PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Stimolare l'innovazione del futuro Nada Cataldi Education Manager IX INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE 2009.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL CAPITALE UMANO Tematiche specifiche Cittadinanza attiva Didattica
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
Concetto di curricolo corso percorso.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Linee guida (Tecnici e professionali) e Indicazioni nazionali (Licei)
La dimensione progettuale delle scuole nelleTwinning LAquila – ITIS Amedeo di Savoia Duca DAosta 31 marzo 2006 A. Gabriella Orlando.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
La politica della formazione nell’UE
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Indirizzi di studio ed organizzazione dei curricoli
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
DIDATTICA PER COMPETENZE
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Le scuole e l’autonomia
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Asse scientifico-tecnologico
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Il Tirocinio per l’IRC: “finalità pedagogiche ”
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
“Le sfide dell’essere educatore: criticità e prospettive”
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
DIDATTICA LABORATORIALE
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Quali le modalita’ di lavoro ?
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
La didattica Scienza autonoma.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Dipartimento di Scienze della Formazione
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Transcript della presentazione:

PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ Commissione ministeriale per la riorganizzazione degli Istituti Tecnici e Professionali PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ Gli Istituti Tecnici e Professionali come scuole dell’innovazione Palazzo Colonna Roma, 3 Marzo 2008

LA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA Strategia dell’Ue per il 2010 Conoscenza come risorsa fondamentale per l’economia Ruolo strategico di apprendimento e scuola

IL PARADIGMA DELLA COMPLESSITÀ Emergenza Causalità circolare

PER UN NUOVO UMANESIMO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA Unità di pensiero e azione Complementarietà dei saperi

L’EQUIVALENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Intelligenze multiple Nuovo Obbligo di Istruzione come prima applicazione dell’equivalenza ITP: alleanza tra cultura e professione Dalla manodopera alle menti d’opera

FORMARE LE NUOVE COMPETENZE PER LA CITTADINANZA E IL LAVORO European Qualification Framework Diversificazione dei percorsi Lavoro di gruppo, approccio progettuale e cultura del risultato

UNA SCUOLA DI GRANDI TRADIZIONI VERSO UNA NUOVA IDENTITÀ Scuola come leva di sviluppo territoriale Rilancio della capacità attrattiva

GLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI COME SCUOLE DELL’INNOVAZIONE Valenza formativa del metodo scientifico Riflessione etica ed epistemologica Formare persone dell’innovazione

I GIOVANI COME PROTAGONISTI DEL PROPRIO FUTURO Fiducia nei giovani Costruire progetti personali di vita Il futuro appartiene a chi sa immaginarlo

GLI INSEGNANTI COME INTERPRETI DEL CAMBIAMENTO Dall’insegnamento all’apprendimento Pedagogia del successo Ruolo dell’organiz-zazione e degli altri attori (autonomia)

L’INTERAZIONE TRA SCUOLA, IMPRESA E TERRITORIO Imprese, comunità professionali, enti locali e soggetti territoriali Poli tecnico-professionali La rete per un rapporto con il territorio dilatato Apprendimento continuo

RIDISEGNARE I PERCORSI DEGLI ITP SPECIALIZZAZIONE SU INNOVAZIONE E SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA SPECIALIZZAZIONE SU APPLICAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DELLA TECNOLOGIA CONTENUTI TECNICO - RELAZIONALI (High - Touch) CRITICITÀ CRITICITÀ CONTENUTI TECNICO - SCIENTIFICI (High - Tech) ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFESSIONALI (Tecnologia come variabile discriminante) (Settore come variabile discriminante)

CONCLUSIONI: SIAMO PRONTI? Ogni cosa è pronta, se anche i nostri cuori lo sono.