PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ Commissione ministeriale per la riorganizzazione degli Istituti Tecnici e Professionali PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ Gli Istituti Tecnici e Professionali come scuole dell’innovazione Palazzo Colonna Roma, 3 Marzo 2008
LA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA Strategia dell’Ue per il 2010 Conoscenza come risorsa fondamentale per l’economia Ruolo strategico di apprendimento e scuola
IL PARADIGMA DELLA COMPLESSITÀ Emergenza Causalità circolare
PER UN NUOVO UMANESIMO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA Unità di pensiero e azione Complementarietà dei saperi
L’EQUIVALENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Intelligenze multiple Nuovo Obbligo di Istruzione come prima applicazione dell’equivalenza ITP: alleanza tra cultura e professione Dalla manodopera alle menti d’opera
FORMARE LE NUOVE COMPETENZE PER LA CITTADINANZA E IL LAVORO European Qualification Framework Diversificazione dei percorsi Lavoro di gruppo, approccio progettuale e cultura del risultato
UNA SCUOLA DI GRANDI TRADIZIONI VERSO UNA NUOVA IDENTITÀ Scuola come leva di sviluppo territoriale Rilancio della capacità attrattiva
GLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI COME SCUOLE DELL’INNOVAZIONE Valenza formativa del metodo scientifico Riflessione etica ed epistemologica Formare persone dell’innovazione
I GIOVANI COME PROTAGONISTI DEL PROPRIO FUTURO Fiducia nei giovani Costruire progetti personali di vita Il futuro appartiene a chi sa immaginarlo
GLI INSEGNANTI COME INTERPRETI DEL CAMBIAMENTO Dall’insegnamento all’apprendimento Pedagogia del successo Ruolo dell’organiz-zazione e degli altri attori (autonomia)
L’INTERAZIONE TRA SCUOLA, IMPRESA E TERRITORIO Imprese, comunità professionali, enti locali e soggetti territoriali Poli tecnico-professionali La rete per un rapporto con il territorio dilatato Apprendimento continuo
RIDISEGNARE I PERCORSI DEGLI ITP SPECIALIZZAZIONE SU INNOVAZIONE E SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA SPECIALIZZAZIONE SU APPLICAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DELLA TECNOLOGIA CONTENUTI TECNICO - RELAZIONALI (High - Touch) CRITICITÀ CRITICITÀ CONTENUTI TECNICO - SCIENTIFICI (High - Tech) ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFESSIONALI (Tecnologia come variabile discriminante) (Settore come variabile discriminante)
CONCLUSIONI: SIAMO PRONTI? Ogni cosa è pronta, se anche i nostri cuori lo sono.