at the TIMETABLE IMMIGRATION TO ENGLAND Find the reasons why the people left their country

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta15 Leggere il fenomeno della migrazione nel secondo novecento in ambito locale e internazionale Group nrStudentsTask LUOGO: TASK: METO: DOCUMENTI: INNOVADIDATTICANAME: TITOLO: Lettura/emigrazione CLASSE: 1BDATA: LUOGO: METODO:

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta16.

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta17.

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta18.

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta19 Liceo Scientifico Alessandro Antonelli Novara Innovadidattica Compito in situazione per la classe 2d Prof.ssa Marietta Prof. Lizzi 1. Il direttore del Giornalino dell'Antonelli ti ha incaricato di scrivere un articolo per il prossimo numero su I viaggi degli emigranti allestero nel Novecento: speranze realizzate, speranze infrante. Riferendoti alle indicazioni ed ai documenti forniti dagli insegnanti in lingua italiana ed in inglese ed ai documenti allegati sul tema da trattare scrivi il tuo articolo. OPPURE 2. Partecipi ad un evento internazionale organizzato da Migranti senza frontiere Devi relazionare sui viaggi degli immigrati in cerca di fortuna nellEuropa di oggi: speranze realizzate, speranze infrante. Scrivi la relazione che presenterai all'incontro utilizzando i le indicazioni e i documenti forniti dagli insegnanti in lingua italiana ed in inglese e ai documenti allegati sul tema da trattare. Novara 1/3/2010

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta20 Dimensioni sulla lettura Livello 1 espertoLivello 2 medioLivello 3 principianteLivello 4 inadeguato Livello 5 molto inadeguato Individuare informazioni 10% Trova un alto numero di idee/informazioni specifiche utili al proprio scopo Trova un buon numero di idee/informazioni specifiche utili al proprio scopo Trova un discreto numero di idee/informazioni specifiche utili al proprio scopo Trova alcune idee/ informazioni specifiche utili al proprio scopo Trova saltuariamente qualche idea /informazione specifica utile al proprio scopo Comprendere il significato generale del testo 30% Dimostra di saper utilizzare in modo assai efficace i documenti che ha avuto a disposizione Dimostra di saper utilizzare in modo efficace i documenti che ha avuto a disposizione Dimostra di saper utilizzare in modo accettabile i documenti che ha avuto a disposizione Dimostra di non saper utilizzare in modo adeguato i documenti che ha avuto a disposizione Non ha utilizzato per nulla (o quasi per nulla) i documenti che ha avuto a disposizione Individua con pronto intuito tutte le relazioni tra i testi proposti, ipotizzando correttamente unidea guida Individua con pronto intuito molte relazioni tra le parti /elementi dei testi ipotizzando correttamente unidea guida Mette a fuoco con un certo intuito le relazioni chiave tra le parti /elementi dei testi proposti ipotizzando correttamente unidea guida I ndividua qualche relazione tra le parti /elementi dei testi presentati, ma fatica ad ipotizzare unidea guida Individua qualche relazione tra le parti /elementi dei testi presentati, non riesce a cogliere la possibilità di unidea guida Riflettere e valutare 30% Coglie in profondità i messaggi dei testi portando elementi pertinenti o a sostegno delle proprie interpretazioni Coglie i messaggi della quasi totalità dei testi portando numerosi elementi a sostegno delle propria interpretazioni Coglie i messaggi dei testi fondamentali portando elementi nel complesso significativi a sostegno delle proprie interpretazioni Coglie alcuni aspetti dei messaggi dei testi, portando solo qualche elemento, non sempre pertinente, a sostegno delle proprie interpretazione Coglie qualche aspetto del messaggio dei testi, portando pochi elementi, spesso non pertinenti, a sostegno delle proprie interpretazioni Ricava sistematicamente pertinenti riflessioni personali dai testi letti e la articola compiutamente Ricava in alcuni casi alcune pertinenti riflessioni personali dai testi letti discretamente articolate Ricava qualche pertinente riflessione personale dai testi letti ma non sempre la articola compiutamente Ricava qualche riflessione personale dai testi letti, non sempre pertinente e spesso mal articolata Fatica a ricavare riflessioni personali dai testi letti che siano pertinenti e/o compiute Asse dei linguaggi – Competenza Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo R UBRICA per la valutazione del compito in situazione classe II D (prof.ssa Marietta - inglese e prof. Lizzi - italiano): Comprendere e interpretare un dossier di documenti sul tema della migrazione in età contemporanea e darne comunicazione attraverso un articolo di giornale o una relazione

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta21

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta22

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta23. Verifiche formative Verifiche sommative Partecipazione positiva per tutti gli studenti Risultati verifiche formative positivi per tutti gli studenti Identificati tre gruppi: Studenti a Studenti b Studenti c Risultati

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta24. Studenti aDeboli Risultati uguali o migliori del solito Studenti bMedi Risultati nella norma Studenti cOttimi Risultati ottimi o decisamente insufficienti