L’acqua e l’idrosfera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una sostanza per la Terra Una sostanza per la vita
Advertisements

La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
L’idrosfera.
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
L’ACQUA SULLA TERRA.
CICLO DELL’ACQUA Marco Carozzi.
Cap. 6 L'idrosfera.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
Gli stati di aggregazione della materia
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Gli stati della materia
Idrosfera.
Solubilità e proprietà colligative
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Il Pianeta Blu.
Il Pianeta Blu.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
ATMOSFERA LITOSFERA IDROSFERA BIOSFERA
Le soluzioni Sono miscele omogenee di due o più sostanze (in forma di molecole, atomi, ioni) di cui quella presente in quantità maggiore è definita solvente,
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Le proprietà dell' acqua
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
Soluzioni Un po’ di chimica …
L’ACQUA E’ IL LIQUIDO DELLA VITA
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Gli stati della materia
Prof. Laera Adriano Classe 1 P
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Stati della materia e passaggi di stato
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Stati di aggregazione della materia
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
L’ACQUA nserire testo.
La materia La materia è tutto ciò che si manifesta ai nostri sensi e, pur assumendo diverse forme, occupa uno spazio, cioè ha un volume, e possiede una.
L'ACQUA.
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
SOLUZIONI.
Copre più di due terzi della superficie della
1. Il modello atomico 1.2 Gli stati di aggregazione della materia.
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
GLI STATI DELLA MATERIA
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Composizione della sostanza ACQUA
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
LE SOSTANZE.
IL CICLO DELL’ACQUA.
IDROSFERA.
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
Istituto comprensivo IV Novembre
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
Acqua, un mondo tutto da scoprire
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Idrosfera e ciclo dell’acqua
13/11/
13/11/
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
L’acqua e l’idrosfera.
Transcript della presentazione:

L’acqua e l’idrosfera

Le proprietà dell’acqua L’acqua è il composto chimico più abbondante sulla Terra. Molte sono le sue proprietà che la distinguono a volte anche dagli altri liquidi.

Composizione e formula chimica La maggior parte delle proprietà dell’acqua dipendono dalla polarità elettrica della sua molecola.

Passaggi di stato. Volume forma e comprimibilità. L’acqua è l’unica sostanza sulla terra presente contemporaneamente nei suoi tre stati fisici: solido, liquido e aeriforme in particolari condizioni di temperatura e pressione. Come tutti i liquidi l’acqua ha un volume proprio ma la forma del recipiente che la contiene. È inoltre INCOMPRIMIBILE.

Concentrazione salinità e solubilità Quando si aggiunge una sostanza, per esempio del sale da cucina (NaCl ossia cloruro di sodio), all’acqua, si forma una soluzione. + = soluto solvente soluzione

Grammi di soluto sciolti in 100 g di soluzione La concentrazione è determinata dalla quantità di soluto sciolto nel solvente: Grammi di soluto sciolti in 100 g di soluzione Quindi se volessi realizzare una soluzione di acqua e sale al 15%, quanti grammi di acqua dovrei mescolare con 15 g di sale? 85 g di acqua!

Tensione superficiale e capillarità Esistono alcuni insetti che sono in grado di camminare sull’acqua. Essi sfruttano una caratteristica delle molecole, ossia quella di legarsi tra loro attraverso delle forza di coesione molecolare. Si forma quindi sul pelo dell’acqua una sorta di velo in grado di sorreggere piccoli insetti. Un altro fenomeno che interessa l’acqua e non solo è la capillarità, ossia l’innalzamento dell’acqua nei vasi capillari, ossia estremamente sottili. In questo caso entrano in gioco le forze di adesione, ossia le forze tra le molecole d’acqua e le molecole del vetro. gerridae

Idrosfera e ciclo dell’acqua L’insieme delle acque presenti sul pianeta forma l’Idrosfera. All’interno dell’idrosfera l’acqua si “muove” in continuazione. Questi movimenti costituiscono il ciclo dell’acqua, che si realizza in quattro fasi: Evaporazione; Condensazione; Precipitazione; Scorrimento superficiale e infiltrazione.

Ciclo dell’acqua. Il ciclo dell’acqua consiste nel movimento continuo dell’acqua tra idrosfera, l’atmosfera, la litosfera e la biosfera.

Distribuzione dell’acqua sulla Terra Il 71 % della superficie della Terra è occupato dall’acqua, che occupa un volume di circa 1 miliardo e 370 milioni di Km3.

Quanta acqua abbiamo a disposizione? La stragrande maggioranza dell’acqua della Terra si trova negli oceani e nei mari ed è quindi salata.

Dell’acqua dolce, e quindi potabile, pochissima è disponibile!