RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

LE RETI INFORMATICHE 1 Prof. Papi Serena.
Internet: la rete delle reti
Modulo 5 - posta elettronica
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Le reti informatiche: una rete è un insieme di nodi
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Le WI-FI Coordinatore: Anita Dell’Era Memoria: Annamaria Rampoldi
Le reti informatiche Maggiore diffusione delle informazioni da diverse postazioni. Può essere definita come un insieme di nodi collegate con mezzi trasmissivi.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Le reti informatiche I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Laurea Triennale in Infermieristica
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
ICT (Information and Communication Technology):
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Facoltà di Economia, Università di Roma
Concetti introduttivi
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Corso di abilità informatiche
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Creato da Riccardo Nuzzone
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

RETI INFORMATICHE 1

2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie derivanti dall’unione fra quelle informatiche e quelle di comunicazione.

3 RETE: due o più computer collegati al fine di condividere le risorse CONDIVIDERE LE RISORSE: Stando seduti su una postazione della rete è possibile connettersi agli altri computer collegati ed utilizzare programmi, file e hardware condiviso.

4 I computer collegati a formare una rete si possono chiamare CLIENT o SERVER a seconda che chiedano o diano le informazioni In tutte le reti ogni computer non fa altro che chiedere informazioni agli altri: per esempio si richiede la visione di un documento, l’utilizzo della stampante ecc. C’è quindi un continuo flusso di informazioni che va da un PC all’altro. -CLIENT: Computer, collegato in rete, che chiede informazioni ad un altro PC -SERVER: Computer, collegato in rete, che mette a disposizione dei client le proprie risorse.

5 I PC in una rete possono essere connessi con un CAVO o con il WIFI Se le distanze fra i computer sono ridotte si utilizzano i cavi, se invece le distanze sono elevate, o si deve attraversare il suolo pubblico, si utilizza o la rete telefonica o il sistema wifi

6 scheda di rete Esempio di scheda di rete

7 Classificazione delle Reti LAN LAN (local area network) i PC della rete sono tutti nello stesso edificio MAN MAN (metropolitan area network) i PC sono su edifici diversi che a loro volta sono nella stessa città. WAN WAN (wide area network) i PC sono distanti tra loro: su città diverse

8 bps La velocità con cui vengono scambiate le informazioni tra computer in rete si misurano in bps (bit per secondo) e i suoi multipli: Kbps Mbps Gbps Download: Scaricare dati da un server di rete ad un client Upload Upload : Caricare dati da un client ad un server

9 INTERNET INTERNET: insieme di reti (sparse in tutto il mondo) collegate tra loro.

10 Internet ARPANET Internet nasce alla fine degli anni ‘50 con un progetto militare denominato ARPANET

11 WORLD WIDE WEB Nei decenni arpanet si evolve gradualmente, ma la diffusione globale avviene all’inizio degli anni ‘90 con il WORLD WIDE WEB WORLD WIDE WEB Il WORLD WIDE WEB è il modo di visualizzare ed interagire coi siti, costituito da colori, animazioni, suoni e link di collegamento tra le pagine.

12 PROVIDER ISP Un PROVIDER o ISP è quella società che ci consente di collegarci a internet attraverso le proprie strutture. È infatti ad uno dei loro server (perennemente connessi ad internet) che noi ci colleghiamo per andare in rete. Ogni Provider, oltre ai costi pecuniari, nelle sue offerte di abbonamento deve sempre specificare: La velocità di Download La velocità di Upload Se esistono limiti alla quantità di dati da scaricare

13 MOTORE DI RICERCA: sito web che facilita la ricerca di dati e informazioni su internet.

14 POSTA ELETTRONICA: servizio che consente di inviare e ricevere messaggi e file dai computer connessi in rete.

15 Vantaggi della posta elettronica: Economicità Velocità Possibilità inviare un unico messaggio a più utenti Ricevere posta in qualsiasi parte del mondo, anche in viaggio

16 Svantaggi della posta elettronica: Si può facilmente ricevere SPAM Gli allegati delle mail possono contenere Malware

17 Messaggistica istantanea (IM): Sistema che consente di inviare/ricevere brevi messaggi sapendo che l’interlocutore è collegato in quel momento ad internet.

18 IM Per utilizzare l’IM, è possibile utilizzare una delle tante applicazioni per esempio Windows Messenger, Skype o Yahoo Messenger, oppure direttamente utilizzando i social (Facebook, Google+ ecc.) IM L’IM consente di chattare, parlare in videoconferenza attraverso webcam, spedire/ricevere file ecc.

19 VOIP VOIP : Tecnologia che consente di comunicare in audio/video con i vari utenti della rete internet. La maggior parte delle volte per poter utilizzare il Voip occorre un software da installare sul proprio PC, ad esempio SKYPE, VOIPSTUNT, ecc.

20 E-Commerce: Compravendita di beni e servizi tramite internet. E-Banking: Servizio che consente ai clienti di una banca di effettuare numerose operazioni tramite internet senza doversi recare fisicamente in filiale. E-Governement: Insieme di servizi della pubblica amministrazione espletabili tramite internet, ad esempio richiesta i certificati, invio di dichiarazioni dei redditi ecc. E-Learning: Tecniche di apprendimento basate sull’utilizzo di strumenti elettronici e internet. Ad esempio Corsi multimediali, lezioni online, ecc. Telelavoro: Lavoro a domicilio, effettuato tramite il computer e internet. Riguarda solo quelle occupazioni nelle quali il prodotto può essere inviato in forma digitale.

21 INTRANET INTRANET : Rete aziendale interna che utilizza la stessa tecnologia di internet per consentire ai vari dipendenti di accedere a dati e informazioni comuni. EXTRANET EXTRANET : A differenza delle intranet non sono riservate ai soli dipendenti dell’azienda, ma anche a persone che possono accedere ad una parte di informazioni aziendali, come fornitori o clienti. VPN VPN : È un particolare tipo di tecnologia che consente di accedere ad una rete attraverso internet. In genere prevede l’utilizzo di un nome utente e una password e successivamente instaurazione di una connessione privata e protetta, riservata solo agli utenti accreditati.

22 COME CONNETTERSI AD INTERNET Linea analogica PSTN Linee Digitali, ad esempio ADSL Linee a fibre ottiche Telefonia mobile W-Lan W-Lan MAX Satellite

23 COME CONNETTERSI AD INTERNET PSTN PSTN : Detta anche linea analogica, il collegamento avviene collegandosi attraverso il doppino (presente in tutte le case), alla normale linea telefonica. È necessario essere dotati di un modem analogico La velocità massima di invio/ricezione dati è bps

24 ADSL ADSL : Tipo di collegamento che sfruttando il normale cavo telefonico e un apposito modem digitale può raggiungere velocità di diversi milioni di bps. A differenza della PSTN è possibile telefonare e contemporaneamente stare su internet.

25 Fibra ottica: La comunicazione avviene attraverso una rete di cavi fatti da filamenti in fibra di vetro. Il segnale viene trasmesso attraverso un segnale luminoso, che non incontrando alcuna resistenza si propaga a velocità altissime, arriva anche a superare un centinaio di Mbps. Queste reti sono per ora presenti solo in grandi e medi centri urbani a causa degli alti costi di installazione e gestione.